LoS Chavos Del [ocho]
La gilda Los Chavos Del [ocho] fu fondata nell’autunno del 2005, principalmente per giocare in PvE, però dopo un anno di avventure e missioni iniziarono ad assistere alle partite in modalità Osservatore entusiasmandosi per la modalità PvP, in particolar modo per le Battaglie tra Gilde. Nel giro di un anno, questa gilda di giocatori provenienti al cento per cento dall’America Latina, è diventata una presenza esemplare all’interno della propria comunità assumendo un ruolo importante nel coinvolgimenti di giocatori in gamba appassionati di PvP.
Nella comunità virtuale dell’America Latina, gli ocho sono considerati una gilda PvP decisamente forte; ne esistono altre, ma non tutte riescono a mantenere nel gruppo un numero di giocatori sufficiente a gareggiare o a mantenersi allo stesso livello degli ocho; altre gilde ampie, invece, sono orientate maggiormente al PvE. Gli ocho talvolta sono invitati a partecipare come ospiti alle battaglie PvP nelle altre gilde dell’America Latina e in questi casi si limitano a dare suggerimenti solo su richiesta, cosa che a quanto pare non accade molto spesso. Nella maggior parte dei casi, i membri ricordano di aver partecipato come ospiti a delle buone partite, rimanendo anche sorpresi dall’alto livello di gioco incontrato.
Gli ocho si reputano una famiglia: i membri tengono gli uni agli altri sia nel gioco che nella vita reale. Se un membro si trova in difficoltà, la gilda è sempre pronta ad offrire consigli e sostegno morale. Anche se a i membri non riescono ad incontrarsi spesso a causa della distanza che li separa, si sono ritrovati una volta in Messico per mangiare “tacos”, “enchilada” e “sope”, finendo poi la serata a casa del leader per un bel piatto di “menudo”.
La gilda è composta da 12 giocatori: un leader, sette ufficiali e quattro membri. Il leader e gli ufficiali costituiscono il cuore della squadra mentre gli altri quattro giocano a seconda delle necessità. In futuro sperano di poter crescere e rinforzare la loro amicizia sia a livello di gilda sia all’interno della comunità dell’America Latina, continuando ad offrire ottime prestazioni in PvP. Hanno grandi sogni per i prossimi tornei ed aspirano a diventare una delle gilde che occupano una posizione permanente tra le vette della classifica GvG.
Build di squadra
Guerriero/Ritualista: Martello Devastante/Sigillo del Patto Mortale
Guerriero/Elementalista: Squartamento/Shock
Esploratore/Mistico: Tiro Azzoppante
Paragon/Guerriero: Inno Difensivo/“In Guardia!”
Ipnotizzatore/Elementalista: Vortice Mangiafatture con Diversione/Vergogna/Rompi Incantesimo e Guardia
Mistico/Elementalista: Scudo della Deviazione/Egida
Mistico/Assassino: Luce di Liberazione/Infondi Salute
Elementalista/Mistico: portabandiera con Scudo della Rigenerazione/Armatura della Nebbia
Questa build piace perché può essere giocata per l’attacco e la difesa. L’esecuzione della tattica prevede un attacco iniziale immediato contro diversi obiettivi per fare pressione su più fronti, poi si chiama lo spike sui Guerrieri che si sono allontanati più del dovuto o su qualche caster (per esempio degli Ipnotizzatori che si sono distaccati per infastidire un Mistico). Se il nemico si insinua furtivamente nella base, il runner richiederà la separazione di un Guerriero, un Esploratore e un Elementalista per respingere qualsiasi genere di invasione nella propria base. Nel frattempo il gruppo più ampio situato nei pressi del piedistallo della bandiera, con il Guerriero con Martello, il Paragon e l’Ipnotizzatore potrà aumentare la pressione sull’avversario e continuare a difendersi con Guardia, Inno Difensivo ed Egida. Ovviamente l’azione per avere successo deve essere sostenuta da una comunicazione cristallina.
Comunicazione
Tutti i giocatori sono invitati a parlare durante le partite perché è necessario comunicare per armonizzare l’uso delle abilità difensive; l’Ipnotizzatore ha bisogno di annunciare esplicitamente l’uso di Diversione/Vergogna, l’Esploratore deve enunciare le abilità avversarie che è riuscito ad interrompere e i Mistici informano i compagni se si trovano a corto di Energia. In condizioni di split, un Guerriero in ogni drappello dovrà stabilire la tattica di combattimento da usare.
Strategia
Durante gli incontri, la priorità di ocho è quella di fare pressione sul nemico diffondendo i danni; non si impuntano su un solo obiettivo cercando di interromperlo o attaccandolo costantemente con gli spike, bensì mirano ad identificare le opportunità offerte dal caso, come Guerrieri e Ipnotizzatori che si sono allontanati troppo dal gruppo. Inoltre cercano di assumere il controllo del piedistallo della bandiera posizionandosi nella corrispondente zona nemica costringendo il portabandiera nemico ad allontanarsi per riconquistare il piedistallo, spesso a costo della vita.
Gli ocho non sempre combattono 8v8 presso il piedistallo e sanno che lo split è una soluzione pratica se ci si trova in una situazione di stallo in cui non si riescono a fare vittime. Solitamente mandano uno o due personaggi da soli contro i PNG per ottenere un vantaggio nella fase “Vittoria o Morte”.
Per i gildani è fondamentale mantenere la calma: anche nei momenti di maggior pressione hanno imparato a non farsi cogliere dal panico perché sanno per esperienza che ciò porterebbe al crollo dell’intera squadra.
Per riprendersi dopo una sconfitta a volte riascoltano le registrazioni di Eranir, un loro vecchio amico, che si adira con gli Eroi biasimandoli perché non lo curano o non uccidono i troll che sta affrontando.
I membri degli ocho
Pseudonimo: Xipe
Posizione nella gilda: leader
Esperienza precedente: ho giocato solo a Age of Empires I, II, III, FF7 e qualche altro vecchio gioco come Mike Tyson’s Punch Out.
Personaggio preferito: la classe che amo di più è quella del Guerriero armato di ascia che uso a prescindere dalla professione secondaria. Non lascio mai a casa Colpo del Toro, ce l’ho sempre, e a questo aggiungo Squartamento, Colpo del Boia, Fendente Agonizzante, Colpo del Toro, Frenesia e Fretta.
Perché questa gilda: perché sono io che li ho convinti a passare dal PvE al PvP.
Pseudonimo: Cthulhu
Posizione nella gilda: ufficiale
Esperienza precedente: ho giocato a Linage II, Diablo II e ad altri giochi per console.
Personaggio preferito: in passato era il Mistico ma ultimamente, vista la carenza di Guerrieri validi, fatta eccezione per Xipe che è davvero il migliore (leggasi: il peggiore), vesto i panni di un Guerriero con Martello Devastante, Carica Infuriante, Schiacciata, Colpo di Martello/Colpo Possente, Fretta, Colpo del Toro e Flagellazione.
Perché questa gilda: ne faccio parte fin dagli esordi e insieme al leader siamo riusciti a convincere gli altri a giocare in GvG.
Pseudonimo: Sid
Esperienza precedente: mi piacciono solo i giochi per console, specialmente quelli della serie FIFA.
Personaggio preferito: il Paragon o l’Elementalista in base alla formazione. Quando gioco con il Paragon uso Inno Difensivo e talvolta anche Lancia Crudele come abilità d’élite; per il resto metto in barra Lancia del Fulmine, Attacco Dispettoso, Ritornello Aggressivo, Inno della Fiamma e “Punta gli Occhi!”. Nei panni dell’Elementalista uso Guardia contro gli Attacchi Ravvicinati, Flusso Accecante, Globo del Fulmine, Assorbi Condizioni, Armonia con l’Aria e Glifo dell’Energia Minore.
Perché questa gilda: ne faccio parte fin dagli esordi.
Pseudonimo: Fausto
Esperienza precedente: Lineage II, WoW, e giochi per console (Playstation/Xbox).
Personaggio preferito: mi appassionano i personaggi da combattimento ravvicinato quali il Guerriero o il Derviscio. Se non c’è abbastanza gente, posso anche rivestire altri ruoli necessari alla formazione. Per il Guerriero preferisco con la spada; con il Derviscio invece uso una build con Colpo Selvaggio.
Perché questa gilda: ne faccio parte fin dagli esordi e non mi unirei ad altre gilde perché potrebbero non apprezzare i miei sbotti di rabbia.
Pseudonimo: Shigemi
Esperienza precedente: i giochi per console, ma ciò che davvero adoro sono i cartoni animati giapponesi.
Personaggio preferito: mi piace molto il Mistico, con il quale non mi stancavo mai di “farmare” negli Inferi insieme a mio fratello. Rimprovero tutti gli altri membri di questa gilda per avermi convinto a provare il PvP. Solitamente uso Ripristino Condizioni/Scudo della Deviazione (a seconda della formazione) che sostengo poi con Rovescio della Fortuna, Glifo dell’Energia Minore, Egida, Guardiano/Congeda Condizione, Sacro Velo e Scudo dell’Assorbimento.
Perché questa gilda: ne facevo già parte quando mi hanno costretto a smettere di farmare in PvE con mio fratello.
Pseudonimo: Milena
Esperienza precedente: WoW e giochi per console.
Personaggio preferito: il Mistico perché è la professione in cui riesco meglio. Mi piace usare una build con Luce di Liberazione/Infondi Salute, eccellente contro le squadre che fanno pressione con condizioni e/o fatture. Tra le altre abilità uso Sigillo del Ringiovanimento, Bacio di Dwayna, Spirito Protettivo e Ritorno.
Perché questa gilda: ne faccio parte fin da quando gli ocho sono diventati una gilda da PvP.
Pseudonimo: Theli
Esperienza precedente: ho iniziato con gli sparatutto, come Quake II, Counter-Strike (per oltre quattro anni), per poi passare agli MMORPG (Lineage II, Star Wars Galaxies), ma cercavo qualcosa di più competitivo ed è così che sono approdato a Guild Wars.
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore perché è una professione unica, fantastica per ostacolare ed interrompere le azioni dell’avversario. La mia combo preferita è un classico: Diversione, Burrasca e Blackout. Con l’Ipnotizzatore il mio stile di gioco è piuttosto aggressivo, mirato principalmente a fare pressione sui Mistici nemici, ma anche incentrato sull’uso di abilità chiave come Diversione/Interruzione.
Perché questa gilda: cercavo una gilda competitiva e gli ocho sono l’unica gilda in America Latina ad avere questa qualità.
Pseudonimo: Falco
Esperienza precedente: ho giocato a Quake II, Starcraft, Unreal Tournament, Lineage II e Ragnarok Online..
Personaggio preferito: l’Esploratore, specialmente se dotato di Tiro Azzoppante perché è un’élite molto versatile che posso usare in congiunzione con Tiro Distraente/Dirompente, Tiro Selvaggio, Tocco Riparatore, Falcata Naturale, Unguento dei Troll e Applica Veleno.
Perché questa gilda: cercavo una gilda che fosse orientata alle competizioni PvP.
Candidatura delle Gilde
Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, oppure una gilda in classifica della quale vorresti sapere qualcosa in più, o ancora, la tua gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può offrire preziose considerazioni su Guild Wars o informazioni interessanti su gilde e strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle Gilde di Guild Wars!