Legion of Losers
LOL è nata insieme a Guild Wars Prophecies . Era composta da amici che si frequentavano nella vita reale e che avevano in comune la passione per i giochi online ed erano incuriositi dall’idea di partecipare ad un gioco senza canone. Guild Wars prendeva le distanze da tutti gli aspetti che non apprezzavano nei MMO ed erano ansiosi di provarlo. LOL ebbe inizio come gilda PvE ma ben presto si rivolse al PvP. Man mano che le abilità dei membri aumentavano, passò dall’Arena a Squadre all’Ascesa degli Eroi, al gioco GvG.
La costante di LOL è rappresentata dalla sua filosofia di gioco: divertirsi tra amici mantenendo un’atmosfera rilassata senza badare al risultato. I membri di LOL cercano sempre di mantenere la calma, anche nel GvG, ricordando a se stessi che, alla fine, Guild Wars è solo un gioco. L’obiettivo, insomma, è divertirsi. La capacità di giocare bene senza sacrificare i propri principi è il loro maggiore vanto. La gilda valuta il proprio successo misurando la soddisfazione, e non il livello, dei giocatori.
Anche se può sembrare un cliché, i membri di LOL cercano davvero di trattare gli altri come vorrebbero essere trattati loro stessi. Di conseguenza godono di una solida reputazione tanto come gilda, quanto come giocatori individuali.
I criteri di reclutamento di LOL sono semplici. È possibile insegnare l’abilità ma non l’atteggiamento, quindi i membri vengono selezionati in base alla compatibilità con la gilda, indipendentemente dal livello di abilità. Salvo alcune eccezioni, LOL è composta da giocatori “anziani”. I membri, infatti, sono soprattutto studenti universitari o giovani lavoratori.
Discussione PvP
Build GvG pressione equilibrata
Guerriero/Elementalista: Abilità con l’ascia (16), Forza (10), Tattica (10), Magia dell’Aria (3)
Svisceramento, Colpo del Boia, Shock, Scatto, Frenesia, Sigillo della Guarigione, Sigillo della Resurrezione e uno spazio libero per equipaggiare abilità specifiche quali “In Alto gli Scudi!”, Colpo Distraente e così via, a seconda del metagioco attuale.
Guerriero/***: Abilità col Martello (16), Forza (10), Tattica (10)
Spezza-schiena, Schiacciata, Colpo di Martello, Colpo Brutale, Scatto, Frenesia, Sigillo della Guarigione, Sigillo della Resurrezione
Esploratore/Ipnotizzatore: Esperienza (15), Precisione (10), Sopravvivenza nella Natura (10), Magia del Dominio (6)
Tiro Azzoppante, Tiro Distraente, Tiro Selvaggio, Applica Veleno, Inseguitore della Tempesta, Blackout, Unguento dei Troll, Sigillo della Resurrezione.
Ipnotizzatore/Mistico Magia del Dominio (14), Magia d’Ispirazione (11), Lancio Rapido (9)
Flusso di Energia, Energia Bruciata, Blackout, Rompi Incantesimo, Prosciuga Incantesimo, Calo di Potere, Rimuovi Fattura, Resurrezione
Elementalista/Mistico: Magia dell’Acqua (13), Riserva di Energia (10), Preghiere Curative (9), Magia della Terra (7)
Spine di Ghiaccio, Profondo Congelamento, Vista Sfocata, Prodigio dell’Etere, Cura Squadra, Assorbi Condizioni, Sigillo della Resurrezione e uno spazio libero per equipaggiare abilità specifiche quali Guardia contro gli Attacchi Ravvicinati, Converti Fatture o Infondi Salute, a seconda del metagioco attuale.
2 Mistici/Ipnotizzatori: Favore Divino (14), Preghiere Protettive (10), Magia di Ispirazione (9)
Rovescio della Fortuna, Cura Malattia, Guardiano o Dono della Salute, Spirito Protettivo o Legame dello Spirito, Risucchio Energia, Fattura Ispirata, Contemplazione della Purezza, Dono Divino
Elementalista/Mistico: Magia dell’Aria (14), Riserva di Energia (11), Preghiere Curative (10)
Globo del Fulmine, Lampo Accecante, Burrasca, Prodigio dell’Etere, Cura Squadra, Estinzione, Brezza di Guarigione, Velocità del Vento
Come si può ben vedere, questa è una build equilibrata. Contiene un po’ di tutto ed è in grado di affrontare la maggior parte delle situazioni e delle build: è in grado di infliggere alte quantità di danni al secondo, attaccare, interrompere, sottrarre Energia, indebolire, rimuovere fatture e condizioni, ed ha delle solide retrovie con elementi difensivi di supporto (Guardie, Cura Squadra e così via). Si può suddividere perfettamente in 4/4, 5/3, 6/2 o persino 7/1 (con l’Esploratore che affronta da solo i PNG)
LOL offre i seguenti suggerimenti e consigli per quanto riguarda il gioco PvP:
- Adottare la comunicazione vocale. È difficile coordinare e comunicare utilizzando la chat di squadra e la chiamata dei bersagli. Le informazioni sono un aspetto chiave nel PvP, quindi anche la capacità di comunicare le informazioni efficacemente e rapidamente è di fondamentale importanza.
- Sangue freddo. A volte si può essere in posizione di inferiorità o si può venire sopraffatti. Se ci si fa prendere dal panico, si condizionano i propri compagni di squadra e le prestazioni calano..
- Non disperare mai! Non immaginate quante partite si possono stravolgere dopo essere stati sopraffatti al piedistallo. LOL, ad esempio, ha cambiato le sorti di una partita e ha vinto quando aveva la Debilitazione al 50%. Quindi non bisogna mai darsi per vinti troppo presto!
- Non concentrarsi troppo sull’eliminazione dei Mistici. Bisogna cercare opportunità alternative come, ad esempio, Guerrieri e Ipnotizzatori che si sono allontanati troppo dal gruppo.
- Allontanare i personaggi di disturbo dalle proprie retrovie.
- Non è sempre necessario combattere 8 contro 8. Anzi, una tattica valida nelle situazioni di stallo o se si è in una posizione di inferiorità è proprio la suddivisione della squadra. Se non si riesce a sbloccare una situazione, è utile mandare uno o due personaggi da soli contro i PNG per ottenere il vantaggio nella fase “Vittoria o Morte”. Questa tattica richiede una comunicazione costante.
- Indossare sempre l’armatura. Sarebbe piuttosto imbarazzante se un Elementalista morisse per un semplice Globo del Fulmine.
- Non utilizzare Cura Squadra in presenza di Guarigione Flagello. Se si morisse per questo, si farebbe proprio la figura dei pivellini.
- Infine, aiutare gli altri. LOL era 10.000esima in classifica, ma siamo riusciti a migliorare grazie all’aiuto e ai consigli delle altre gilde. Oggi tentiamo di fare lo stesso con le altre gilde, sia che ci chiedano aiuto sia che non lo facciano. Questo rende la competizione più divertente. Non sappiamo cosa ne pensino le altre gilde, ma a noi piace fare aumentare sempre più il numero di gilde competenti!
I membri
Incontriamo i membri di Legion of Losers.
Pseudonimo: Chu Chu Rocket (Daniel)
Esperienza precedente: GdR per console, FPS per PC, RTS e così via. In realtà questo è il mio primo MMO.
Personaggio preferito: Non è proprio il mio personaggio preferito, ma gioco spesso come Guerriero nella nostra gilda sfornita di Guerrieri, come stratega e come incaricato di selezionare gli obiettivi.
Posizione nella gilda: leader della gilda
Pseudonimo: Omg Wtf B B Q (Kim)
Luogo: Giappone
Esperienza precedente: vado matta sia per il PvP che il PvE. Con il PvP gioco quasi esclusivamente con i LOL perché abbiamo uno stile unico che mi piace moltissimo, mentre quando si tratta di PvE preferisco giocare con i PUG! Sono nata per il GdR. Il FPS invece mi fa schifo. Ho reso l’idea? Datemi un GdR fantasy al giorno piuttosto che uno sparatutto!
Personaggio preferito: In PvP preferisco personaggi centrali o delle prime linee come Elementalisti ed Esploratori. Non chiedetemi di fare il Mistico, potrei uccidervi! In PvP mi diverto a fare il Negromante (temete i miei zombie!)
Posizione nella gilda: ufficiale
Pseudonimo: Ellona
Esperienza precedente: ho provato un po’ di tutto. Gli unici giochi che non amo sono i GdR a turni.
Personaggio preferito: mi piace il ruolo degli Esploratori con Azzoppamento in PvP e degli Ipnotizzatori del Dominio in PvE.
Posizione nella gilda: ufficiale
Pseudonimo: Summer (Maria)
Esperienza precedente: GdR, soprattutto PvE
Personaggio preferito: in GvG di solito uso il Mistico con Dono Divino, poi, grazie a compagni di gilda che sono Mistici eccellenti, ultimamente il mio gioco si sta sviluppando e utilizzo anche altri personaggi. Quello di Mistico rimane il mio ruolo preferito ma mi diverto un sacco anche a infliggere danni!
Posizione nella gilda: ufficiale, mamma della squadra e infermiera
Pseudonimo: Non indicato (Ryan)
Esperienza precedente: giochi PvP
Personaggio preferito: Mistico/Elementalista difensivo Prodigio dell’Etere, Guardie o attacchi di ghiaccio, Cura Squadra, Cura Altro o Infondi Salute, Assorbi Condizioni e così via.
Posizione nella gilda: ufficiale e custode della canzone di Hello Kitty
Pseudonimo: Kiris Greywind (Mark)
Esperienza precedente: il PvP e il PvE mi fanno impazzire tutti e due, non saprei scegliere. Sono un fan sfegatato anche di GdR e FPS. Ci gioco praticamente fin da quando ero in culla.
Personaggio preferito: Esploratore
Posizione nella gilda: patata
Pseudonimo: B L U E S H I F T (Evan)
Esperienza precedente: ho cominciato con il PvE e subito dopo sono passato al PvP.
Personaggio preferito: preferisco i personaggi di supporto. Sono intensi e vari, aiutano a potenziare i punti di forza della squadra e a diminuirne le debolezze.
Posizione nella gilda: membro
Pseudonimo: HappyPants
Esperienza precedente: GdR e RTS
Personaggio preferito: gioco soprattutto come Mistici protettori con Dono Divino. Amo allontanarmi dal gruppo e lasciare morire i miei Guerrieri. Se mi lanciano la Guarigione Flagello, non lo dico alla squadra perché mi diverto a vedere qualcuno che muore per questa magia. Ultimamente sono stato eletto peggior membro della gilda battendo, così, Cantos in una gara simile.
Pseudonimo: Cantos
Esperienza precedente: sono passato a Guild Wars dopo aver giocato in un altro GdR con elementi PvP. Ho giocato PvP in una comunità virtuale organizzata con regole a livelli.
Personaggio preferito: mi piace giocare come Guerriero con il Tridente d’Acqua e l’Affondo Finale per gettare a terra il nemico molte volte e infine ucciderlo!
Posizione nella gilda: luogotenente critico di moda: “Verde e blu senza altro colore in più non mi vanno proprio giù”!
Pseudonimo: Avenged Morpheuss
Esperienza precedente: prima di passare a Guild Wars giocavo agli FPS.
Personaggio preferito: Dono Divino standard con Dono della Salute o Mistico con Luce Benedetta
Posizione nella gilda: guida spirituale della gilda
Pseudonimo: Divine Muse (Brigette)
Esperienza precedente: soprattutto GdR MMO
Personaggio preferito: mi piacciono tutti i tipi di Guaritori o di Mistici con Dono Divino. La mia build preferita è Dono Divino, Cura Condizione, Guardiano, Spirito Protettivo, Rovescio della Fortuna, Fattura Ispirata, Risucchio Energia e Contemplazione della Purezza. Sto anche tentando di migliorare come Elementalista e Negromante.
Pseudonimo: l Ruby Weapon l (Joe)
esperienza precedente: ho giocato parecchio con gli FPS da console e con i GdR.
Personaggio preferito: gioco soprattutto come Guerriero perché è il mio ruolo primario in GvG. Ho finito il PvE con gli altri personaggi, un giorno dopo l’uscita, ma da allora sono rimasti inattivi. Per me la combinazione perfetta sarebbe Frenesia e Sigillo della Guarigione. Che tempi!
Posizione nella gilda: membro di basso rango
Pseudonimo: Jesse
Esperienza precedente: scacchi, Pac-man e forse qualche RTS.
Personaggio preferito: qualsiasi, basta che faccia divertire! Deve avere il Medicamento. Se si può raddoppiare o triplicare il Medicamento, va ancora meglio.
Posizione nella gilda: capro espiatorio
Candidatura delle Gilde
C’è una gilda che vorresti nominare per l’articolo “Gilda della settimana”? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, oppure una Gilda in classifica della quale vorresti sapere qualcosa di più, o ancora, la tua Gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può offrire preziose considerazioni su Guild Wars, o informazioni interessanti su Gilde e strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. E a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle Gilde di Guild Wars!