Mostly Harmless
Mostly Harmless [MH], gilda fondata per un altro gioco online competitivo, è passata a Guild Wars attirata dall’enfasi che questo pone sull’importanza delle capacità del giocatore. Gilda competitiva fin dalla nascita, MH era stanca dei giochi in cui la vittoria dipende dallo “zerging” (battaglie in cui vince sempre il gruppo che ha più giocatori). Il sistema di combattimento 8 contro 8 di Guild Wars era, per i gildani, una novità molto gradita.
Con tredici membri, MH è un gruppo coeso di amici e gildani. L’obiettivo è quello di giocare e divertirsi insieme, ma allo stesso tempo migliorare consistentemente le capacità di gioco ed evitare le situazioni drammatiche che spesso colpiscono le gilde più forti e portano allo sfaldamento del gruppo. Per mantenere un’atmosfera amichevole, i membri della gilda non vengono reclutati tramite canali ufficiali ma introdotti nella gilda come buone conoscenze o amici di amici.
MH spera di poter diventare sempre più partecipe nei tornei di Guild Wars e sfoggiare nuove build sperimentali per mantenere la gilda in cima alla classifica!
Discussione sul PvP
MH preferisce schierare build bilanciate che ritiene rendano più divertenti le partite. Qualche esempio di build degli MH:
2 Guerrieri
1 Ipnotizzatore
1 Elementalista
1 Esploratore con Tiro Azzoppante
2 Mistici
1 Elementalista portabandiera
Questa build bilanciata dovrebbe essere in grado di contrastare build di pressione come quelle incontrate da MH nella terza stagione del GWFC.
2 Guerrieri
1 Ipnotizzatore
1 Elementalista
1 Assassino
2 Mistici
1 Elementalista portabandiera
In questa variante l’elemento d’attrito è meno consistente per la mancanza dell’Esploratore con Tiro Azzoppante, ma la build diventa più versatile con l’aggiunta delle abilità di movimento nell’ombra.
Mostly Harmless utilizza diversi metodi per migliorare la propria bravura sul campo di battaglia. Questi spaziano dall’uso di elementi standard già sperimentati ed approvati (come l’uso della chat vocale per coordinare i movimenti) ad esercizi meno ortodossi come lo spike /goteam* (tutti i giocatori utilizzano il comando sincronizzato per iniziare lo spike al grido di “Tutti per uno!") all’inizio della partita, difficile da mettere in pratica ma sempre gratificante.
MH utilizza le schermaglie tra gilde per allenarsi nel confronto uno contro uno. Ritiene anche utile l’Arena per Squadre per collaudare la funzionalità di una nuova build che la gilda vorrebbe usare nelle battaglie GvG in futuro.
Mostly Harmless preferisce rimanere flessibile nella scelta degli obiettivi prioritari decidendo cosa fare di volta in volta. Per esempio, se la squadra dovesse trovarsi a dover affrontare una build spike pura dovrà prendere di mira come obiettivo principale la fonte primaria in grado di infliggere il maggior numero di danni al secondo. Contro una build bilanciata, però, MH proverà prima a stendere i personaggi di supporto avversari.
Per coloro che desiderano migliorare le loro capacità nel gioco competitivo, i membri di MH consigliano di essere sempre consapevoli della situazione ed apprendere il più possibile a livello individuale; inoltre, visto che le strategie costituiscono la base delle vittorie nelle Battaglie tra Gilde, non importa se non si hanno gildani particolarmente abili. Infine, cosa più importante, ricordatevi che il gioco è fatto per divertirsi, quindi… divertitevi!
Altra discussione
Mostly Harmless ritiene di avere un gruppo unico nel suo genere perché ogni membro contribuisce in qualche modo alla squadra e all’atmosfera nella gilda. Le abilità dei membri vanno dalla capacità di restare bloccati nella Frenesia ad un’avversione speciale alle fatture, alla capacità di scendere di casa per andarsi a prendere una bibita o seguire una lezione di jujitsu e tornare giusto in tempo per l’inizio della partita. I membri inoltre ammirano molto, al di sopra della norma, il campione di wrestling Hulk Hogan. Per quel che riguarda l’organizzazione dell’attività di gioco, MH sostiene che l’attività principale include invitare l’intera alleanza nella propria sede sull’Isola del Druido per una ripetizione di una certa scena del Re Leone... E fanno a turno per interpretare la parte di Simba.
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di Mostly Harmless.
Pseudonimo: Ryse V, Ryse A
Esperienza precedente: RTS e GdR
Personaggio preferito: mi piace la versatilità dell’Elementalista e l’aspetto aggressivo del Guerriero.
Pseudonimo: Swiffle
Esperienza precedente: PvP
Personaggio preferito: il Guerriero con spada e Carica, l’Ipnotizzatore con Fonte dell’Energia e lo stile di gioco aggressivo e di controllo.
Pseudonimo: Column Seven
Esperienza precedente: GdR e MMO
Personaggio preferito: gioco un classico Mistico protettore di Prophecies con Dono Divino. Solitamente in campo mi posiziono nelle linee centrali o nelle retrovie, così posso sostenere la linea frontale più facilmente di quanto farei se dovessi giocare solo nelle retrovie. L’inconveniente più palese è che il mio personaggio è così più soggetto agli attacchi, quindi è vitale essere sempre consapevoli della situazione.
Pseudonimo: Cajun EvE
Esperienza precedente: MMO e FPS
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore con Burrasca e Blackout (molto aggressivo, per mantenere la pressione) e l’Esploratore con Tiro Azzoppante (conservativo/difensivo e utile nella difesa contro le squadre spaccate).
Pseudonimo: Ferry Captain, Narcism
Esperienza precedente: RPG e FPS
Personaggio preferito: il Guerriero.
Pseudonimo: “Jenova”, Agony Groupie
Esperienza precedente: FPS
Personaggio preferito: l’Esploratore con Tiro Azzoppante e l’Elementalista/Mistico portabandiera. Mi piace utilizzare personaggi che sono più indipendenti e si separano dal gruppo principale per affrontare da soli i PNG nella base avversaria o infastidire il portabandiera.
Pseudonimo: “Duck”, Akasha Rotundjere, Mars Geist
Esperienza precedente: RTS, GdR, MMO
Personaggio preferito: il Guerriero con spada e Carica e l’Assassino con Triboli.
Pseudonimo: Reek/Melrah
Esperienza precedente: RTS, MMO, FPS
Personaggio preferito: l’Esploratore con Tiro Azzoppante è stato il mio personaggio principale per questa stagione insieme all’Assassino con Mantide Saltante di secondaria per un’altra build che utilizziamo. L’Esploratore aggiunge un elemento di pressione con l’uso di Applica Veleno su obiettivi molteplici ed utilizza il Tiro Azzoppante per colpire le classi di supporto avversarie e renderle obiettivi più facili per i Guerrieri. Utilizza anche Blackout contro gli spike di adrenalina o nei momenti chiave per aggiungere ulteriore pressione. L’Assassino viene utilizzato per infastidire il portabandiera nemico e punire i tank che si allontanano troppo dal gruppo. Equipaggia Aura dello Spostamento per la mobilità e può usare i Triboli contro un gruppo di avversari per rallentarne la ritirata.
Pseudonimo: Phelann Your E Bud
Esperienza precedente: MMO
Personaggio preferito: il Mistico.
Pseudonimo: Glamron
Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: il mio personaggio primario è un Elementalista/Mistico che solitamente riveste il ruolo di portabandiera. Mi piace perché è un personaggio estremamente utile e può essere sempre coinvolto nell’azione. Essere portabandiera significa godere della fiducia dei propri gildani e questo per me significa molto.
Pseudonimo: Crugin Smells Good
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore/Elementalista con Flusso di Energia come abilità d’élite. Mi piace affrontare i Mistici per ostacolare il loro stile di gioco. Mi piace il gioco aggressivo ma a volte, quando i Mistici tirano il guinzaglio per farmi tornare indietro mi rattristo :(
Pseudonimo: Trepann Nation
Personaggio preferito: nella maggior parte dei casi utilizzo il Mistico o l’Elementalista portabandiera. Mi piace usare il Mistico perché con questa classe è necessario tener d’occhio molte cose contemporaneamente e mi piace il portabandiera per la necessità di mantenere una buona comunicazione.
Pseudonimo: Hex
Esperienza precedente: RPG, RTS, FPS, MMO
Personaggio preferito: il Guerriero. Ho provato un po’ tutte le build per questa classe ma al momento mi sono fissato sul Guerriero con spada e Carica.