Lost Haven
The Lost Haven celebrerà il secondo anniversario il mese prossimo, avendo partecipato a Guild Wars fin dalla prima beta. Con oltre duecento membri (quasi la metà giocano attivamente a Guild Wars) The Lost Haven organizza un’ampia gamma di attività, tra cui i raduni per giocare al gioco di ruolo con carta e penna o gli incontri agli eventi sociali.
I gildani vogliono che The Lost Haven sia una comunità di amici-familiari maturi e dediti al gioco. Inoltre, mantenendo un’atmosfera sociale attiva tramite i forum, la gilda dà la possibilità ai membri di legare anche al di fuori del gioco. LH crede che questo atteggiamento si rispecchi nella natura altruista dei membri: volendo avere uno status di comunità, tendono a mantenere, nei propri account, dei personaggi extra non finalizzati all’uso individuale, per cui, se un altro gildano ha bisogno di qualcosa come oggetti o aiuto a superare una parte del gioco, non dovrà fare altro che chiedere, e spesso non avrà neanche bisogno di chiedere.
Come gilda, i LH accettano chiunque rispecchi i loro criteri di amicizia, obbedisca alla politica di assoluta intolleranza del cheating e non sia assillato dal desiderio che la gilda diventi fortissima. La gilda contiene un’ampia gamma di giocatori, con membri di età tra i dieci e i sessantasette anni. I giocatori che veramente amano aiutare gli altri e si dilettano nel gioco di squadra, potranno trovare il loro ambiente ideale nei LH. Non ci sono requisiti minimi per entrarne a far parte, anche se essere capaci a scrivere correttamente una frase sensata è senza dubbio un vantaggio. La punteggiatura, inoltre, è un principio che non va infranto per i membri principali del gruppo.
Discussione sul gioco PvE
Quando si gioca in gilda, ogni volta che un membro entra in gioco, la prima domanda che apparirà sulla chat di gilda sarà spesso: “Qualcuno ha bisogno di aiuto?” Alcuni degli LH mantengono addirittura dei personaggi nell’Ascalon bucolica semplicemente per aiutare i nuovi membri.
Durante le avventure, gli LH pongono enfasi sul divertimento e la comunicazione. Molti dei membri saranno in chat vocale per tutta l’avventura e, visto che parecchi di loro hanno delle famiglie, sanno che può succedere che un neonato si svegli o un procione arrivi in ufficio (cosa realmente accaduta ad uno dei membri una notte, nel corso di una avventura).
Prima di lanciarsi in un’avventura, ai membri di Lost Haven piace spendere qualche minuto a pianificare la strategia. Prima di iniziare, proveranno a mettere insieme una squadra completa sotto tutti i punti di vista. Visto che molti dei membri della gilda hanno superato tutte le avventure, condivideranno le strategie e le tattiche con i nuovi membri prima dell’inizio dell’avventura o poco prima di un punto particolarmente complesso.
Alcuni degli stratagemmi usati dalla gilda durante un’avventura includono:
- Se potete, formate un “muro” di Guerrieri in fronte alla squadra sfruttando le strozzature del terreno o dell’ambiente in generale. In questo modo i caster sulle retrovie potranno liberamente scatenare i loro attacchi sul nemico senza che ci sia bisogno di curare l’intera squadra.
- Se i Mistici si ritrovano nel mirino dei nemici, dovranno cercare di togliersi di dosso gli aggressori usando il metodo del “peeling”, ossia trascineranno l’attaccante verso un compagno più forte che si opporrà al nemico mantenendolo impegnato mentre il Mistico cura il suo scudo umano.
- Giocando con i membri della gilda si ottiene una miglior comprensione dello stile di gioco dei compagni che risulta utile ai fini dell’attacco. Ben presto saprete riconoscere quelli a cui piace attirare più aggressori e quelli che hanno uno stile di gioco più conservatore.
Il cameratismo di gilda in gioco può essere esemplificato dal racconto di come uno dei membri, Ichigo The Slayer (Healer of K O E) si unì alla gilda. Mentre setti membri della gilda aspettavano all’Accampamento di Deldrimor, si avvicinò agli LH un giocatore alla ricerca di un gruppo con il quale affrontare la missione. All’inizio, la sua richiesta fu gentilmente declinata visto che l’ottavo membro della gilda stava arrivando.
Quando quest’ultimo informò gli altri che non si sarebbe potuto unire a loro, gli LH invitarono il giocatore che li aveva contattati precedentemente. Questi dimostrò un certo interesse per la gilda e i membri gli consigliarono di visitare il loro sito Web ed inoltrare lì la domanda di ammissione. L’avventura stava procedendo bene e il gruppo agiva con coesione nella difesa del sacerdote dai nemici. La situazione peggiorò in fase finale e il gruppo finì per attirare l’ira di troppi mostri. Uno dopo l’altro caddero finché solo uno, il loro ospite, rimase in vita.
Da solo, il Guerriero continuò a combattere in circostanze avverse, mentre la gilda lo acclamava. Il leader degli LH disse che se il Guerriero fosse riuscito a finire l’avventura, lo avrebbe invitato ad unirsi alla gilda. Credendo che si trattasse di una sfida impossibile, il leader restò sbalordito al vedere che, spinto dalle sue parole, il Guerriero riuscì a conseguire la vittoria finale. Complimentandosi per l’impresa, gli altri membri gli chiesero di fare domanda per unirsi alla gilda, e lui rispose di averlo già fatto! E fu così che un altro membro trovò il suo posto nella comunità di LH.
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di The Lost Haven:
Pseudonimo: Draco Black
Esperienza precedente: GdR e PvE
Personaggio preferito: il Mistico. Dopo i weekend beta mi resi conto che le squadre avevano sempre bisogno di questo personaggio e così, quando la gilda era ancora agli albori, per un po’ di tempo fui l’unico Mistico. In seguito ho anche imparato ad usare il potenziale offensivo delle Preghiere Punitive ed adoro soprattutto la capacità di questo personaggio di infliggere il doppio dei danni contro i morti viventi.
Pseudonimo: Sandra Gloomweaver
Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: Sandra, la mia Negromante/Ipnotizzatrice specializzata in abilità di esaurimento della Salute come, per esempio, Congiura Fantasma, Sifone Vitale e Pozzo della Sofferenza. Di solito la mantengo nelle retrovie, da dove posso dedicarmi al mio ruolo.
Pseudonimo: Frigeon Serenit
Esperienza precedente: PnP e GdR
Personaggio preferito: un Elementalista/Negromante (Frigeon Serenit) che al momento è specializzato esclusivamente nella Magia della Morte; un Mistico/Esploratore (Monk Isie) incentrato sulle Preghiere Curative e il Potere sulle Belve (e il suo fedele moa, Monkey Dodo); un Guerriero/Negromante (Suicide Black) specializzato nel combattimento ravvicinato.
Pseudonimo: Mighty Rabbitslayer
Esperienza precedente: RTS e GdR
Personaggio preferito: è un Guerriero/Mistico standard che usa una tattica aggressiva del tipo “sfregiali finché non muoiono”. Dà soddisfazione vedere i mostri che cadono a terra morti di fronte a te e sapere che hai fatto il tuo dovere mantenendoli lontani dai compagni più vulnerabili sulle retrovie.
Pseudonimo: Hot Cakes
Esperienza precedente: GdR
Personaggio preferito: Hot Cakes, il mio Esploratore/Ipnotizzatore. Uso le abilità dell’Illusione per ammorbidire un po’ il nemico e poi quelle da Esploratore per finirlo del tutto. Le abilità che preferisco portare con me sono: Raffica, Leggi il Vento, Tiro Potente, Congiura Fantasma e Dolore Fantasma.
Pseudonimo: Lord Kirin
Esperienza precedente: GdR
Personaggio preferito: mi piacciono un po’ tutte le classi, fatta eccezione per il Mistico primario. Utilizzo vari personaggi a seconda dell’avventura che dovrò affrontare.
Pseudonimo: Dalamar Black
Esperienza precedente: GdR, PnP
Personaggio preferito: l’Elementalista/Ipnotizzatore. Come Aeromante ho scelto per materia complementare la Magia dell’Acqua per i vantaggi della combo Esplosione di Ghiaccio e Tocco del Fulmine. Come mago dell’Aria credo che il mio punto forte sia sostenere gli sforzi dei Guerrieri in squadra perché ho un potere limitato di sferrare attacchi ad area d’effetto.
Pseudonimo: Healer of K O E
Esperienza precedente: FPS e GdR
Personaggio preferito: il mio personaggio primario è un Mistico/Negromante che usa Bacio di Dwayna, Cura Altri, Brezza di Guarigione, Offerta del Sangue, Sacro Velo, Cura Malattia e Rinascita. Mi piace curare la squadra o essere a disposizione quando qualcuno ha bisogno di aiuto (visto che la maggior parte delle avventure e delle missioni necessita della presenza di almeno un Mistico.
Pseudonimo: Maristan Black
Personaggio preferito: l’Esploratore. Mi piace la versatilità di questa classe ed avere tre o quattro build diverse da usare a seconda dell’avventura. Gli Esploratori non hanno in realtà un gran bisogno di una professione secondaria perché possono curare, infliggere un buon ammontare di danni al secondo, interrompere e porre trappole, permettendoti così di usare uno stile diverso ogni notte. Inoltre, l’Esploratore è la classe che meglio riesce a controllare i seguaci che mi fanno compagnia quando è tarda notte e mi ritrovo a giocare da solo.
Pseudonimo: Black Diviner
Esperienza precedente: RTS e GdR
Personaggio preferito: il Mistico e in seconda posizione il Negromante. La classe dei Mistici di solito è quella soggetta a più pressione e mi piace proprio per questa sfida innata.
Pseudonimo: Lady Faith
Esperienza precedente: PvP e GdR
Personaggio preferito: Lady Faith, la mia Mistica/Esploratrice. Ora la uso principalmente per la protezione e la guarigione. La mia abilità preferita è Scudo della Rigenerazione. Con questa abilità, l’Egida e la Brezza di Guarigione, mi sembra di non aver bisogno di tanti altri metodi di gioco.
Pseudonimo: Blake
Personaggio preferito: Paus Blake, un Guerriero/Mistico che si affida principalmente agli attacchi legati all’adrenalina e a qualche magia punitrice. Di recente ha iniziato a prendere familiarità con il fatto di essere l’ultimo a restare in piedi e perciò ora equipaggia Rinascita per riportare in vita la squadra quando si è sull’orlo della sconfitta.
Pseudonimo: electr0n
Esperienza precedente: PnP, GdR, FPS
Personaggio preferito: Valen Blackblood, il mio primo personaggio in assoluto, un Negromante/Ipnotizzatore. Mi piace circondarmi di sgherri ma ultimamente mi sono anche dedicato alle fatture usando la combo Eco Arcana, Spirito Malevolo e Spasmo Spinale. Adoro il Negromante, è una classe che mi diverte moltissimo. Credo sia la più versatile ed offra molte build diverse e potenti.