Time Is Running [OUT]
La gilda Time Is Running [OUT] è stata formata nell’ottobre 2005 da un gruppo di amici la cui precedente gilda era ormai diventata inattiva. Desiderosi di ricominciare, hanno pensato di creare una gilda tutta nuova piuttosto che rispolverare quella vecchia, senza tuttavia riuscire a trovare un nome adatto. Finché un giorno, dopo molte ore trascorse a scervellarsi sui nomi possibili, alcuni membri che avevano anche altro da fare non hanno detto “time is running out”, il tempo sta finendo… ed ecco trovato il nome!
I 22 membri della gilda, che include anche dei fratelli e una coppia di marito e moglie, prediligono il PvP, ma si dilettano anche nel gioco 4 vs. 4 e 8 vs. 8. Per migliorare le loro abilità cercano di capire come contrastare le build e le strategie più popolari e apprezzano le complessità di strategia ed esecuzione che caratterizzano le battaglie PvP di Guild Wars.
Strategia della build
L’idea per questa build è balenata mentre i gildani, intenti a cercare di capire come mai le build spike più pure non consentono di vincere, si sono accorti che il motivo è che richiedono la spaccatura della squadra. Hanno quindi messo a punto una build, descritta di seguito, in grado di funzionare bene sia con la squadra al completo che con la squadra divisa.
Ipnotizzatore/Mistico
Magia del Dominio (12+4), Lancio Rapido (10+1), Magia di Ispirazione (8+1), Magia Illusoria (2+1)
Dolore Fantasma, Delusioni Infrante, Energia Bruciata, Flusso di Energia, Rompi Incantesimo, Grido di Frustrazione, Calo di Potere, Resurrezione
Elementalista/Mistico
Magia della Terra (12+4), Preghiere Curative (9), Riserva di Energia (9+1)
Fiamma d’Ossidiana, Sassaiola, Guardia contro i Nemici, Guardia contro gli Attacchi Ravvicinati, Cura Squadra, Cura Altro, Glifo dell’Energia, Sigillo della Resurrezione
Ipnotizzatore/Elementalista
Lancio Rapido (12+1), Magia dell’Aria (12)
Globo del Fulmine, Colpo di Fulmine, Scarica Snervante, Lampo Accecante, Burrasca, Armonia Elementale, Armonia con l’Aria, Velocità del Vento
Mistico/Negromante
Favore Divino (11+4), Preghiere Protettive (10+1), Magia del Sangue (10)
Rovescio della Fortuna, Cura Malattia, Spirito Protettivo, Sacro Velo, Contemplazione della Purezza, Dono Divino, Offerta di Sangue, Sguardo del Vampiro
Ipnotizzatore/Mistico
Magia del Dominio (12+4), Lancio Rapido (10+1), Magia di Ispirazione (8+1), Magia Illusoria (2+1)
Dolore Fantasma, Delusioni Infrante, Energia Bruciata, Flusso di Energia, Rompi Incantesimo, Grido di Frustrazione, Prosciuga Incantesimo, Resurrezione
Negromante/Mistico
Magia del Sangue (12+4), Preghiere Curative (10), Sottrazione dell’Anima (8+1)
Colpo dell’Ombra, Sguardo del Vampiro, Patto Oscuro, Offerta di Sangue, Rituale del Sangue, Cura Altro, Cura Squadra, Sigillo della Resurrezione
Ipnotizzatore/Elementalista
Lancio Rapido (12+1), Magia dell’Aria (12)
Globo del Fulmine, Colpo di Fulmine, Scarica Snervante, Lampo Accecante, Burrasca, Armonia Elementale, Armonia con l’Aria, Sigillo della Resurrezione
Mistico/Negromante
Favore Divino (11+4), Preghiere Protettive (10+1), Magia del Sangue (10)
Rovescio della Fortuna, Cura Malattia, Spirito Protettivo, Sacro Velo, Contemplazione della Purezza, Dono Divino, Offerta di Sangue, Sguardo del Vampiro
Inizialmente la build era stata pensata per fare spike su due obiettivi simultaneamente, sia in presenza di tutti gli otto giocatori, sia con una squadra spaccata. Dopo averla provata nelle battaglie tra gilde, OUT si è resa conto che è più efficace sferrare degli spike veloci che tentare di danneggiare due obiettivi alla volta.
Questa build necessita di due persone brave a chiamare gli attacchi. Una volta segnalato l’obiettivo da attaccare, uno dei due Ipnotizzatori/Mistici lancia il Dolore Fantasma seguito da Delusioni Infrante, mentre l’altro lancia Rompi Incantesimo (se necessario) e Flusso di Energia. Gli Ipnotizzatori/Elementalisti lanciano il Globo del Fulmine seguito dal Colpo di Fulmine e dalla Scarica Snervante. L’Elementalista/Mistico lancia la Fiamma d’Ossidiana seguita dalla Sassaiola e il Negromante/Mistico scaglia il Colpo dell’Ombra seguito dallo Sguardo del Vampiro. Se i Mistici riescono a risparmiare Energia e tempo, possono anche attaccare con lo Sguardo del Vampiro.
Se non sono impegnati in un attacco, è consigliabile che ciascun personaggio ricorra alle proprie abilità difensive per ostacolare l’avversario, cercando al tempo stesso di risparmiare Energia per l’attacco successivo. Inoltre, è consigliabile ricorrere alla Burrasca se la squadra nemica ha un Mistico con Infondi Salute oppure quando il bersaglio riesce a schivare i Globi del Fulmine. Se la squadra è costretta a spaccarsi, i personaggi possono utilizzare le stesse abilità nello stesso ordine per attaccare un obiettivo, in genere un Mistico dell’avversario.
Battaglie memorabili
OUT ha preso parte a numerose memorabili battaglie, tra cui si ricorda l’offensiva finale per conquistarsi un posto nei play-off, dove si è trovata ad affrontare, una dopo l’altra, sette delle migliori 50 gilde (inclusa EviL, per ben due volte). Ma questo è stato niente rispetto al terzo e ultimo drammatico incontro del primo round del campionato contro Bring Back the Rifts [Rift].
Nella prima battaglia Rift ha schierato la sua build di pressione e, dopo aver mandato gli sgherri in avanscoperta, ha sconfitto OUT. Nel secondo incontro OUT ha modificato un’abilità, aggiungendo il controllo dei cadaveri, e fin dall’inizio è riuscita a sferrare attacchi micidiali contro i personaggi di danno della gilda avversaria, aggiudicandosi una rapida vittoria.
Per il terzo incontro OUT ha schierato la sua build spike, contrastata da Rift con la formazione di Spike dell’Aria di Ipnotizzatori/Elementalisti. Nonostante OUT fosse preparata a un simile attacco, è piuttosto dura contrastare una build di questo tipo se la squadra avversaria si spacca e molti giocatori utilizzano la Burrasca: e Rift si è spaccata immediatamente. OUT è stata così costretta a tornare sui suoi passi dopo aver messo le mani sulla bandiera e a dividersi per contrastare Rift. Nonostante all’inizio sembrasse che la tattica di Rift fosse più efficace, OUT è riuscita a ottenere una Spinta Morale a circa 4 minuti dall’inizio dell’incontro.
I due fronti hanno continuato a scambiarsi qualche vittima occasionale nella rincorsa reciproca. Rift ha mantenuto l’offensiva grazie a un’iniziale riparazione della catapulta di OUT. Tuttavia, OUT era riuscita a lavorare sulla propria Spinta Morale fino a quasi eguagliare quella di Rift. Il risultato è stato un confronto a circa 9 minuti dall’inizio dell’incontro, dove la formazione compatta di Rift è riuscita a intrappolare una parte della squadra spaccata di OUT davanti alla sua stessa porta. Gli altri membri della squadra di OUT sono quindi accorsi ad assistere i compagni caduti e, nonostante numericamente inferiori, sono riusciti a resuscitarli tutti. Con la squadra nuovamente al completo, OUT ha potuto respingere Rift, nonostante quest’ultima abbia poi conseguito un’altra Spinta Morale prima che OUT riconquistasse il piedistallo della bandiera.
Nei 6 minuti successivi si è assistito a una tregua nelle uccisioni, ma, intorno al 16° minuto, la formazione di OUT al completo è riuscita a prendere il controllo del piedistallo della bandiera e a sbaragliare quasi tutta la squadra di Rift, aggiudicandosi una Spinta Morale. Consapevole di poter essere offensiva se avesse orientato la partita verso un incontro tra formazioni al completo, OUT ha mantenuto il piedistallo della bandiera per un’ulteriore Spinta Morale prima di muovere contro la Sede di Rift.
Con grande sorpresa di OUT, Rift se l’è data a gambe lasciandosi dietro due dei suoi giocatori, che OUT non ha perso tempo a mettere fuori gioco. OUT si è quindi occupata di mettere in ginocchio le difese del Signore della Gilda nemico, abbattendone le guardie del corpo, ed è riuscita a far scendere la Salute del Signore dei Rift al 50%. Ma, proprio quando i giochi sembravano fatti, ecco al 20° minuto risorgere uno dei Mistici di Rift. OUT, impegnata con il Signore della Gilda, doveva adesso occuparsi anche del Mistico, che, dopo essere stato ucciso e resuscitato da un compagno di squadra, era ancora vivo e vegeto e doveva essere eliminato con un nuovo attacco. Questo secondo attacco e la guarigione del Signore della Gilda ad opera del Mistico di Rift sono costati ad OUT tempo prezioso, giusto quel tempo che ha consentito a Rift di aggiudicarsi la vittoria finale.
Nonostante l’amarezza per il risultato, i membri di OUT sono entusiasti di aver avuto la possibilità di combattere a un livello così alto e si augurano di avere ancora una simile occasione. E aggiungono di aver dato agli osservatori la possibilità di assistere all’incontro di primo round più interessante del campionato.
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di OUT.
Pseudonimo: I Choose You/Icy
Esperienza precedente: MMO, RTS, FPS ed essenzialmente giochi basati sul PvP
Personaggio preferito: personaggi di supporto e che infliggono danni. Apprezzo la potenza e la versatilità dei Negromanti, capaci di infliggere danni, controllare le azioni degli avversari e aiutare la squadra utilizzando le abilità che consumano Energia, poiché loro non hanno solitamente problemi di mancanza di Energia.
Pseudonimo: Pyrus Kril
Esperienza precedente: GdR e FPS
Personaggio preferito: mi piacciono un po’ tutti, ma il mio preferito è il Mistico. In generale, prediligo quei personaggi che attivano le abilità a ripetizione; in questo modo mi sento utile. Trovo poi che gli Ipnotizzatori dell’Aria con Lancio Rapido siano sempre divertenti.
Pseudonimo: Iotan
Esperienza precedente: PvP e RTS
Personaggio preferito: il personaggio che uso con più piacere è l’Ipnotizzatore. Adoro mandare all’aria i piani attentamente studiati della squadra avversaria. Niente mi dà più soddisfazione che colpire sei caster con il Grido di Frustrazione.
Pseudonimo: Right Behind You
Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: mi piace giocare con personaggi offensivi o che mortificano gli avversari. Guerrieri e Ipnotizzatori sono le mie due professioni preferite.
Pseudonimo: Minsc/Viconia
Esperienza precedente: CRPG
Personaggio preferito: sono ormai diventato un Mistico specializzato, anche se ho provato un po’ tutte le professioni, in particolare il Mistico/Negromante con Dono Divino, ma anche un Mistico/Elementalista con Spirito Divino può essere divertente. Credo che sia proprio il Mistico specializzato a fare la differenza sul risultato di una partita.
Pseudonimo: Pappy Bear
Esperienza precedente: RPG e FPS
Personaggio preferito: sono uno dei giocatori più versatili della gilda. Ho molta esperienza in quasi tutte le professioni, anche se quella che mi riesce meglio è il Mistico. In particolare, preferisco utilizzare il Mistico con Spezza Incantesimo e il Mistico protettore con Dono Divino. Sono anche esperto nello schierare build spike, in particolare nell’Ascesa degli Eroi.
Pseudonimo: Doji
Esperienza precedente: giochi di strategia, FPS e GdR
Personaggio preferito: di solito sono il Mistico. Sono di gran lunga migliore di Pappy, sotto ogni aspetto, e mi tocca sempre accollarmi la sua lentezza per assicurare la vittoria per la squadra.
Pseudonimo: Con Dar Rage
Esperienza precedente: PvP e GdR
Personaggio preferito: l’Elementalista di Terra, anche se mi piacciono in generale tutte le categorie di Elementalisti. La mia strategia? Non attivare mai tutte le Guardie contemporaneamente.
Pseudonimo: Bill Lumburg
Esperienze precedenti: giochi di strategia e FPS
Personaggio preferito: mi diletto a creare build che ai miei occhi sembrano ottime, ma per gli altri sono strane e insignificanti. Mi piace utilizzare gli Ipnotizzatori per quello che sono capaci di fare e i Mistici per quello che sono capaci di bloccare.
Pseudonimo: Care Bear Killer
Esperienza precedente: vari generi di gioco
Personaggio preferito: mi piace utilizzare qualsiasi tipo di Guerriero. È fantastico dare qualche colpo in testa ed essere appellato con nomi poco lusinghieri.
Pseudonimo: I all your base I
Esperienza precedente: GdR
Personaggio preferito: mi piace essere un Mistico per la gilda e il mio tipo preferito è il Mistico protettore con Dono Divino. Mi sono unito alla gilda lo scorso dicembre perché mio fratello era già membro della squadra e mi sembrava un simpatico gruppo di ragazzi. Sono con OUT da allora.
Pseudonimo: Willis Mcgahee
Esperienza precedente: giochi di sport e GdR
Personaggio preferito: non ho nessuna particolare preferenza. Ho giocato a tutte le build “standard” del gioco (quelle che mi vengono in mente) con sufficiente competenza. Tuttavia, mi piacciono Guerrieri e Ipnotizzatori, i due personaggi del PvE che utilizzo anche nel PvP.