The Charter Vanguard [CV]
Informazioni sulla gilda
I membri di The Charter Vanguard [CV] si prefiggono di essere un circolo sociale amichevole nell’ambiente a volte troppo competitivo del mondo di gioco online. I CV si sono costituiti circa tre anni fa e sono fieri di rappresentare un’oasi di tranquillità verso cui possono fuggire tutti coloro che diffidano delle frenesie del mondo reale.
Per consolidare i legami all’interno del gruppo, i CV organizzano eventi unici e divertenti, incluse competizioni regolari sul loro forum dove i membri possono dare libero sfogo alla loro creatività scrivendo, disegnando, ricordando gli avvenimenti di cui la gilda è stata protagonista e altro ancora. In gioco, i CV allestiscono eventi condotti sia dagli ufficiali che dai membri, come le gare a staffetta casuali, i giochi a nascondino, quelli di memoria, le cacce agli sciacalli, le gare dei 3 punti, l’evento di San Valentino “offri un giaggiolo rosso alla tal persona”, i canti di Natale agli avamposti, i balli sincronizzati “da paura” dei Negromanti nella Sede della Gilda e le sceneggiate in diretta nelle aree pubbliche.
Potrebbe essere parecchio difficile riuscire a far arrossire i CV, dato che adorano rendersi ridicoli. Per esempio, sono andati al Tempio di Balthazar vestiti da Ipnotizzatori senza armatura, hanno formato una catena e dato vita a un ballo sincronizzato. Dopo aver fatto questo figurone nel tempio, si sono trasferiti a danzare in GvG ricompensando i nemici che riuscivano a infiltrarsi nella base con canzoni e danze. Questa piccola sorpresa è riuscita a stupire alcuni nemici rendendoli inerti anche se poi si sono riorganizzati facendo fuori questi Ipnotizzatori ballerini. Ma in definitiva è stato davvero divertente (e la cosa è anche documentata da un paio di videoclip).
Dal momento che l’aspetto sociale del gioco è l’obiettivo principale dei CV, la gilda non è attivamente alla ricerca di giocatori competenti concentrandosi, piuttosto, sulle persone e sul processo di crescita per diventare esperti. Relegando in secondo piano l’aspetto più “serio” del gioco, il contagioso senso dell’umorismo dei CV, oltre a riuscire ad incanalare il talento di una miriade di artisti che realizzano opere di “machinima” (realizzazioni di filmati prendendo spezzoni filmati del gioco), attrae anche coloro il cui fine è semplicemente quello di divertirsi.
Discussione sul PvP
Per opporsi a chi lancia le magie, i Charter Vanguard schierano gli Ipnotizzatori per provocare Esaurimento e negare l’Energia. Fanno quindi pressione coi danni provocati dagli attacchi ravvicinati, rafforzati dalle insidie del ghiaccio per impedire il kiting. Se si ritrovano ad affrontare una build da spike, i CV si dividono e prendono di mira il Signore della Gilda da uno dei lati esposti della Sede facendo così dividere la squadra da spike e attaccandola poi dal piedistallo.
Per allenarsi, i CV impostano i propri Eroi con build di base come quelle dei Mistici con Benedizione Zelante e i Guerrieri con Shock. Quindi scendono in campo con questi Eroi e si combattono l’uno contro l’altro per identificare le debolezze delle build dei propri personaggi. Se necessario, modificano le build e fanno un’altra partita fino a quando tutti non sono soddisfatti.
I membri
Pseudonimo: Fezz
Posizione nella gilda: Leader
Incidente di gioco divertente: le visite dei famigliari. non so chi abbia iniziato questa cosa o come, ma qualunque sia stato il motivo, alcuni gildani hanno deciso di loggarsi come se fossero la mia “famiglia”: con nomi tipo Fezz Mommy, Fezz Brother, Fezz Cousins e così via. Mi sa che hanno messo addirittura in campo una moglie e figli. E si comportano tutti proprio come le famiglie disastrate che si vedono alla tele: possono continuare a ridere per ore e ore!
Perché la tua gilda è la migliore: perché sì, non saremo forse quella con la posizione più alta in classifica o roba del genere, ma posso giocare per ore e divertirmi alla grande senza mai lasciare la Sede della Gilda. Non credo di aver mai incontrato un altro gruppo di persone in grado di divertirsi tantissimo ad oziare semplicemente come fanno i nostri gildani.
Esperienza precedente: sono sempre stato un fan dei giochi di ruolo belli e persino di alcuni non affatto belli. Semplicemente mi piacciono le possibilità di sviluppo offerte nei GdR. Adoro anche i giochi di strategia fatti bene, quelli in tempo reale e altri ancora. Tutti i giochi che impongono qualche tipo di riflessione sono perfetti per me, ma i miei preferiti sono i giochi di ruolo per console, in particolar modo quelli multigiocatore: le trame proposte e le modalità di funzionamento sono così affascinanti che riuscire ad apprezzarle con gli amici al tuo fianco rende il tutto ancora più bello.
Pseudonimo: Talia
Posizione nella gilda: ufficiale
Un fatto interessante: essendo una dei due abitanti di Singapore della gilda, una di nove ragazze e una dei sei ufficiali direi di essere un membro di gilda unico e versatile nei CV, e me ne vanto. Sebbene inizialmente ero dibattuta all’idea di divenire parte di una gilda che operava su un fuso di dodici ore antecedente al mio, non mi sono mai pentita di quella decisione. Per me i CV sono quasi certamente la parte migliore di Guild Wars.
Aspetto preferito di Guild Wars: l’assenza del canone mensile, delle uccisioni casuali tra giocatori e del “kill steal”. Guild Wars inoltre ha la migliore grafica che io abbia mai visto in un gioco online.
Il più grande trionfo con Guild Wars: l’aver trasformato l’esperienza biennale nel gioco di ruolo di Guild Wars in una serie di filmati “machinima” che hanno generato ben 13 episodi su YouTube e creato un seguito di appassionati fedeli; tutto ciò ha dato al gioco un nuovo significato per me.
Pseudonimo: Harith
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: un Druido, visto che vorrei vivere in pace e farmi un sacco di dormite, e proteggerei e sarei protetto dalla favolosa giungla! Mi sento davvero a casa nella Foresta di Ghiaccio e in quelle dei Kurzick.
Tattica preferita: adoro fare la parte di un Negromante contro un Assassino, fuori dal GvG e dall’Ascesa fanno raramente caso a Spirito Malevolo ed Empatia, per cui se lancio Parassita Insidioso o Spirito del Fallimento si taglieranno allegramente la gola con le loro stesse mani!
Personaggio preferito: gioco più che altro con il Negromante, solitamente senza sgherri, e schiero sempre un mix dei tre attributi primari di questa professione, per cui mi ritrovo con build basate su: Maledizioni/Magia del Sangue, Magia del Sangue/Magia della Morte e Maledizioni/Magia della Morte. Mi piace in particolar modo la combinazione di Indebolimento/Virulenza/Miasma Vile perché funziona rapidamente ed efficacemente al Forte di Aspenwood.
Handle: His Royal Highness the Great Strider Howlfang of Bonnie Scotland (Sua Altezza Reale il Grande Struzzo Howlfang della Bella Scozia)
Posizione nella gilda: ufficiale europeo, doppiatore, cantante di karaoke in TeamSpeak e matto del villaggio!
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: oh, sicuramente un Charr! Sarebbe troppo bello fare un’entrata trionfale ad Ascalon e spaventare a morte la gente in carne ed ossa mentre mi attacca o si dà alla fuga.
Divinità di Guild Wars: uhm… direi Melandru. In Guild Wars non c’è niente che amo di più fare se non girovagare per il meraviglioso paesaggio. Inoltre, vivendo in Scozia, riesco anche ad apprezzare le bellezze naturali di qui.
Esperienza più divertente coi gruppi casuali: la missione “L’Infamia di Galrath. Dopo aver combattuto contro praticamente tutto quanto si trovava sulla via, insieme a due Guerrieri il cui quoziente intellettivo combinato era circa quello di un palloncino scoppiato, siamo tornati all’Arco del Leone scoprendo che nessuno dei due aveva sottoscritto la missione!
Perché la tua gilda è la migliore: tutti sono amichevoli e sono d’aiuto. Un sacco di giocatori attivi che amano il gioco di ruolo e si scambiano opinioni sui forum. Cantare il karaoke su TeamSpeak e i fantastici filmati disponibili su YouTube.
Pseudonimo: Halftoe
Posizione nella gilda: membro
Aspetto preferito di Guild Wars: la variegata creatività permessa da Guild Wars mi ha aperto le porte di progetti interessanti, che comprendono bozzetti, poesie, realizzazione di filmati e gioco di ruolo sui forum. Nella vita reale mi piacciono i mercati che danno libero sfogo alla creatività e sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che Guild Wars fosse un altro modo per sfogare liberamente la propria creatività. Se dovessi nominare un solo elemento di cui ho avuto il piacere di far parte, dovrei dividere la mia scelta tra Guild Wars Inquirer (un articolo di satira online curato durante la fase beta) e la serie di video online “Fire of the Covenant”, che ha preso vita da un copione per il gioco di ruolo scritto su un forum e ambientato dentro un immaginario mondo di Guild Wars.
Perché la tua gilda è la migliore: perché ci dedichiamo alla gente invece che a specifici elementi di gioco. Ciò che abbiamo creato è una comunità di amici provenienti da ogni parte del mondo, che durerà molto a lungo, ben oltre la fine della guerra tra le fazioni Luxon e Kurzick.
Barra delle Abilità: una delle mie build preferite è composta da Nebbia di Ferro, Vorizun era Potente, Voragine Fantasma, Colpo Incanalato, Flusso Rinnovante, Offerta dello Spirito, Canto Sanguinario e Sigillo della Resurrezione. È molto efficace in diverse situazioni nel PvP perché offre un elevato danno da spike sugli obiettivi più deboli combinato con quella che penso sia forse la migliore insidia del gioco.
Pseudonimo: Nuva
Posizione nella gilda: ufficiale GvG
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: un signore Lich perché la mia posizione preferita è quella del Negromante e adoro giocare come domasgherri. Constatando che il signore Lich è una creatura che evoca eserciti di morti viventi, quale altro mostro potrebbe essere più perfetto per un servo fedele di Grenth?
Incidente di gioco divertente: quando tutti i gildani hanno iniziato a farmi il verso copiando il mio personaggio principale, che in quel momento era un Esploratore, assegnandogli nomi leggermente diversi da quello originario: Nuva the Merciless (Nuva lo spietato). Tra le variazioni c’erano per esempio nomi tipo Nooba the Merciful (niubbo pietoso). È stato divertente quando questo tipo di umorismo si è fatto strada nell’alleanza.
Personaggio preferito: al momento direi il Ritualista. Sottostimavo questa classe, ma visto che si tratta di un ibrido tra il Negromante e l’Elementalista mi sono divertito fin da subito ad evocare gli Spiriti, incanalando danni portentosi e guadagnando Energia.
Pseudonimo: Sizz, Sizzypoo, Sizzlars, Skittles…
Aspetto preferito di Guild Wars: in un gioco di questo tipo, sono le persone a far ritornare online i giocatori giorno dopo giorno. È strabiliante avere la possibilità di incontrare al volo gli amici dovunque essi siano e in qualunque momento.
Momento imbarazzante in Guild Wars: quando sono entrato in squadra col mio team leader per completare l’avventura alle Caverne di Ghiaccio della Pena, prima che fossi promosso ufficiale. Essendo un novellino totale della classe dei Guerrieri mi sono comportato come si comporta il classico Guerriero/Mistico rendendomi ridicolo di fronte a tutta la squadra e agli occhi del capo. Da allora mi sono ripromesso di imparare a svolgere bene la professione del Guerriero.
Personaggio preferito: mi piacciono le classi di supporto, ma credo che la gente sottostimi troppo il vero potere dei Negromanti. Loro lavorano da soli, non avendo necessariamente bisogno di altre classi per ripristinare Salute ed Energia, o per fare danni. Credo che la loro fiducia in se stessi sia ciò che li rende i miei preferiti.
Pseudonimo: Anne
Divinità di Guild Wars: scelgo senza remore Dwayna. Mi piace la classe dei Mistici e fornire cure è divertentissimo, quindi penso di essere tagliata meglio di altri per questa professione. (e poi l’apparizione di Dwayna è blu… chi non vorrebbe essere blu?).
Perché la tua gilda è la migliore: quello dei Charter Vanguard è un gruppo di ragazzi che hanno fascino. Tutti possono passare da uno stato d’animo all’altro: ora spontanei e alla buona poi in cerca di brividi e pieni di stimoli, ora spiritosi poi seri, ora esperti poi novellini. La gente che fa parte dei Charter Vanguard è proprio quella che molta gente ricerca in una gilda.
Barra delle Abilità: Esploratore/Guerriero. Applica Veleno, Arteria Recisa, Taglio Profondo, Affondo Finale, “La Vittoria è Mia!”, Replica Mortale, Sigillo della Guarigione, Folata di Colpi. Questa è una build spassosa quando ci si scontra con nemici che attaccano in mischia.
Pseudonimo: Cain
Posizione nella gilda: membro
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: un titano. Se poi muoio, ricompaio come qualcosa di nuovo. Alla grande!
Divinità di Guild Wars: Grenth. La bilancia della giustizia per i vivi e per i morti, il giudice definitivo. Alla fin fine tutti ricevono quello che si meritano, mi piace il concetto.
Incidente di gioco divertente: una volta all’Arena del Drago, un gildano e io abbiamo provato a sincronizzare la nostra entrata, ma siamo finiti in due squadre avversarie uno contro l’altro. Abbiamo convinto gli altri a non prenderci di mira e così per tutta la partita abbiamo disputato un incontro uno contro uno: troppo da ridere farci l’un l’altro degli inchini ossequiosi.
Pseudonimo: Geckoman
Posizione nella gilda: membro di lungo periodo (dall’agosto 2004)
Aspetto preferito di Guild Wars: la possibilità di giocare spassionatamente e in generale la versatilità offerta da tutti i personaggi di gioco. È così facile scendere in campo nel gioco senza doversi sorbire pagine e pagine di manuale e sia la modalità di spostamento “punta e fai clic” sia la semplicità del sistema di combattimento lo rendono ideale per farsi strada nelle battaglie. Ciò che lo rende ancor più stimolante è l’apprendimento delle modalità e della tempistica d’uso delle abilità, il cui sistema è inoltre progettato in modo tale da poter sviluppare i personaggi in base alle situazioni, allo stile del giocatore o persino vestendo i panni di chi fornisce supporto mentre la mascotte svolge tutto il lavoro che serve.
Mostro di Guild Wars che vorresti impersonare: la mia scelta ricadrebbe sul Wurm della Sabbia o su quello del Deserto, dato che ho sperimentato un sacco di problemi quando sono incappato in questi due tipi di creature. Sarebbe splendido poter essere in grado di sbucare da sotto i piedi di nemici che non hanno alcun sospetto, abbatterli, scrollarsi di dosso i loro fiacchi attacchi e quindi divorarli in un sol boccone (la qual cosa per inciso descrive come si sono svolti alcuni dei miei incontri con loro!). Sono un appassionato di lunga data della serie di libri di Dune, per cui è stato soddisfacente avere l’opportunità di veder apparire nel gioco una delle mie creature preferite.
Il più grande trionfo con Guild Wars: ce ne sono stati talmente tanti, considerando che ho giocato per la maggior parte del tempo da solo in una squadra formata da seguaci che mi tenevano compagnia. A volte è stata davvero un’impresa cercare di “controllare” questi seguaci e al contempo impostare la strategia del mio personaggio. Penso di aver ottenuto la soddisfazione di aver raggiunto un importante traguardo quando ho completato la missione “L’Infamia di Galrath” perché ho dovuto scalfirlo pezzetto per pezzetto attaccando e scappando immediatamente per far sì che i Guerrieri battessero in ritirata e tentassero di disgregare la cricca.
Candidatura delle Gilde
Vorresti che una Gilda partecipasse alla rubrica Gilda della settimana? Magari una Gilda con la quale ti sei scontrato sul campo di battaglia e ti ha colpito per la sua sportività e abilità in combattimento, oppure una gilda in classifica della quale vorresti sapere qualcosa in più, o ancora, la tua gilda, che ai tuoi occhi (e agli occhi dei tuoi compagni) può offrire preziose considerazioni su Guild Wars o informazioni interessanti su gilde e strategie. Visita questa pagina per leggere le modalità di partecipazione alla rubrica Gilda della settimana. Grazie a tutti coloro che ci aiutano ad offrire un’ampia copertura delle Gilde di Guild Wars!