The Kansas City Hotsteppers
Kansas City Hotsteppers è stata fondata agli albori di Guild Wars. I suoi membri, accaniti visitatori dei forum di Penny Arcade e seguaci del culto insano per il fumetto tecnologico, erano accomunati dalla passione per le terre di Tyria. Fondata già da molto tempo, la gilda originariamente era stata chiamata “Claw Shrimp” ispirandosi ad una delle tante strisce del fumetto. (Il titolo fu cambiato in seguito per ricordare un giovane corpo di ballo di gruppo morto tragicamente in un fatale errore di percorso. Secondo le credenze, chiudendo gli occhi è ancora possibile udirne le urla, e sentire nell’aria l’odore di pelle bruciata e salsa per il barbecue.)
La storia degli Hotsteppers è piuttosto turbolenta. All’inizio le file della gilda si riempirono tanto che una gilda rivale (spinta dall’odio e dall’invidia) si formò per arruolare gli sfortunati scarti che non si erano qualificati per far parte del gruppo. Nei mesi a seguire, questa gilda dal mantello nero chiamata Obsidian Spur fu sconfitta e i suoi membri, alla fine, la sciolsero. Orfani e umiliati, i profughi pentiti dell’Obsidian Spur riuscirono ad essere ammessi nelle fila degli Hotstepper mentre gli altri furono spediti ad ovest da dove non tornarono più né mai più si sentì parlare di loro.
Seguì un periodo turbolento, durante il quale una fazione degli Hotstepper divenne sempre più assetata di sangue. Volevano costituire una nuova gilda, non figlia dello spirito di comunità ma della pura brama di conquista a tutti i costi; non credevano nella giustizia né nella buona volontà ma nel picchiare a morte i nemici con i martelli. E così, nella coltre delle tenebre, nacquero i Bad Boys of Punctuation. Ma ben presto gli Hotsteppers iniziarono a sentire la mancanza dei fratelli dipartiti (mentre i Bad Boys sentivano la mancanza delle bevute gratis e degli eccentrici incontri bisettimanale). Così si giunse ad un accordo, si porsero le scuse e furono firmati i trattati. I Kansas City Hotsteppers si raggrupparono di nuovo sotto la guida di un nuovo leader, il più intelligente, affascinante e senza macchia che avevano mai conosciuto (che casualmente è anche il leader attuale). Con spirito e vigore rinnovati, la gilda iniziò a concentrarsi di più sulla conquista e, in modo particolare, si impegnò a sventare ripetutamente le macchinazioni del male più grande di Tyira mai conosciuto: Cobble Spaccapietra.
Al momento attuale la gilda include più di settanta membri (anche se un piccolo “circolo interno” di regolari ne compongono il cuore e ne godono tutti i benefici, tra cui frequenti pestaggi e convenzione odontoiatrica). Essendo sempre stata un’organizzazione segreta, i Kansas City Hotsteppers sono un entità difficile da contattare (tra gli storici di Guild Wars e gli investigatori del paranormale si è diffusa la credenza che i membri della gilda non siano di origine umana ma siano piuttosto esseri mitologici). Ma in verità, chiunque desideri diventare membro deve semplicemente richiedere un invito nel forum della gilda. La sottoscrizione al forum Penny Arcade non è necessaria, anche se la gilda è orientata principalmente agli appassionati del fumetto.
Discussione sul gioco
Gli Hotsteppers si dilettano nel PvP e anche negli aspetti del gioco di ruolo di Guild Wars. Alcuni membri prediligono una tipologia di gioco rispetto all’altra ma ognuno aiuta i propri compagni a prescindere di cosa ci sia da stendere, sia che si tratti di un Grawl, di un Charr o di un giocatore irritante che non la smette di scrivere tutto a caratteri maiuscoli.
Anche se i membri della gilda hanno la sensazione di non essere particolarmente (anzi, per niente) apprezzati, tra i gradini più alti della classifica sono spesso riconosciuti come la gilda che rivoluzionò il gioco nella Tomba degli Antichi Re. Un onore piuttosto dubbio, questo è certo, ma i gildani professano con onore che al loro livello, arraffano tutto ciò che c’è da arraffare. Poco dopo la pubblicazione di Guild Wars Prophecies, la Magia dell’Aria era particolarmente popolare nel torneo. La maggior parte delle squadre creava formazioni contenenti il numero più alto possibile di Elementalisti e in tal modo la vittoria spesso non era frutto della tattica o dell’ingenuità avversaria ma della formazione che sferrava il numero più alto di attacchi coordinati con Fulmine a Catena. Una tendenza molto simile a quella dei Guerrieri con “Ti vendicherò!” che vediamo oggi.
Per contrastare questa strategia, i KCHS svilupparono una tecnica di lancio ripetuto dei Rituali della Natura dell’Esploratore, anche definiti “incantesimi globali”. Questa tecnica, che più tardi è stata definita “Spirit Spamming” rendeva inutili le squadre incentrate sulla Magia dell’Aria e metteva a repentaglio molte formazioni equilibrate. Ecco come funziona: un Esploratore riempie la Barra delle Abilità con i Rituali della Natura che minano alle fondamenta gli elementi su cui si basano gli Elementalisti ed utilizza Tiro del Giuramento per bypassare i tempi lenti di ricarica. Così facendo, la squadra costituita dai KCHS traeva profitto dagli Spiriti. Ancora oggi, i membri riflettono “ con umiltà” su questa scoperta fatta e spesso li si ode cantare “Eroi dell’Olimpo! Siamo i più forti! Forza KCHS!”
La gilda difende con veemenza questa tecnica ritenendo che non sia stata minimamente sopraffatta. Utilizzando i Rituali della Natura come erano prima delle patch, la gilda riuscì a balzare tra le prime 25 posizioni nonostante l’impegno saltuario dei suoi membri. Ancora oggi sostengono che “Quella fu un’ovvia dimostrazione dell’eccellenza dei giocatori...” Nel giro di poche settimane, emersero altre squadre che utilizzavano una strategia identica. Ma più in là ci si rese conto che gli Spiriti squilibravano il gioco nel suo insieme e le abilità furono bilanciate per evitare che si potessero creare diverse copie di uno stesso spirito. Privata del suo prezioso strumento, la gilda uscì le prime 25 posizioni e poi anche dalle prime 100 fino a ricadere nella mediocrità, che è dove ancora oggi si trova. Morale della favola? “Sfruttare gli squilibri delle abilità non dà buoni frutti”.
La maggior parte del gioco competitivo degli Hotsteppers si svolge in GvG, ma di tanto in tanto la gilda si avventura anche nell’Ascesa degli Eroi (dove vengono stesti da omaccioni con i loro gattini) e nelle Arene a Squadre (dove si trovano omaccioni con Medicamento).
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di KCHS.
Pseudonimo: Mumblyfish
Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: essendo io un gentiluomo e un damerino dichiarato, mi rispecchio perfettamente nell’Ipnotizzatore. La capacità di manipolare gli eventi per trarne vantaggio e rovesciare le capacità offensive degli avversari è l’elemento che mi dà più soddisfazione, molto più che stenderli semplicemente. Provo anche un piacere perverso nel rovinare completamente la giornata ad un altro giocatore. Avete avuto una giornataccia? Volete giocare con il vostro Elementalista per rilassarvi un po’? Sbam! Blocco del Potere! Fallito! Anche se non sono eccezionale, mi piace anche spaccare la faccia agli avversari con il mio Guerriero quando tanto per giocare. Sbam! Dritto sulle costole!
Pseudonimo: Multiple Entendre
Esperienza precedente: fino ad ora principalmente console.
Personaggio preferito: gli Esploratori. Adoro il danno extra che si ottiene colpendo dall’alto, oltre alle altre caratteristiche di questa classe. Mi è piaciuta fin dalla beta e ha ormai un posto nel mio cuore così come Gas Soffocante ha sempre un posto sulla mia Barra dell’Abilità.
Pseudonimo: Apophis
Esperienza precedente: RTS, GdR, FPS
Personaggio preferito: di solito mi diverto a giocare con il Mistico. La direzione in cui soffia il vento di solito determina la build che studio per il PvP o il gioco di ruolo. Niente è scritto nella pietra, anche se preferisco le 5 abilità con tempi di lancio brevi.
Pseudonimo: Xtreme Barcardi
Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: il Mistico perché mi piace aiutare la gente… tranne quelli che restano bloccati nel deserto e urlano ai loro Mistici. Mi piace la professione dell’Elementalista perché aiuto la gente con abbracci infuocati. Mi piace anche studiare delle combo insolite. Perché non provare qualcosa di nuovo?
Pseudonimo: Herschel the Savage
Esperienza precedente: GdR online e non, FPS, RTS e giochi per console. Mi piacciono tutti gli stili di gioco, dal cooperativo al PvP estremo.
Personaggio preferito: di solito uso Guerriero/X; spesso lo faccio accompagnare dall’Elementalista o dal Mistico. Chi può resistere al fascino di Medicamento? Ultimamente ho giocato diverse build con un Guerriero puro. La Tattica ha molte abilità sottovalutate. Già solo per il Sigillo della Guarigione vale la pena assegnarvi dei punti. Mi permette di lanciarmi in combattimento senza dover chiedere cure come farei con una build impostata unicamente sul danno.
Pseudonimo: Zoolander Rex
Esperienza precedente: moltissimi GdR e PvP come Monopoli e Twister.
Personaggio preferito: mi piacciono tutte le classi ma quella che preferisco è il Guerriero con martello in grado di mandare al tappeto un po’ di gente. Usate la Posizione del Guerriero Furioso per caricare la vostra adrenalina ed attivare la Frenesia prima di scaricarla contro una povera anima. Sbam! Sbam!
Pseudonimo: Random Engy
Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: non ho una preferenza particolare per le classi, ma piuttosto per le abilità. La preferita in assoluto è il Tocco della Peste. I modi in cui si può usare sono spassosissimi ed innumerevoli. Mi piace però utilizzare anche il mio Esploratore con Tiro del Giuramento/Riflessi Fulminei/Congiura Fiamma nelle Arene a Squadra.
Pseudonimo: Tellani Artini
Esperienza precedente: FPS, RTS e GdR (solo su PC)
Personaggio preferito: qualsiasi tipo di Esploratore. Prima equipaggiavo 5 o 6 Rituali della Natura ma ora preferisco le interruzioni o le deviazioni. La mia build preferita per l’Arena a Squadra è un Esploratore/Mistico con Legame Vitale e Attacco Ferale. Posso anche assumere il ruolo del Guerriero e del Mistico.
Pseudonimo: Iladin of Faith
Esperienza precedente: GdR, RTS, TBS, CCG
Personaggio preferito: il Mistico ma gioco con qualunque personaggio sia necessario alla squadra. Dall’Elementalista con Segno Scintillante a Ipnotizzatore con Sogno Febbrile, ho provato di tutto. Prima o poi riuscirò a padroneggiare anche Soccorso. Aspettate e vedrete.
Pseudonimo: Harlon Cronah
Esperienza precedente: FPS e PvE
Personaggio preferito: Mistico/Esploratore e Esploratore/Mistico. Mi rifiuto di giocare una build che non include le due linee di potere più efficaci di tutto il gioco: Potere sulle Belve e Preghiere Punitive.