Soldiers of Thunderstorm [SoT]
La storia
Soldiers of Thunderstorm [SoT] è un’affermata comunità di gioco russa. Anni fa, i suoi membri, prevedendo quale sarebbe stato il futuro del mondo videoludico, consolidarono la loro amicizia dando vita ai Soldiers of Thunderstorm nel maggio del 1998.
Prima del nuovo millennio, un gruppetto di giocatori accaniti si dedicò a Diablo, il gioco che a quei tempi andava per la maggiore; però l’apice del successo dei [SoT] arrivò con Ultima Online, tra il 1999 e il 2005. Il primo “shard” russo di UO si chiamava Lostfort. Fu allora che i capi decisero di dividere i [SoT] in vari drappelli dediti a diversi giochi, ognuno guidato da un Guild Master responsabile delle attività di PvP e dei rapporti ufficiali instaurati in gioco dai drappelli.

Oggi
Con il passar degli anni e l’evolversi della tecnologia, il gruppo dei [SoT], saldo e ben organizzato, ha saputo mantenersi al passo coi tempi e il salto dal passato al presente avvenne in una data precisa: il 28 ottobre 2004, giorno in cui ArenaNet svelò il suo primo gioco, Guild Wars, in anteprima mondiale.
L’approvazione di questo mondo così variegato fu immediata per i [SoT]: “Ehi! Guardate! La Tomba degli Antichi Re e le Battaglie tra Gilde! Proprio quello che cercavamo!”. Come era prevedibile, però, questa nuova avventura fu costellata di tentativi ed errori e la gilda, forte di cinque Elementalisti del Fuoco e Mistici con legami, non riuscì a dominare immediatamente tutti gli avversari anche se i gildani erano convinti che un giorno avrebbero raggiunto il successo, diventando una delle più forti gilde da GvG. Nei tanti mesi che precedettero l’arrivo della modalità Osservatore, l’Ascesa degli Eroi rappresentava il luogo ideale per apprendere e collaudare le build.
I [SoT] avevano bisogno di un membro autorevole alla guida delle operazioni PvP e per questo scelsero Light Friend, ex-leader di gilda. Sotto il suo esigente comando, le prestazioni dei [SoT] in PvP iniziarono a crescere con costanza e i gildani ben presto svilupparono delle norme di mantenimento della sinergia da usare per mettere sotto pressione la squadra nemica o anche per stabilire in quali situazioni il controllo del centro o il ritorno alla base avrebbero cambiato le sorti della battaglia.
Suggerimenti per il PvP
- Premete spesso il tasto Tab per tener sempre d’occhio gli avversari.
- State vicini al leader della squadra ma non troppo, per evitare che le abilità ad area d’effetto possano rappresentare una minaccia.
- Allontanatevi dall’area d’effetto; se il nemico vi sta lanciando uno spike, ritiratevi nelle retrovie per ricevere delle cure, se invece sta usando delle fatture ad area d’effetto accertatevi che i personaggi incaricati di assestare danni si sparpaglino.
- Il conto alla rovescia eseguito dal caller dovrebbe essere prioritario per tutti gli attaccanti perché se non si rispettano i tempi, tutto ciò che avete fatto negli ultimi secondi sarà inutile.
- Evitate gli abbattimenti e le interruzioni, non state troppo vicini ai personaggi in grado di interrompere lo spike della vostra squadra e non costringete i Mistici a curare più del necessario, a scapito dell’Energia. Molti Ipnotizzatori usano Blackout e Diversione contro degli obiettivi stabiliti in anticipo, quindi non restate fermi in prima linea dove potreste facilmente diventare la loro preda.
- Informate il leader della presenza di portabandiera, minacce di shutdown o abilità ad area d’effetto e fategli sapere se avete a disposizione abilità di resurrezione o siete affetti da fatture o condizioni che vi stanno danneggiando.
- Attaccare un obiettivo protetto o al quale è stata già istillata Salute è praticamente inutile.
- Quando il caller ordina di ritirarsi o radunarsi in una certa posizione, seguite le sue indicazioni.
- Se state guidando la squadra, ricordatevi quali nemici hanno già subito qualche morte perché saranno più vulnerabili ai vostri attacchi.
- Se siete affetti da una fattura che vi impedisce di compiere efficacemente qualsiasi azione, calcolate i suoi tempi di ricarica per cercare di anticiparne il prossimo uso.
- Dividetevi, cogliete di sorpresa il nemico, sottraetevi ai suoi colpi, provocatelo ed interrompetelo.
- Provate a realizzare delle build originali usando le varie sedi e cambiandole se necessario; tenetevi sempre aggiornati sulla modalità Osservatore per vedere come funzionano le varie build o determinate mappe.
Build per l’Ascesa degli Eroi: spike di Esploratori
Es/N, caller - Doppio Tiro, Tiro Selvaggio, [Tiro Azzoppante], Senti il Vento,
Venti Favorevoli, Strappa Incantesimi, Sguardo di Disprezzo, Sigillo della Resurrezione.
Modello abilità: OgQTcmLnZhxUtED2wuGxfFAA
Modello equipaggiamento: Pkpxb2yzjkqgnjIPyknjIDLvizITSfnzI9kjnzIDLA
Es/P, incrementatore del danno - Doppio Tiro, [Tiro Punitivo], Tiro del Cacciatore Indolente, Senti il Vento,
“Punta gli Occhi!”, “Scopri la Loro Debolezza!”, “In Fretta!”, Sigillo della Resurrezione.
Modello abilità: OgkjcxZqJSMGZGVgwGWY1b3YCAA
Modello equipaggiamento: PkpxbGzzjkqonlIPysnlIBLvilIHTnnlI9krnlIDLA
Es/R, purificatore e lanciatore di spike - Doppio Tiro, [Tiro Punitivo], Tiro del Cacciatore Indolente, Senti il Vento,
Sguardo della Furia, Arma Separante, Li Ming era Pura, Carne della Mia Carne.
Modello abilità: OgglcxZKoEiiBxYkZUBCbYsRGiBexA
Modello equipaggiamento: PkpxbWyzjkqwniIPy0niIDLviiIHTvniI9kzniIDLA
Es/P, soppressore dei blocchi - Doppio Tiro, Tiro Selvaggio, Tiro del Cacciatore Indolente, Senti il Vento,
Canto della Concentrazione, [Inno della Guida], “Ripieghiamo!”, Sigillo della Resurrezione.
Modello abilità: OgkjcxZrpRMGqGVgwGfYgY7YCAA
Modello equipaggiamento: PkpxbGzzjkqQhoIPyYjoIBLvioITSpgoI9k7hoIDLA
N/D, sostenitore degli ordini - [Ordine del Vampiro], Concentrazione Pia, Pozzo del Silenzio,
Risveglio del Sangue, Aura di Spine, Rigenerazione Mistica, Sigillo della Velocità Mistica, Sigillo della Resurrezione.
Modello abilità: OAplQsG3BpmrIRJYgxn9GcdxehJKAA
Modello equipaggiamento: Pk5RR3+XCTaGqjWXqQmzL7wUmzLDLHijIdSPmjI9kTmjIDL
M/I, protettore con Scudo della Deviazione - Guardiano, [Scudo della Deviazione], Congeda Condizione, Legame dello Spirito,
Seme della Guarigione, Aura della Stabilità, Sacro Velo, Incanalamento.
Modello abilità: OwUUMs29YYSCEDEbaaRSEPg1EmAA
Modello equipaggiamento: Pk5RR36XCTaCkFVLqAhlJNxIjlJDLdilJLRZglJ9kphlJHB
M/I, guaritore benigno - Orazione Curativa, Parole di Conforto, Anima Candida, Mente Candida,
[Soccorso del Guaritore], Cura Squadra, Incanto Propizio, Incanalamento.
Modello abilità: OwUTMsGDXKjguKCECMu6jQ0xEA
Modello equipaggiamento: Pk5RRX6XCTaCkFVLqwmiJNx0miJBLbiiJHRvmiJ9kzmiJDL
M/I, infusore con Parola di Guarigione - Orazione Curativa, [Parola di Guarigione], Bacio di Dwayna, Infondi Salute,
Seme della Guarigione, Sacro Velo, Assorbi Condizioni, Incanalamento.
Modello abilità: OwUUMwG/EoGZUjbkkSsm30EA
Modello equipaggiamento: Pk5RRf6nCTaCkFVLqwmjJNx0mjJBLbijJHRvmjJ9kzmjJDL
I membri
Incontriamo i membri dei Soldiers of Thunderstorm

Pseudonimo: Denis Mesmer (Denis)
Posizione nella gilda: Guild Master e leader della squadra GvG
PvP o PvE: le battaglie GvG sono la mia passione perché il combattimento contro altre gilde in PvP dà una scarica di adrenalina impressionante. Di tanto in tanto però mi rilasso anche giocando in PvE o andando in giro per l’Occhio del Nord insieme ai miei amici.
Professione preferita: l’Ipnotizzatore perché mi diverto da morire a rendere inermi le build, anche se mi sono adeguato a guidare la gilda e per questo ruolo devo spesso scegliere una professione per il combattimento ravvicinato visto che organizzare il gruppo è più facile se ci si trova in prima linea. Anche se preferisco gli Ipnotizzatori, il brivido di usare una build di forza per il combattimento in mischia e trovarsi davvero faccia a faccia con l’avversario non è certo da sottovalutare.
Perché questa gilda: unire le forze sembrava il passo più logico da fare! A quei tempi gestivo una gilda russa da PvP di nome War Project [WaR] quando incontrammo i [SoT] e ben presto divenne chiaro che l’unione sarebbe andata a vantaggio di tutti coloro che miravano a realizzare il nostro obiettivo comune di diventare una delle migliori gilde europee nel panorama GvG del gioco. Con il passar del tempo abbiamo creato un abile esercito di patrioti pronti a confrontare gli avversari in PvP, ma abbiamo anche stretto delle buone amicizie nella vita reale.
Pseudonimo: Light Friend (Andrew)
Posizione: ex-Guild Master, ufficiale e consigliere
Esperienza precedente: Warcraft III, CS, Diablo II, StarCraft,Q2/3, Gothic. Mi sono fatto coinvolgere dai videogiochi per PC a partire da StarCraft e Quake 2, poi sono passato a Counter-Strike, ma mi sono anche dilettato con altri giochi orientati al PvP che fossero abbastanza interessanti da catturare la mia attenzione. Nel caso di Guild Wars ho partecipato all’aspetto competitivo fin dalla sua pubblicazione.
PvP o PvE: provate ad indovinare… GvG!!!
Professione preferita: Guerriero
Personaggio preferito: Esploratore/Ipnotizzatore.
Perché questa gilda: i SoT si sono dedicati risolutamente al PvP fin dalle origini e questo aspetto per me è stato fondamentale perché i giochi che richiedono troppo farming o grinding non riescono proprio ad attirarmi per più di qualche settimana.
Pseudonimo: Cyber Smoke (Dmitri)
Posizione: fondatore dello squadrone di GW, ufficiale e leader della comunità.
Esperienza precedente: Mortal Kombat 1-2-3-4, Warcraft II, Dark Legions, Duke Nukem, Command & Conquer, C&C: Red Alert, Diablo (miglior collezionista di oggetti), Unreal Tournament, StarCraft (tra i primi 600 nel 1998), Total Annihilation, C&C: Tiberian Sun (tra i primi 50 nella classifica in singolo), Dune 2000, Fallout 2, Counter-Strike, Diablo II, Warcraft III: TFT, Guild Wars fin dalla fase alfa e una marea di altri giochi che non potrei elencare per mancanza di spazio.
Aspetto preferito di Guild Wars: nel PvE mi diverto a scagliarmi contro Shiro con il mio personaggio, che ha guadagnato il titolo di Superstite Leggendario, senza dover abbandonare il gioco non appena Shiro lancia Meditazione del Mietitore. Provate a rischiare perché ne vale davvero la pena e se vi trovate a premere F12 significa che non avete superato la prova e dovreste smettere di prendere troppo seriamente il gioco. Per quel che riguarda il PvP mi piace usare build incentrate sulle magie che usano tre attributi differenti dello stesso livello in modo che tutte e tre le categorie magiche siano ugualmente efficaci.
PvP o PvE: entrambe le modalità, se non si fanno le cose troppo frettolosamente… chissà se quei pazzi degli Assassini capiscono cosa intendo.
Personaggio preferito: qualsiasi tipo di Mistico che abbia il compito di difendere la base.
Perché questa gilda: l’ho vista nascere nel 1998 e nel 2004 ho iniziato a programmare la sua partecipazione al mondo di Guild Wars, un gioco, a mio parere, eccezionale che soddisfa in pieno i miei bisogni.

Pseudonimo: A F K (Alex)
Esperienza precedente: Gothic, Total War, Heroes of M&M.
PvP o PvE: preferisco il PvP, ma solamente nel suo aspetto GvG. Fin dai primi tempi di beta test sono stato un appassionato delle Tombe (Ascesa degli Eroi) però ho smesso di giocarci quando i Guardiani dell’Abisso furono rimossi ed alcune delle mappe sostituite. Forse un giorno ci farò di nuovo capolino, chissà! Per il momento il mio divertimento è il GvG e il farming degli oggetti più prestigiosi in PvE in compagnia dei miei amici.
Professione preferita: tra le classi da combattimento ravvicinato prediligo il Guerriero, tra i caster, invece, l’Ipnotizzatore.
Perché questa gilda: ai tempi dell’anteprima mondiale di Guild Wars esistevano ben poche gilde russe, per essere precisi, ce ne erano solo due: i SoT e i RUS Corp. La prima sembrava più ambiziosa ed energica ed è per questo che l’ho scelta e c’è da aggiungere che anche con tutti gli ostacoli e le difficoltà incontrate lungo il percorso è sempre un piacere far parte di questa gilda perché i suoi giocatori sono gente in gamba.
Pseudonimo: Fea Fatale (Oxana)
Esperienza precedente: UO: Renaissance, Diablo II, Neverwinter Nights, Warcraft III, World of Warcraft.
PvP o PvE: al momento solo il PvP perché di rado ho tempo (o voglia) di dedicarmi al PvE.
Professione preferita: dipende dalla situazione. Ho iniziato con l’Ipnotizzatore, professione che ancora ammiro, ma di solito gioco con l’Elementalista e ogni tanto anche con il Negromante, sia in PvP che il PvE.
Perché questa gilda: capii che non avevo il tempo di gestire una gilda tutta mia ed iniziai così a cercarne una, ma volevo che fosse russa. Quindi controllai i forum in cerca di gilde russe, sia quelle già affermate che quelle nuove e questa mi sembrava diversa, speciale. I SoT sono stati una delle prime gilde di cui ho sentito parlare mentre giocavo a GW e non speravo di riuscire ad entrarci, ma dopo un anno di gioco ho fatto domanda e ben presto ho ricevuto il loro invito. Il tempo ha dimostrato che quella è stata la scelta più giusta perché i SoT si sono dimostrati proprio il tipo di gilda che avrei voluto creare.
Pseudonimo: Tordon DNK (Alexander)
Posizione nella gilda: membro
PvP o PvE: dopo aver trascorso parecchio tempo nel fantastico mondo PvE di Guild Wars, ho deciso di ampliare i miei orizzonti di gioco e scoprire cosa avesse da offrire il PvP. Questa scorreria sperimentale in PvP ha dato i suoi frutti e l’aspetto competitivo mi ha ben presto catturato. La tensione delle battaglie e il senso di appartenenza che ho mentre gioco con i commilitoni alimentano il mio entusiasmo di tutti i giorni, ogni volta che accedo al gioco.
Professione preferita: il Mistico… emana affetto! Questa è stata la mia primissima professione, con la quale gioco ancora tutti i giorni; credo che sperimentando ed esercitandosi nelle varie build di una stessa professione di Guild Wars si ottengano risultati migliori. Mi sono dilettato anche con altre, però sono servite solo a farmi capire che sono un guaritore di natura.
Perché questa gilda: quando mi resi conto di quanto mi piacesse il PvP, la mia gilda precedente da PvE non mi bastava più e sono stato fortunato ad imbattermi nei SoT, con loro ottengo la mia dose giornaliera di divertimento… non posso fare a meno del PvP di Guild Wars!
Pseudonimo: Fon Rengler (Mike)
Posizione: membro, caller nell’Ascesa degli Eroi.
Aspetti di gioco preferiti: all’inizio mi dedicavo al PvE, specialmente al farming di Ectoplasmi negli Inferi, che a quei tempi rappresentavano la forma più avanzata di PvE. Dopo aver messo da parte una certa ricchezza, iniziai ad assistere alle partite PvP in modalità Osservatore, in particolar modo per l’Ascesa degli Eroi, accumulando una buona conoscenza che mi ha permesso di diventare caller nelle battaglie nell’Ascesa degli Eroi, portandomi con la gilda alla recente conquista ripetuta dell’Olimpo degli Eroi. Ho provato un po’ di tutto, incluso il nostro famoso spike di Esploratori, però credo davvero che le build bilanciate e quelle che si affidano alla pressione posta dalle fatture siano le formazioni più efficaci per il mantenimento del controllo dell’Olimpo. Quando organizzo le squadre, per prima cosa mi assicuro che i vari membri abbiano familiarità con la propria build, più che stare a guardare quando punti fama possiedono.
Perché questa gilda: facevo parte dei War Project [WaR]. Oltre al gioco sono appassionato anche di nuoto, quindi posso affermare con orgoglio che i trofei dell’Olimpo degli Eroi non sono gli unici che ho avuto il piacere di conseguire. Di tanto in tanto prendo una pausa da GW, però finisco sempre col tornarci per via degli amici che vi trovo e la volontà di mantenere l’autenticità del gioco. Inoltre, non si può certo negare che Guild Wars è il massimo!
Pseudonimo: Far Sa (Alexander)
Esperienza precedente: Heroes of Might and Magic III, Guild Wars.
PvP o PvE: di solito gioco a livello competitivo in GvG, nell’Ascesa degli Eroi e nelle arene 4 contro 4. Ciononostante mi diletto anche con le avventure in modalità Difficile, come la Fortezza del Tuono o il Precipizio Infernale.
Professione preferita: il Mistico, poi il Mistico, e infine il Mistico! Me li immagino schivare il fuoco nemico danzando in punta di piedi. Negli incontri GvG tenuti all’inizio dell’anno sono stato il guaritore di punta, ciò significa seguire sempre il gruppo d’attacco e assumere la responsabilità diretta del risultato delle azioni compiute dal resto del gruppo.
Perché questa gilda: mi piace la prospettiva dei SoT rispetto al gioco online e credo che il futuro per noi sia roseo, inoltre a maggio festeggeremo qui a Mosca i 10 anni del clan! Se vi interessa unirvi, parlatene con i nostri ufficiali e non si sa mai, potreste essere proprio voi i prossimi membri della nostra gilda!