Guild Wars Latino

La storia di Guild Wars Latino si rimanda al 1999, anno in cui fu creato il primo sito dedicato al gioco di ruolo. In quel sito Web, molti utenti di lingua spagnola trovarono un luogo d’incontro e giocando insieme nacquero molte amicizie. Come sostengono loro, quella fu l’ “età dell’oro” per la comunità di gioco. Ma come tutte le cose della vita sono destinate a finire, così terminò anche il sito e molti utenti si spostarono su diversi giochi. Ma nell’agosto 2005, alcuni di loro decisero di iniziare a giocare insieme a Guild Wars per far rivivere quell’età dell’oro. Così nacque la gilda Guild Wars Latino ed ebbe inizio la comunità virtuale di Guild Wars Latino, un punto d’incontro per tutti i giocatori di lingua spagnola di Guild Wars.

La gilda si definisce un gruppo di amici il cui obiettivo è semplicemente il divertimento in gioco. Che ciò significhi aiutarsi reciprocamente o trascorrere il tempo in folli digressioni, non c’è da preoccuparsi perché si troverà sempre qualcuno pronto ad unirsi.

La gilda comprende al momento quaranta membri che partecipano al gioco cooperativo e agli aspetti competitivi di Guild Wars. Anche se la gilda sfoggia una certa predilezione per l’aspetto competitivo, non si considera una gilda elitaria che ha come obiettivo il primo posto in classifica o il conseguimento del rank 12. I membri si sono uniti alla gilda per trovare un buon ambiente in cui giocare ed affinare le proprie capacità, giorno dopo giorno.

Strategia: build per il PvP

Uno degli elementi che caratterizzano GWL è la continua sperimentazione, creazione e affinamento delle build per ottenere risultati quanto più efficaci. Per questo, i membri preferiscono mantenere delle strategie dinamiche piuttosto che fissarsi su un’unica build o approccio al gioco. I membri di GWL preferiscono progettare le proprie build invece che copiare build ideate da altre gilde. Anche se magari non sono efficaci al pari delle build “standard” usate ai livelli più alti del gioco competitivo, i membri credono che vincere con una build progettata da loro dia molta più soddisfazione e sia motivo di orgoglio.

Guerriero/Negromante: Posizione del Guerriero Furioso, Arteria Recisa, Taglio Profondo, Affondo Finale, “Carica!”, Sigillo della Guarigione, Tocco della Peste, Sigillo della Resurrezione

Elementalista/X: Eruzione, Sassaiola, Fiamma di Ossidiana, Terremoto, Onda di Cristallo, Postumi dello Shock, Glifo dell’Energia, Sigillo della Resurrezione

Negromante/Ipnotizzatore: Spirito Malevolo, Contaminazione della Carne, Rigor Mortis, Congiura Fantasma, Dissacra Incantesimi, Strappa Incantesimi, Fardello Etereo, Sigillo della Resurrezione

Mistico/Ipnotizzatore: Dono Divino, Contemplazione della Purezza, Rovescio della Fortuna, Guardiano, Cura Condizioni, Rimuovi Fattura, Mantra del Richiamo, Sigillo della Resurrezione

Guerriero/Elementalista: Scatto, Smembramento, Ascia Rastrello, Colpo Penetrante, Colpo del Boia, Burrasca, Tridente d’Acqua, Sigillo della Resurrezione

Esploratore/Ipnotizzatore: Trappola di Polvere, Trappola Uncinata, Trappola di Fiamme, Tiro del Giuramento, Mantra della Risoluzione, Schiva, Inseguitore della Tempesta, Sigillo della Resurrezione

Mistico/Ipnotizzatore: Dono Divino, Contemplazione della Purezza, Rovescio della Fortuna, Guardiano, Ripristino Condizione, Fattura Ispirata, Prosciuga Incantesimo, Sigillo della Devozione

Mistico/X: Spirito Protettivo, Rovescio della Fortuna, Parola di Guarigione, Bacio di Dwayna, Purifica Condizioni, Converti Fatture, Sacro Velo, Cura Squadra

Questa è la build che GWL usa più spesso nelle battaglie tra gilde. Molte delle abilità possono essere cambiate secondo le preferenze di chi utilizza i personaggi. GWL può anche variare alcune delle abilità nella build di base per adattarla alle necessità; per esempio, a volte il Guerriero/Elementalista equipaggia Svisceramento al posto del Tridente d’Acqua, oppure un Elementalista della Terra può essere sostituito con uno del Fuoco. Così facendo, la build mantiene il suo aspetto dinamico.

Questa build è stata ideata per le battaglie 8 contro 8. I Guerrieri fanno il pieno di Adrenalina e coordinano gli attacchi contro gli obiettivi designati. Un Guerriero equipaggerà sempre abilità di abbattimento da usare, soprattutto, contro il portabandiera nemico. Questo aiuta la squadra ad assicurarsi una Spinta Morale, elemento sempre critico, e a costringere il nemico in posizione difensiva.

Il ruolo dell’Elementalista è quello di concentrarsi sul danno ad area d’effetto ed indebolire più nemici contemporaneamente per far sì che i Mistici avversari non sappiano chi curare per primo. Anche se uno o due nemici di solito restano in piedi dopo la combo dell’Elementalista saranno notevolmente indeboliti e potranno essere uccisi facilmente dal resto della squadra.

La responsabilità principale dell’Esploratore è la bandiera e le trappole nella zona intorno al piedistallo per far sì che il portabandiera nemico muoia facilmente se prova a catturare il piedistallo. L’Esploratore utilizza tre posizioni, due per la corsa e l’ultima per prevenire l’interruzione delle trappole. Questo personaggio cerca di controllare il tempo residuo prima della Spinta Morale, sia per la propria squadra che per i nemici.

Il Negromante in questa build è un personaggio versatile, in grado di uccidere facilmente i PNG nemici o le mascotte lanciando su di loro Spirito Malevolo che impedisce anche ai Guerrieri nemici di attaccare i suoi alleati. Questo personaggio utilizza anche Fardello Etereo contro il portabandiera nemico per impedire la cattura del piedistallo. Infine, il terzo ruolo di questo personaggio è la rimozione degli incantesimi dagli obiettivi selezionati per permettere ai Guerrieri della squadra di ucciderli facilmente.

Se da una parte questa build è stata progettata per funzionare come un gruppo di otto, se necessario può anche essere scissa. Come squadra spaccata, i primi quattro personaggi funzionano come squadra d’attacco, mentre il secondo gruppo di quattro è in difesa. GWL si affida a questa tattica quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni: a) la squadra nemica ha una squadra spaccata; b) la squadra nemica utilizza una build spike.

GWL crede che il modo migliore per sconfiggere una squadra spike sia dividersi. Visto che i gruppi spike sono più efficaci contro squadre compatte, se l’avversario si divide avranno più difficoltà a reagire. I gruppi spike non sono in grado di mantenere il controllo della bandiera e allo stesso tempo difendere la base dall’attacco nemico.

I membri

Incontriamo alcuni dei membri di Guild Wars Latino.

Pseudonimo: Pableras

Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: l’Elementalista. I personaggi che utilizzano le magie mi hanno sempre attirato. Di solito però assumo il ruolo del Mistico e mi sto perfezionando a giocare questa classe. Mi piacciono anche il Guerriero e l’Ipnotizzatore perché sono i nemici più pericolosi per il Mistico quindi conoscerli mi aiuta a capire come potranno attaccarmi quando rivesto il ruolo di Mistico.

Pseudonimo: [K]night

Esperienza precedente: principalmente PvP
Personaggio preferito: il Mistico perché ha un ruolo importante. Credo che i Mistici siano in grado di salvare le sorti di una battaglia che è quasi persa. Nonostante ciò che alcuni potrebbero pensare, i Mistici non sono facili da utilizzare. Bisogna giocare per centinaia di ore per perfezionare la gestione dell’Energia, le combo, e la sincronizzazione con gli altri Mistici.

Pseudonimo: Melon

Esperienza precedente: GdR e PvE
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore del Dominio. Mi piacciono molto le abilità d’interruzione ma anche quelle di sottrazione dell’Energia.

Pseudonimo: Grotec

Esperienza precedente: PvE e PvP
Personaggio preferito: i Guerrieri con spada che utilizzano Arteria Recisa, Taglio Profondo e Affondo Finale.

Pseudonimo: Calavera

Esperienza precedente: GdR e giochi di strategia
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore per la capacità di interrompere e sfiancare il nemico. Quando utilizzo l’Ipnotizzatore mi sembra di avere un vantaggio rispetto agli altri perché so che molti giocatori usano build identiche, quindi mi bastano pochi secondi per pensare a quale strategia adoperare contro di loro.

Pseudonimo: Fuleiro

Personaggio preferito: Mistico con Preghiere Protettive o Curative.

Pseudonimo: Astroscuro

Esperienza precedente: MMORPG
Personaggio preferito: il Guerriero, perché mi piace guidare la battaglia. Il mio obiettivo principale in GvG è la selezione degli obiettivi e cercare di scovare i nemici più pericolosi per la squadra, come gli Ipnotizzatori o i personaggi che guidano lo spike.  Di solito adopero un Guerriero/Elementalista con ascia, ma a volte la cambio per le spade.

Pseudonimo: Lolo

Esperienza precedente: PvP e GdR
Personaggio preferito: l’Elementalista di Terra. Utilizzo sempre Eruzione, Terremoto, Postumi dello Shock e Onda di Cristallo; se qualcuno è ancora vivo dopo questa combo, gli scaglio contro Fiamma d’Ossidiana e Sassaiola.

Pseudonimo: Aythami

Esperienza precedente: PvP
Personaggio preferito: mi piace molto l’Esploratore. Cerco sempre di ideare nuove build ed utilizzare abilità ed equipaggiamento diverso.

Pseudonimo: Wolf

Personaggio preferito: mi piace il ruolo di Guerriero perché mi spinge a stare in prima linea e per me è stimolante. Credo che le abilità d’adrenalina del Guerriero siano piuttosto utili per compensare il suo basso livello di Energia.

Pseudonimo: Edu

Esperienza precedente: GdR e PvP
Personaggio preferito: in PvP di solito supporto la mia squadra assumendo il ruolo di Mistico. Mi piace la sfida di dover mantenere in vita i miei compagni di gilda.

Pseudonimo: Quartz

Esperienza precedente: PvE, MMORPG, picchiaduro
Personaggio preferito: il Mistico, è uno dei personaggi più importanti in gioco. Se un Mistico fa un errore può provocare la morte di un compagno e a volte anche la fine della battaglia. Credo sia la classe più difficile da utilizzare: bisogna essere consapevoli dell’Energia, delle Fatture, degli Incantesimi e della Salute generale della squadra.