The Imperial Guards [TIG]

Organizzazione dell’alleanza

The Imperial Guards [TIG] sono dieci gilde appartenenti ad un’alleanza ben strutturata. Ogni gilda ha un nome diverso che rimanda a quello dell’alleanza e una qualche iterazione della sigla [TIG]. Il gruppo si incontra ogni domenica nella sede di una gilda con l’apporto di Ventrilo per discutere gi sviluppi settimanali o proporre la promozione dei membri. Le decisioni più radicali non vengono prese unilaterlamente: le proposte sono presentate prima agli “ambasciatori” di ogni gilda e al fondatore, Amadrus X, e poi vengono comunicate ai leader e ufficiali di ogni gilda. Un’organizzazione di questo tipo è essenziale quando ci si trova in un gruppo di oltre 800 giocatori; le informazioni, gli articoli, le battute e la pianificazione degli eventi vengono fatti circolare tramite il sito Web e il relativo forum, oltre che con la pubblicazione di una newsletter mensile.

Trattandosi di una gilda così ampia e inclusiva, le Imperial Guards accolgono giocatori di tutti i tipi. A detta dei gildani, l’età dei membri varia da 3 a 70 anni e i membri provengono da oltre 40 Paesi, tra cui Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia e Montenegro, Sud Africa, Svezia, Paesi Bassi, Trinidad e Tobago, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Paesi dei Balcani e così via.

Avventure preferite

In un gruppo così folto, le preferenze variano molto: ad alcuni piace l’approccio difensivo di alcune avventure come quella al Bastione di Dzagonur, ad altri quella al Frutteto Tihark visto che è divertente, va vissuta da soli e non presenta un gran numero di nemici da uccidere. Le avventure più popolari però sono quelle che provocano maggior caos, piene zeppe di mostri, che finiscono con un’enorme carneficina. Quindi tra le favorite in assoluto non può mancare Piazza Vizunah con 16 giocatori che devono combattere orde di appestati risultanti in quel caos puro che tutti amano.

Competizioni

I membri dei TIG hanno organizzato svariate competizioni con incontri amichevoli, particolarmente in 1v1. Per tutto il torneo i giocatori possono usare solamente una build, quindi devono organizzarsi bene per ogni eventualità ed equipaggiare abilità utili ad affrontare anche avversari imprevisti. I TIG inoltre organizzano tornei di palla schivata, battaglie 4v4 e gare di corsa.

Nell’alleanza TIG, le gilde a volte si radunano per qualche GvG amichevole: pur non essendo particolarmente organizzati, questi incontri sono mirati al divertimento e a migliorare le prestazioni individuali senza usare Ventrilo. In questi GvG, i giocatori possono usare delle build che fanno uso di particolari espedienti (per esempio un domasgherri che usa le mascotte o un membro che sacrifica la propria vita per ottenere dei cadaveri e generare un esercito più numeroso). Un membro può unirsi ad entrambe le squadre, a prescindere dalla propria esperienza. Questa battaglia amichevole migliora la collaborazione tra i giocatori e dà a tutti la possibilità di apprendere qualcosa.

Battaglie dell’Alleanza

Le Imperial Guards si dilettano nelle Battaglie dell’Alleanza perché esse permettono una maggior flessibilità e creatività nello schieramento delle build; inoltre il decesso non è dannoso come negli altri tipi di PvP visto che non si subisce alcuna debilitazione. La tattica vincente è una combinazione di cattura dei santuari senza doversi concentrare sull’uccisione dell’avversario, per questo i gildani preferiscono evitare di procedere tutti raggruppati visto che è molto più semplice e veloce conquistare i santuari con tre squadre da quattro.

I membri

Pseudonimo: All Dorin Gersallin

Posizione nella gilda: ambasciatore e leader dei [TIGC]
Aspetto preferito di Guild Wars: la grafica. Fin dai miei primi passi in Guild Wars mi sono piaciuti molto i personaggi, l’ambientazione e l’animazione delle abilità; spesso ho trascorso giornate intere semplicemente andando in giro ad ammirare i paesaggi spettacolari. La prima volta che abbiamo esplorato le isole in cerca di una sede, o anche la prima volta che siamo entrati nella Fenditura del Male, quelli sono stati dei momenti davvero magici.
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: il Vaso della Vita. Vorrei proprio capire perché esistono queste creature e come fanno ad essere amiche di tanti mostri, tra cui anche i troll! Mi piace il modo in cui agiscono nell’ombra: guariscono i nemici senza farsi assolutamente notare.
PvP o PvE: preferisco il PvP, ma solamente nelle Battaglie dell’Alleanza e in GvG, fondamentalmente perché ci vuole troppo tempo ad ottenere dei risultati nelle Arene Casuali, nelle Arene a Squadre e nell’Ascesa degli Eroi. Nelle Battaglie dell’Alleanza si uccide nell’accozzaglia e ci sono maggiori opportunità di scontri diretti, mentre il GvG è più intenso e strettamente legato alla tattica. Mi piacciono i giochi in cui si può dimostrare la propria superiorità grazie alle capacità individuali.

Pseudonimo: Amadrus X

Posizione nella gilda: leader dell’alleanza e leader delle Imperial Guards Elite [TIGE]
Incidente di gioco divertente: quando creai la prima gilda dell’alleanza eravamo tutti novellini del gioco ma insieme agli ufficiali decidemmo di portare una squadra negli Inferi senza avere la più pallida idea di cosa fare o quale build organizzare. Avevamo garantito ai nostri compagni di squadra che avrebbero trovato degli oggetti di valore, e invece l’unica cosa che hanno visto cadere furono proprio i leader e gli ufficiali!
Esperienza di vita scaturita dal gioco: ho incontrato di persona sei membri della nostra alleanza, uno di loro è addirittura venuto appositamente dai Paesi Bassi; credo comunque che entro la fine dell’anno molti di noi avranno avuto l’occasione di incontrarsi.
Il più grande trionfo con Guild Wars: conquistare una città Luxon per le Imperial Guards… non c’è niente di meglio che vedere il nome della propria gilda e alleanza sulla mappa!

Pseudonimo: Ancient Spirit/Spirit

Posizione nella gilda: leader dei [TIGO]
Aspetto preferito di Guild Wars: la gente. Dopo una giornata andata storta fa sempre piacere entrare in gioco e chiacchierare con gli altri membri dell’alleanza, è un grande svago!
PvP o PvE: preferisco il PvP, ma solamente certi tipi di PvP; di solito partecipo alle Battaglie dell’Alleanza con altri membri della nostra alleanza perché in questo modo il nostro gruppo può ottenere più punti; di tanto in tanto però gioco anche nell’Ascesa degli Eroi, ma per puro divertimento. Inoltre faccio GvG con una squadra di membri dell’alleanza.
Personaggio preferito: uso per lo più Ancient Spirit che di professione primaria è Esploratrice, mentre di secondaria scelgo a seconda dei casi Mistica, Ritualista o Paragon. Quando gioco con l’Esploratrice/Mistica di solito porto una build con Freccia Bruciante per provocare una maggior Degenerazione della Salute; con l’Esploratrice/Ritualista ho una build con Raffica e Frammentazioni per assestare danni a vari nemici contemporaneamente; quando invece gioco con un’Esploratrice/Paragon uso la mia build personale da Potere sulle Belve.

Pseudonimo: Diagoro Leonine

Posizione nella gilda: leader dei [TIGA]
Aspetto preferito di Guild Wars: la comunità che il gioco offre la possibilità di creare. Nei TIG abbiamo raccolto più di 800 giocatori che si divertono a trascorrere del tempo in compagnia, divertirsi, chiacchierare e giocare insieme. A volte mi ritrovo a chiacchierare con gli amici piuttosto che darmi da fare in gioco.
Il più grande trionfo con Guild Wars: un’arma d’oro trovata a Cimefredde. In condizioni normali l’avrei raccolta immediatamente, ma le batterie del mio set di tastiera e mouse senza fili si sono esaurite proprio in quel momento e non avendone di scorta mi ci sono voluti 20 minuti per raccogliere quel bottino.
Motivo della tua unione alla gilda: mi trovavo in una gilda con due amici che conosco nella realtà e quando loro scoprirono i TIG io li seguii a ruota; sarei potuto rimanere in quella gilda piccolina, che era tranquilla, ma non sarebbe stata altrettanto divertente. Nei TIG ho trovato una comunità eccezionale e non chiedo niente di meglio.

Pseudonimo: Granite Armstrong

Posizione nella gilda: ufficiale dei [TIGC]
Un dato interessante: ho lavorato di recente come insegnante nelle zone rurali del Pakistan.
Il più grande trionfo in Guild Wars: non posso certo dire di essere stato protagonista di grandi trionfi in gioco, però ho avuto un senso di trionfo personale quando sono riuscito a realizzare una mia build da Mistico invincibile, ero davvero contento che così sarei potuto andare a “farmare” facilmente e il mio conto si è arricchito incredibilmente, tanto che potevo permettermi molti più acquisti, e ciò mi ha spinto a creare nuovi personaggi sperimentando i tanti aspetti del gioco.
Momento imbarazzante in Guild Wars: a volte negli Inferi e nella Fenditura del Male i miei compagni di squadra vedevano che il mio tank era bloccato perché mi ero addormentato; in particolare una notte la squadra continuava a parlare e a mandarmi sussurri inutilmente. Quindi escogitarono una soluzione: al tre si misero ad urlare tutti insieme nei microfoni e quasi non mi rompevano i timpani! Da allora è raro che mi addormenti durante le avventure in gruppo.

Pseudonimo: Mykaal Avalon

Posizione nella gilda: ambasciatore e leader delle Imperial Guards of Torment
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: sicuramente un Oni. Questi mostri in Factions mi hanno dato del filo da torcere. Sarebbe forte impersonarli e comparire dal nulla di fronte agli avventurieri cogliendoli di sorpresa.
Perché Guild Wars è il massimo: Guild Wars è l’UNICO gioco al quale mi dedico e ho svariati titoli rinomati ancora chiusi nel cellofan. Per me si è evoluto diventando molto più che un semplice gioco: è uno stile di vita.
Personaggio preferito: ho portato a termine le tre campagne con il mio Assassino usando una build con Raffica in quasi tutte le zone. È anche una buona build da usare quando si aiutano i nuovi membri perché posso infliggere una gran quantità di danni mantenendomi al tempo stesso lontano dal fuoco nemico tenendo così d’occhio gli altri giocatori per scoprire se hanno bisogno di qualcosa.

Pseudonimo: Ten Dolllar

Posizione nella gilda: leader dei [TIGI]
Esperienza di vita scaturita dal gioco: mi ritengo molto fortunato per aver incontrato di persona svariati membri della gilda. Ci incontrammo a Londra per trascorrere una serata insieme e ci siamo trovati benissimo. Abbiamo in programma un’altra uscita e già non vedo l’ora.
Momento imbarazzante in Guild Wars: stavo cercando di fare la mia prima donazione di compensi ma per qualche motivo non fu accettata, quindi chiesi delucidazioni ai miei compagni e dopo qualche minuto uno di loro mi fece gentilmente notare che avevo scritto male il nome del mio personaggio.
PvP o PvE: dipende dall’umore. Se ho qualche minuto libero di solito vado a “farmare” da solo nella Pianura del Cuorecorvino o alla ricerca di oggetti verdi. Quando posso mi piace anche partecipare alle Battaglie dell’Alleanza perché PvP fa salire l’adrenalina al massimo e offre anche delle sfide più interessanti. In generale, comunque, non ho una preferenza particolare ed è questo il bello di GW: non ci si annoia mai.

Pseudonimo: The Great Tomato

Posizione nella gilda: ufficiale dei [TIGE]
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: una Scabara Cobalto perché mi diverte il modo in cui si muovono barcollanti e la loro testa mi fa pensare alla Corona di Freddone del mio Negromante. Mi piacciono abbastanza anche i Semi d’Aloe che si trovano nell’Ascalon bucolica, che pur essendo tra le creature più deboli restano una delle più carine del gioco.
PvP o PvE: la maggior parte del tempo mi troverete a giocare nelle Battaglie dell’Alleanza (oppure nella Sede della Gilda). Mi piacciono gli aspetti meno competitivi e di maggior svago del PvP. Trovare una squadra è semplice e si può partecipare a quante partite si desidera, anche ad una sola. Secondo me il PvP è più interessante e richiede capacità maggiori, ma a volte può essere demoralizzante se le cose non vanno come si vorrebbe.
Perché la tua gilda è la migliore: per lo spirito di comunità. Sono i membri dell’alleanza a rendere il gioco attraente; le conversazioni nella chat dell’alleanza e della gilda (specialmente a notte fonda), la cooperazione, gli amici, il benvenuto che si riceve ogni volta che si entra in gioco, il divertimento di andarsi a scatenare con una squadra della propria alleanza e la visione condivisa da tutti di voler vedere la riuscita dei TIG.

Candidatura delle Gilde

Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, oppure una gilda in classifica della quale vorresti sapere qualcosa in più, o ancora, la tua gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può offrire preziose considerazioni su Guild Wars o informazioni interessanti su gilde e strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle Gilde di Guild Wars!