The Older Gamers

imageFondata da Father, nome appropriato al caso, TOG (The Older Gamers) ha festeggiato di recente il suo quarto compleanno. Possiamo ritrovare i membri di questa gilda attivi in ventiquattro diversi videogiochi e Guild Wars è uno di quelli che vede presenti molte delle loro divisioni di successo. Si tratta di una comunità ludica internazionale con una movimentata rosa di giocatori, il numero delle richieste di adesione è così elevato che i membri non attivi vengono periodicamente esclusi dalla gilda con un invito al rientro sempre valido. Nonostante queste limitazioni, lo zoccolo duro della divisione di Guild Wars si aggira sui cento membri.

Per l’iscrizione a TOG c’è una sola regola di cruciale importanza: chi intende unirsi alla gilda deve avere almeno 25 anni. Quindi, la struttura di TOG si concilia con la vita frenetica imposta agli adulti, anche se avete una famiglia e un lavoro a tempo pieno, la gilda vi garantisce un ambiente libero da stress dove gente responsabile può relazionarsi e condividere esperienze. Se il tempo da dedicare ai videogiochi è limitato per via delle vostre responsabilità nella vita di tutti i giorni, se siete su questo pianeta da oltre un quarto di secolo e se non vedete l’ora di giocare con qualcuno che apprezzi le battute della cultura pop degli anni ‘80, ebbene, TOG potrebbe essere la gilda che fa al caso vostro.

Il sito Web di TOG, oltre ad ospitare giocatori che si sono fatti le ossa grazie a tanti diversi videogiochi famosi, si è costruito una reputazione che assicura interventi utili e maturi. I membri hanno sottoscritto un codice di comportamento e sono di solito cordiali e pronti a dare una mano a tutti, facenti parte della cerchia o meno. Infatti non è affatto insolito trovare membri di TOG che seguono le conversazioni pubbliche nelle città o negli avamposti con il semplice scopo di dare consigli o rispondere cortesemente alle domande poste.

Al momento, The Older Gamers è strutturata in 24 divisioni principali la cui somma dei membri supera gli undicimila associati ed è in crescita ogni giorno. Nonostante i suoi membri abbiano la speranza che TOG possa un giorno essere riconosciuta come un’autorità a livello internazionale in fatto di videogiochi, la gilda è consapevole soltanto del fatto che il suo futuro non può essere predetto, ma soltanto atteso con impazienza.

Discussione sul PvE

La divisione di TOG per Guild Wars è soprattutto impegnata nel PvE, che vede come un’attività cooperativa per socializzare. Sebbene non abbia raggiunto elevate posizioni nella classifica GvG, la gilda si riunisce ad intervalli regolari per raggiungere certi obiettivi o in occasione di questo o quell’evento. Nelle loro rare scorrerie in PvP, si scontrano con chiunque si faccia vivo, applaudendo quando vincono e ridendo quando perdono, TOG non si fa assolutamente problemi.

TOG impiega la maggior parte del suo tempo online aiutando gli altri a completare varie parti del gioco PvE, consigliando e assistendo i nuovi giocatori, oltre a perfezionare le abilità nelle sfide ardue che si presentano. Quando le Tombe degli Antichi Re furono aperte per la prima volta nel Deserto di Cristallo come zona per il gioco PvE, un gruppo di membri di TOG ci si buttò a capofitto passando un intero weekend ad approfondire quest’area. Quando la gilda riuscì ad accedere alla Profondità e al Recinto di Urgoz, li affrontò entrambi con entusiasmo invitando pubblicamente tutte le sue squadre a unirsi per prendere parte alla sfida.

TOG spende molto tempo escogitando nuovi metodi e strategie da impiegare nelle sfide di gioco, come ad esempio provando diverse build contro Scagliaputrida fino a che non esce la giusta combinazione che porta al trionfo. Tra le imprese precedenti sono da ricordare il passaggio attraverso la Fenditura del Male con le nuove abilità offerte da Factions e la creazione di nuove build per le zone già viste per dare una ventata di novità e fantasia alle fantastiche peripezie a cui partecipano i membri di TOG dopo il calar del sole.

Al giorno d’oggi, la gilda sostiene che basta davvero poco tempo di preparazione per completare un’avventura, molti dei suoi membri le hanno completate tutte diverse volte e sono sempre pronti a dare una mano agli altri lungo il percorso; per le zone più difficoltose, come quelle offerte dalle sfide d’élite, la gilda preferisce sperimentare mettendo in campo nuove idee. Il programma di chat vocale Teamspeak, a cui si appoggiano le squadre, gioca un ruolo chiave nella comunicazione chiara ed effettiva dei loro componenti.

Comunque, quando ci si riferisce a qualsiasi tipo di gioco, TOG comprende l’importanza di prendersi le proprie pause, alcuni membri hanno il bucato da fare, mentre altri i figli da accudire, per cui la gilda sa che i problemi della vita reale hanno la priorità, i momenti videoludici possono essere divertenti solo se non si hanno preoccupazioni impellenti a cui pensare. Capita pure che ogni tanto debbano interrompere l’azione per alcuni minuti permettendo un po’ di riposo a quei membri della gilda che hanno le articolazioni delle dita della mano infiammate.

Le sfide della Battaglia dell’Alleanza sono una delle loro nuove passioni preferite e la gilda discute spesso varie strategie e formazioni da impiegare per andare a divertirsi un po’ sul campo di battaglia. Dopo una consultazione tra i membri, la gilda ha deciso di allearsi coi Luxon, ma comunque ci si può divertire anche essendo trasformisti passando improvvisamente dalla parte dei Kurzick.

I membri

Incontriamo alcuni dei veterani di The Older Gamers.

Pseudonimo: Celeste Driezon

Esperienza precedente: un’incredibile quantità di videogiochi, ma non molti giocatore contro giocatore. Guild Wars è unico perché è il lavoro di squadra a fare davvero la differenza, quando un giocatore acquisisce conoscenza in tempo reale grazie ai consigli offerti al volo, il che ha molto più senso di stare a leggersi i manuali disponibili sulla rete.
Personaggio preferito: Guerriero/Assassino, il primo personaggio che ho impiegato in Guild Wars è stato il Guerriero. All’inizio ero scettica, ma quando mio marito mi chiamò: “Cyclone Axe” mi convinsi.
Posizione nella gilda: capitano di divisione e leader della gilda nordamericana.

Pseudonimo: Tarmantus

Esperienza precedente: il mio retroterra personale nel campo dei videogiochi consiste più che altro negli sparatutto, dall’azione solitaria occasionale contro il computer al gioco competitivo online.
Personaggio preferito: quando sono da solo schiero una build del Negromante/Mistico per il farming nelle aree deserte di Prophecies. Se la gilda ha bisogno di qualunque aiuto, interrompo quello che stavo facendo e schiero quello di cui hanno bisogno.
Posizione nella gilda: al momento sono un ufficiale nordamericano che cerca di fare del suo meglio per dare una mano agli altri membri della gilda qualunque sia l’obiettivo che stanno perseguendo.

Pseudonimo: Falaria Borg

Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: sono una delle due metà di una coppia di gioco che impersona un Negromante. Mentre mio marito preferisce giocare in attacco provocando danni e interruzioni, io mi soffermo nell’ombra sostenendo la squadra o aumentando i danni. Oppure, quando serve, gioco nei panni di un Mistico e mi sono via via impratichita grazie alla guida e alla pazienza dei miei compagni gildani di TOG.
Posizione nella gilda: ufficiale per il territorio nordamericano della gilda.

Pseudonimo: Vetinari

Esperienza precedente: prima di unirmi alla divisione di TOG di Guild Wars giocavo soprattutto con simulatori e FPS.
Personaggio preferito: Marianne Vetinari, una Esploratrice/Negromante con una build incentrata su Raffica o Tocco.
Posizione nella gilda: ufficiale e webmaster del sito informativo della gilda.

Pseudonimo: D S Healer

Esperienza precedente: prima di Guild Wars sono stato un entusiasta combattente nei mondi del PvP per oltre otto anni, occasionalmente mi prendevo qualche pausa con gli sparatutto. Guild Wars si caratterizza per una stupenda trama e un ambiente che pone tante sfide, quindi, anche se gioco un po’ nel PvP, mi trovate principalmente a cercare di raccogliere gli ultimi oggetti verdi oppure a dare una mano in PvE.
Personaggio preferito: anche se mi piace soprattutto giocare col mio “nuker triplo” con l’Esploratore, in realtà è il Mistico a svolgere la maggior parte del lavoro necessario, si ritrova con un innocuo problema alcolico per via delle lunghe ore spese a proteggere e curare la squadra.
Posizione nella gilda: Mistico a richiesta.

Pseudonimo: Tavari Kuune

Esperienza precedente: sia in questo che in precedenti giochi MMORPG, rimango soprattutto in PvE.
Personaggio preferito: quello principale è un Esploratore/Elementalista vestito da druido, uso per la maggiore abilità di Precisione e Esperienza, con alcuni colpi di Fuoco, anche se provo diverse abilità sperimentando cose nuove, ma sto alla larga dalle build “sicure”.
Posizione nella gilda: rimango nei pressi dei Mistici così mi vedono facilmente e mi curano oppure vado a caccia di chi lancia magie nella folla per interromperlo. Inoltre, nelle città mi si può trovare ad esercitarmi col comando /excited vicino a Celeste. Yuppi!!!

Pseudonimo: Flame Skye

Esperienza precedente: principalmente FPS
Personaggio preferito: quelli che preferisco sono il Negromante e l’Esploratore. Mi piace da matti vedere tutti quei numeri apparire sui mostri quando vengono colpiti da Spirito Malevolo o importunati da dieci sgherri. Mysty Skye (Esploratore), oltre a causare danni ai mostri, è divertente nelle battaglie dove si piazzano trappole a destra e manca. Si vede che mi piace impersonare un Esploratore?
Posizione nella gilda: vice capitano di divisione e leader della gilda australiana/europea (Tempio degli Older Gamers).

Pseudonimo: Ace Rimsey

Esperienza precedente: negli anni, ho praticamente giocato a tutti i tipi di videogioco, anche se davo priorità ai giochi di ruolo e strategici, da quando il mio computer è abbastanza potente, mi lascio andare ogni tanto con gli sparatutto.
Personaggio preferito: Ace Rimsey, il mio Esploratore/Mistico, per via della sua versatilità in PvP e PvE; gli serve un semplice cambio di abilità per diventare scattante, attaccare da distanza, curare e anche lanciare interruzioni.
Posizione nella gilda: al momento sono un ufficiale di gilda che si prende cura dei giocatori sui server europei.

Pseudonimo: Vtreka Swental

Esperienza precedente: un po’ di tutto, FPS, RPG, RTS. In fondo i miei preferiti sono un mix di RPG e FPS, ma certamente focalizzati sul PvE (ultimamente i giochi con una buona trama sono pochi e diversi tra loro).
Personaggio preferito: il mio preferito per il PvE è l’Elementalista/Mistico, i danni prodotti da un Piromante non hanno pari, senza contare il supporto fornito dal Mistico a se stesso e alla squadra a cui si aggiunge, quando serve, la rimozione di condizioni.
Posizione nella gilda: fan sfegatata imprevedibile ^_^

Pseudonimo: Shania Shadowmaster

Esperienza precedente: ho iniziato a giocare online quattro anni fa con uno dei principali giochi MMORPG, da allora ne ho provati diversi altri, inclusi gli sparatutto e i giochi strategici in tempo reale.
Personaggio preferito: mi piace impersonare il mio Ipnotizzatore/Mistico all’Arco del Leone tentando di raggiungere la Fucina di Droknar, ma sono una sfegatata dei cambiamenti per cui tutti i miei slot personaggi sono occupati da personaggi che amo davvero.
Posizione nella gilda: al momento sono un ufficiale europeo nella gilda australiana/europea.

Citazioni:

“Ero pronta a liberarmi del mio personaggio con un bel salto dalle scogliere di Tyria, davvero arcistufa delle gilde immense ma fredde, minuscole ma immobili, e poi arrivò TOG col suo forum dinamico, eventi e divertimento assicurati, oltre a gildani pronti a venirti in aiuto (e che per giunta sanno cosa sono le buone maniere), adoro questa gilda!” — Ona Nae

“Non stavo più nella pelle di compiere i 25 anni per unirmi a TOG!!!” — Xenogears77

“TOG di Guild Wars è molto più di una cricca, molto più di una gilda: la definisco una comunione di amici!” — Ozbrat

Candidatura delle Gilde

Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, una gilda che ha suscitato il tuo interesse, o ancora, la tua Gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può contribuire alla conoscenza di Guild Wars o offrire informazioni interessanti su gilde o strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle gilde di Guild Wars!