Veritas Invictus
Veritas Invictus [TRUE] è stata fondata il 31 luglio 2005 da un gruppo di amici che visitavano spesso il sito fan di Guild Wars GWOnline.net. Il gruppo originario di giocatori era composto da PAL, una designazione che in GWOnline.net identifica chi sostiene economicamente il sito. Invece di unirsi a gilde con pochi membri o con molti membri non attivi, hanno deciso di creare una nuova gilda composta da veri appassionati accomunati da una gran voglia di giocare insieme. Dopo poco tempo GWOnline.net ha iniziato a ospitare i forum di TRUE, che sono attivi ancora oggi e si spera lo siano anche nei prossimi anni.
Da quando è stata fondata da Reorx Fellstrom, TRUE si è evoluta fino a diventare una gilda famosa e rispettata. Come succede a varie gilde, anche in questa il numero dei membri ha subito diverse oscillazioni. Tuttavia i suoi membri hanno dimostrato che, nonostante tutto, chi rimane fedele alla gilda contribuisce a renderla qualcosa di cui andare fieri. Oggi il leader è l’intrepido Mawgleah Simiril e la gilda non potrebbe esserne più soddisfatta. I membri di TRUE sono attualmente una quarantina.
Il loro obiettivo è quello di godersi i molti aspetti di Guild Wars in un’atmosfera distesa. La gilda, infatti, incoraggia i propri membri a divertirsi interagendo con persone amichevoli che hanno idee simili. I membri hanno un’età compresa tra i 13 e 54 anni e appartengono a varie nazionalità.
Discussione sul gioco PvE
TRUE non è una gilda specificatamente PvP o PvE, ma conta membri che prediligono una delle due modalità oppure entrambe. La maggior parte, comunque, preferisce il gioco PvE.
I membri accettano qualsiasi sfida quando si tratta di gioco PvE. Come molti altri giocatori, ovviamente, sono pronti a coalizzarsi e ad aiutarsi l’un l’altro per superare le avventure e mantenere unita la gilda. Se qualche personaggio è in difficoltà o ne viene creato uno nuovo, nei forum di TRUE è molto facile trovare una discussione per una richiesta di aiuto.
Se un membro della gilda ha già affrontato una determinata avventura, offrirà volentieri consigli sulla build migliore e su quali pericoli dovranno essere affrontati. Altrimenti la gilda si prende il tempo necessario e impara strada facendo: generalmente i membri iniziano schierando una build standard con livelli equilibrati di guarigione, danno e supporto e vanno alla scoperta di ciò che li aspetta. Se la prima volta falliscono, organizzano un nuovo gruppo e tornano più forti di prima: a volte utilizzando stratagemmi per attirare il nemico ed evitare attacchi in massa, altre volte eliminando i nemici con una diversa priorità.
Il consiglio di TRUE agli altri giocatori è: non abbiate fretta. Infatti molti gruppi casuali, che intraprendono le avventure senza alcuna strategia e affrontano di petto il pericolo, falliscono. In poco tempo vengono accerchiati da venti idre e i Mistici devono fare gli straordinari. TRUE, invece, adotta sempre una propria tattica.
In genere gli Esploratori posizionano alcune trappole e vi attirano i nemici in piccoli gruppi alla volta. Al suo arrivo il nemico deve affrontare furibondi Guerrieri, sfere infuocate lanciate dai caster e una pioggia di frecce e degenerazione. A questo punto gli Esploratori usano le interruzioni e i Mistici si danno da fare per tenere in vita tutti i membri della squadra.
Comunque, prima di entrare in combattimento il gruppo si assicura che tutti siano riposati e con i livelli di Energia e Salute al massimo. Uno dei membri afferma: “È quasi banale, ma un piano semplice come questo può fare la differenza tra una vittoria schiacciante e una totale disfatta”. Indipendentemente dal risultato, TRUE conosce il principio fondamentale di Guild Wars: l’importante è divertirsi.
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di TRUE
Pseudonimo: Arbain Hestia
Esperienza precedente: non sono un giocatore eccelso anche se gioco da secoli. Guild Wars è stato il mio primo gioco online. Dopo ho provato altri MMO, ma non si avvicinavano mai a quello che offre Guild Wars... la fantastica comunità che siamo riusciti a creare.
Personaggio preferito: Arbain (El/M) è il mio primo personaggio e quello con cui gioco più spesso ancora oggi. È adatto soprattutto al gioco PvE e sempre disponibile per un combattimento a base di sfere infuocate, ma a volte lo utilizzo anche nelle arene PvP, tanto per cambiare un po’.
Posizione nella gilda: ufficiale
Pseudonimo: Edun Magicblade
Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: quando faccio parte della squadra mi piace infliggere danni, quindi gioco soprattutto come Esploratore ed Elementalista.
Posizione nella gilda: membro
Pseudonimo: Nacht Shicht
Esperienza precedente: Diablo, Elder Scrolls, Quake e altri.
Personaggio preferito: vado matto per il Guerriero e l’Ipnotizzatore. Comunque ultimamente ho dovuto scegliere il Guerriero come personaggio principale perché esce nuovo contenuto PvE ancora prima che riesca a completarlo con tutti i miei personaggi!
Pseudonimo: Serena Corvidae
Esperienza precedente: GdR, RTS, ma Guild Wars è il mio primo gioco online.
Personaggio preferito: gioco sempre come caster nelle retrovie ma il mio personaggio preferito è l’Ipnotizzatore. Di solito nel PvE uso una build di interruzione: riuscire a dominare il nemico e renderlo una preda facile per la squadra è una grande soddisfazione.
Pseudonimo: Nimbus Hawkeye
Esperienza precedente: GdR e RTS
Personaggio preferito: soprattutto l’Esploratore perché mi piace giocare con finezza e abilità. Poi mi piace anche il Guerriero perché consente un gioco relativamente facile. Ciò non mi impedisce certo di giocare anche con personaggi che lanciano magie!
Posizione nella gilda: membro, orientato al gioco PvE
Pseudonimo: Auntie I
Esperienza precedente: qualche “hack and slash” (avanza e distruggi), ma soprattutto giochi di strategia. Il mio primo videogioco è stato ADV su un sistema UNIX, prima ancora che si diffondessero i PC.
Personaggio preferito: dunque, vediamo… Immagino che dovrei dire l’Esploratore, visto che ne ho due, ma il mio primo amore è sempre stato l’Elementalista.
Posizione nella gilda: ufficiale.
Pseudonimo: Tsukasa Kusanagi
Esperienza precedente: sono cresciuto con i GdR!
Personaggio preferito: la classe che preferisco è l’Elementalista, seguito a ruota dal Negromante. Mi piace giocare come Aeromante, per i danni che posso infliggere, e come Geomante, per le originali magie difensive e le guardie. Quando gioco con il Negromante mi piace sia lanciare maledizioni contro il nemico, sia svolgere un ruolo di supporto per i compagni con la mia Magia del Sangue.
Pseudonimo: Valium in a Hallway
Esperienza precedente: GdR
Personaggio preferito: M/I, G/El, A/I, Es/I. Cerco di essere più versatile possibile, così quando la mia squadra ha bisogno, posso sempre trasformarmi in qualcosa di diverso.
Posizione nella gilda: ufficiale, orientato al gioco PvP e PvE
Pseudonimo: Kiddie Cake
Esperienza precedente: diversi MMORPG con i quali iniziavo a giocare ma poi lasciavo incompiuti.
Personaggio preferito: l’Esploratore. Mi piace innanzitutto perché è sempre stato il mio primo personaggio e abbiamo fatto grandi cose insieme, ma anche perché è estremamente versatile e mi permette di impostare tutte le professioni secondarie e di giocare un sacco di build. Un altro personaggio che adoro è il Mistico.
Pseudonimo: Gumpygrits
Esperienza precedente: un po’ di tutto.
Personaggio preferito: il mio primo personaggio è stato un Mistico e mi piace troppo l’idea di riuscire a tenere in vita la mia squadra. Dopo essermi scontrato con parecchi, irritanti, Ipnotizzatori ho ceduto e ne ho creato uno anch’io: Quando si parla delle attenzioni di un Ipnotizzatore, è meglio dare che ricevere!
Pseudonimo: Crispin Eagle Eye
Esperienza precedente: ho giocato un po’ di tutto.
Personaggio preferito: il mio personaggio preferito è il Mistico. Il mio Esploratore non mi procurava abbastanza adrenalina, quindi ho creato un Mistico e non me ne sono mai pentito, anche se adesso che è uscito Factions mi piace moltissimo l’Elementalista: è stata dura cercare di far giocare tutti i miei personaggi!!!
Candidatura delle Gilde
Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, una gilda che ha suscitato il tuo interesse, o ancora, la tua Gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può contribuire alla conoscenza di Guild Wars o offrire informazioni interessanti su gilde o strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle gilde di Guild Wars!