United Jedi [UJ]
United Jedi [UJ] potrebbe apparire come un insolito nome da assegnare a una gilda, ma nacque sei anni fa nei videogiochi di Star Wars e i suoi componenti si sono affezionati a questo appellativo che li ha accompagnati in altri giochi, come Age of Empires III, prima di approdare un paio di anni fa a Guild Wars in cui sono stati una presenza costante fin dal allora. La gilda è alla testa di un’alleanza Kurzick composta di cinque gilde i cui membri sono sparsi in tutto il mondo. Questa presenza internazionale è apprezzata da tutti perché aiuta ciascun membro ad apprendere dai compagni e ad allargare le proprie vedute.
Il sito Web degli United Jedi presenta un sistema di ricompense per i gildani, con premi che si basano in parte sui titoli di Guild Wars, ai quali gli UJ ne hanno aggiunti di altri: membro del mese, la croce fedeltà per i membri di lunga data e la croce araldica per chi raggiunge particolari conseguimenti.
Un’altra specialità degli United Jedi è rappresentata dai tanti eventi che organizzano: al momento i gildani sono impegnati a giocare Guild Wars in stile Risiko, dove ogni mossa comporta una schermaglia. Hanno anche lanciato la sfida: “Trova il luogo” (un concorso che non si interrompe mai), la “sceneggiata” della settimana, alcuni tornei tra gildani e il tormentone “facciamo fuori i Luxon nelle Battaglie dell’Alleanza”, cantato all’unisono in Ventrilo. Uno degli eventi più importanti organizzato di recente è stato il concorso di disegno del nuovo mantello che prevedeva la presentazione da parte di tutti i partecipanti di un modello per questo capo di abbigliamento dietro il versamento di un obolo in monete d’oro di Guild Wars per l’iscrizione. Ciò ha reso possibile l’assegnazione, al vincitore e al secondo arrivato, di sostanziali premi in valuta di gioco.
Ma la caratteristica che meglio distingue gli UJ è la modalità di assunzione del ruolo di leader, che avviene a rotazione: invece di avere un solo leader in Guild Wars, gli UJ seguono un tabellino di marcia che, ogni due mesi, fa passare la leadership da un ufficiale all’altro. Questo cambiamento ai vertici genera un rinnovamento della gilda, apportando una ventata di nuove idee e migliorando le capacità di tutti gli ufficiali.
Gli United Jedi non si considerano come una gilda dedita esclusivamente al PvP o al PvE, anche se va detto che riescono meglio in PvE. Molti gildani sono in possesso di tutte le campagne di Guild Wars con più di un migliaio di ore di gioco e oltre due milioni di Punti Esperienza distribuiti tra i diversi personaggi. Alcuni membri non sono lontani dalla meta delle tremila ore.
In PvP, i membri degli UJ si sono spostati verso le Arene a Squadre, conseguendo punti Gladiatore grazie a build ideate da loro. Ultimamente, hanno stabilito un’impressionante serie di vittorie consecutive, ben 19. Quindi hanno apportato qualche modifica alle build di squadra per le battaglie in GvG e hanno scalato la classifica passando dal 5.000° al 1.500° posto dopo aver disputato tre incontri con quattro o cinque giocatori affiancati da Eroi.
I membri degli United Jedi ammettono che c’è ancora moltissimo da imparare in PvP e GvG, ma l’apprendimento procede bene e stanno dando il via ad una fase di addestramento per il PvP. Tuttavia, non hanno una forte ambizione a scalare la classifica del GvG, anche se a nessuno dei membri dispiacerebbe se la gilda finisse in una posizione migliore. Per loro, il PvP rappresenta soltanto un altro modo di divertirsi. Tutto sommato, l’obiettivo è quello di raggiungere un buon equilibro di gioco tra PvE e PvP.
Alcuni membri dei Jedi
Pseudonimo: Mad Wook
Posizione nella gilda: leader attuale della gilda, ufficiale
Località: Canyon (una piccola cittadina del Texas occidentale)
Esperienza precedente: giochi strategici in tempo reale come AoE3 e Company of Heroes; sparatutto tipo Counter Strike: Source; MMORPG come City of Heroes e Guild Wars.
Classe preferita: la mia preferita è quella dell’Esploratore, seguita a ruota dal Guerriero. Al momento sto imparando anche ad impersonare il Negromante.
Motivo del mio forte attaccamento alla gilda: mi sono fatto un sacco di amici. Faccio parte di queste gilda da cinque anni e la sento come una parte di me, non so cosa farei senza.
Aspetto preferito di Guild Wars: il modo di utilizzo degli Eroi e dei seguaci, i gruppi causali e il fatto di ricevere aiuto dalla gilda o dall’alleanza per qualunque aspetto inerente al gioco.
Incidente di gioco divertente: quando ci riunimmo in città per aiutare qualcuno a portare a termine un’avventura, ma prima danzammo in mutande per dieci minuti buoni.
Pseudonimo: Almighty Wakslag
Posizione nella gilda: scansafatiche a tempo pieno (ufficiale), saltuariamente leader
Professione preferita: l’Esploratore, sempre dovunque e comunque! Ma mi diverto anche col Mistico.
PvE o PvP: PvP perché spacca di brutto; PvE per acquisire splendidi oggetti per i miei personaggi da PvP.
Aspetto preferito di Guild Wars: la quantità di combinazioni possibili con le build, in particolar modo in PvP. Per non parlare di quando scopri che un’abilità considerata una mezza calzetta in PvE diventa invece galattica in PvP.
Ricordo più bello in Guild Wars: parlare da solo nella chat di gilda.
Incidente di gioco divertente: fare screenshot del mio personaggio, con l’obiettivo puntato sul suo “lato B”.
Pseudonimo: Andor Caron
Posizione nella gilda: ufficiale, leader occasionale
Esperienza precedente: il mio primo gioco online fu StarCraft, qualche anno dopo passai a RuneScape. Dopo di che approdai a WoW per un breve periodo e finii quindi su Guild Wars. Gioco a molti sparatutto in prima persona, come F.E.A.R. o UT2004.
Aspetto preferito di Guild Wars: giocare con così tante persone in tutto il mondo senza dover sborsare un sacco di soldi ogni mese.
Il più grande trionfo in Guild Wars: la prima volta che ho conseguito dieci vittorie consecutive nelle Arene Casuali.
Ricordo più bello in Guild Wars: la prima armatura da 15k che ho acquisito (era quella del Gladiatore).
Pseudonimo: Empress Celestial
Località: South Yorkshire (casa) e Staffordshire (università), Inghilterra
Esperienza precedente: ho sempre giocato con grande assiduità, fin dalla tenera età, ho cominciato con quelli online su Internet con Age of Empires: RoR. Un mio vicino di casa mi ha fatto conoscere Star Wars: Galactic Battlegrounds. Dopo aver girovagato per alcuni anni passando di clan in clan, ho conosciuto gli UJ e sono passata a AoE3 assumendo il comando della formazione che vi si dedicava. Successivamente ho acquistato Factions e da allora niente mi ha più allontanato da Guild Wars.
Professione preferita: l’Esploratore, direi. La mia soglia di attenzione ha dei limiti per cui tendo a passare da una professione all’altra.
Aspetto preferito di Guild Wars: il gioco senza canone e il divertimento che ho coi compagni di gilda.
Incidente di gioco divertente: quando si chatta nel canale riservato alla gilda e qualcuno capisce male qualcosa finendo col generare una diatriba verbale su vasta scala che porta a sfidarsi a singolar tenzone, dove io ho ovviamente la peggio: devo proprio piantarla di prendermela con quelli che sono capacissimi di darmi una bella ripassata.
Pseudonimo: Shiva Belleza
Esperienza precedente: mi piace GTA e la serie di Final Fantasy; oggigiorno gioco solo e soltanto a Guild Wars.
Classe preferita: la mia professione preferita è quella del Negromante, ma mi piace anche il Derviscio.
Aspetto preferito di Guild Wars: giocare le avventure difficili come il Dominio dell’Angoscia insieme a gente simpatica.
Il più grande trionfo in Guild Wars: l’aver raccolto tutti gli elementi necessari per l’Armatura d’Ossidiana.
Incidente di gioco divertente: quella volta nel Dominio dell’Angoscia, quando eravamo quasi al termine della Fonderia e il nostro tank con Carne di Ossidiana ci lasciò le piume gridando: “IL TANK È MORTO! IL TANK È MORTO!”. È stato davvero da morir dal ridere per me.
Pseudonimo: Stacy Moonshine
Località: da qualche parte nelle fitte foreste della Finlandia.
Esperienza precedente: GdR e sparatutto come Baldur’s Gate e la serie di Unreal Tournament.
Professione preferita: certamente l’Esploratore, anche se mi piacciono anche il Mistico e l’Elementalista.
PvP o PvE: sono una giocatrice di PvE. Le Battaglie delle Alleanze sono l’unico tipo di PvP in cui gioco.
Ricordo più bello in Guild Wars: osservare Almighty Wakslag che veniva sconfitto alla grande da un Incubo Morente.
Incidente di gioco divertente: ogni tanto mi mando dei messaggi in chat (ah, cosa non fa la gente quando si annoia!).
Pseudonimo: Uj Insanity
Località: Londerzeel, una piccola cittadina da qualche parte in Belgio che nessuno ha mai sentito nominare.
Esperienza precedente: giochi di strategia in tempo reale e simulazioni strategiche, ma da quando sono passato a Guild Wars non ho toccato nessun altro gioco!
Professione preferita: Negromante e Ipnotizzatore. Sono troppo in là con gli anni per i personaggi da combattimento ravvicinato, quindi preferisco rimanere indietro e provocare frustrazione tra i nostri nemici.
PvE o PvP: mi piacciono entrambi, basta poter far squadra con i gildani.
Aspetto preferito di Guild Wars: usare il mio Negromante per risucchiare la vita dei nemici e animare le loro ossa rendendoli degli sgherri al mio servizio.
Pseudonimo: Todo Modo
Posizione nella gilda: membro
Località: Marion in Arkansas, una cittadina di media grandezza che è un sobborgo di Memphis in Tennessee.
Esperienza precedente: un sacco. Tutto partì da Diablo 2, per evolversi in Star Wars: Galactic Battlegrounds, passando da Star Wars Galaxies, quindi World of Warcraft, Age of Empires III e infine Guild Wars. Per non parlare di tutti i giochi non in rete o per console a cui ho giocato!
Professione preferita: tutte hanno i loro vantaggi, ma il Guerriero è il mio preferito. C’è qualcosa di speciale che adoro nel fatto di trovarmi nel bel mezzo dell’azione.
Aspetto preferito di Guild Wars: prendere tante botte senza mai spettinarsi!
Incidente di gioco divertente: convincere un amico nella vita reale che uno degli altri miei amici mi avesse donato un vero osso di drago… ci crede ancora!
Pseudonimo: B O M Chika Wah Wah
Posizione nella gilda: una delle tre femme fatale degli UJ.
Località: da qualche parte nella foresta di Sherwood, nascosta dagli eventuali inseguitori.
Esperienza precedente: è stato il mio ragazzo ad introdurmi al mondo dei videogiochi. Adesso sono in possesso di tutte le console che siano mai state create. Gioco più che altro ai GdR e, ovviamente, mi è piaciuto Tomb Raider. Guild Wars per me è il miglior GdR e mi sono fatta una marea di amici giocandoci.
Professione preferita: un Negromante maligno o altri caster, perché mi piace manipolare e dominare. I Guerrieri non mi appassionano troppo, anche se in certe occasioni si rivelano utili.
Motivo del mio forte attaccamento alla gilda: è divertente e ben organizzata, con giocatori amichevoli che danno una mano e organizzano gli eventi della gilda. Ma abbiamo davvero bisogno di altre “seduttrici” per invadere questo circolo maschile. A volte alle ragazze piace parlare anche di scarpe!
Incidente di gioco divertente: l’aver detto qualcosa che era destinato a qualcuno di speciale… ma l’averlo detto nella chat di gilda. Non riuscirò mai a porre un velo d’oblio su questa storia: ancora oggi mi prendono in giro (invio tanti bacioni al mio orsetto, Cuddles).
Candidatura delle Gilde
Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, oppure una gilda in classifica della quale vorresti sapere qualcosa in più, o ancora, la tua Gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può offrire preziose considerazioni su Guild Wars o informazioni interessanti su Gilde e strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle gilde di Guild Wars!