Euro Fraternity [FRA]

imageL’avventura di coloro che erano destinati a sbandierare il vessillo di Euro Fraternity ebbe inizio nell’agosto del 2005. In quel momento essi appartenevano a una gilda francese chiamata Le Grawl Maniaque [LGM], che aveva disputato più di un centinaio di incontri GvG ed era stata, per un breve periodo, nelle prime cinque posizioni delle gilde più attive in questa modalità. L’apprendimento di tattiche e strategie era continuo e molti dei membri della gilda scoprirono appunto il sapore della vittoria… una fase che segnò un punto di non ritorno. Iniziarono a sognare risvolti gloriosi e numeri tendenti alla singola unità (riferiti alla classifica), ma tutto ciò non si confaceva con la linea di condotta assunta da LGM quindi, invece di andare controcorrente, quel piccolo drappello di giocatori affascinati dall’aspetto competitivo di Guild Wars decise di dare vita a un’organizzazione propria.

Fu facile trovarle un nuovo nome grazie: un nucleo francese, alcune particelle europee e una solidarietà inossidabile… era nata Euro Fraternity. Oggigiorno Euro Fraternity conta tra le sue fila una dozzina di membri, oltre a nuovi arrivi occasionali che fanno un periodo di “prova dinamica”; secondo i FRA questo è il miglior modo per valutare le attitudini dei nuovi giocatori e per farli sentire a proprio agio nella gilda.

Sebbene i FRA si dedichino esclusivamente al PvP, non vietano di divertirsi in PvE quando c’è tempo, anzi, ammettono persino di non disdegnare affatto questo ambiente quando si tratta di ostentare i nuovi trofei che sono riusciti a conseguire.

Per quanto riguarda l’avvenire, gli Euro Fraternity sperano semplicemente e umilmente di riuscire ad arrivarci: non mettono sul tavolo piani immensi, preferiscono godersi quanto è disponibile tenendo sempre bene a mente che a volte basta un piccolo screzio per mandare a rotoli un’intera gilda, per cui sono motivati a mettere in grande rilievo i valori a cui tengono di più: rispetto, amicizia e fratellanza. E fino a questo momento, hanno avuto il vento in poppa.

Maestri di correttezza

imageA questo punto alcuni di voi potrebbero sentirsi sconcertati e chiedersi: “Perché diavolo il nome di questa gilda suono così familiare?”. Beh, non state a scervellarvi troppo: è molto probabile che l’abbiate notato sul sito americano nella rubrica The Scribe (Random Act of Kindness), dove si parla dei casuali atti benevoli compiuti dai membri di Euro Fraternity in GvG.  Ora, anche se i membri stessi della gilda non hanno idea di come The Scribe li abbia notati, non è forse questa una prova lampante che i FRA hanno fatto della correttezza la propria filosofia quotidiana?

A riconferma, sappiate che nel corso di un torneo organizzato da mmorpgs.info, “La Ligue”, la gilda è riuscita a raggiungere la fase conclusiva della competizione, dove avrebbe dovuto affrontare i Flawless Addict.
Dopo un buon inizio, ha però capito che gli avversari disponevano di contrattacchi perfetti contro la strategia impiegata, ma - colpo di scena -i nemici perdevano improvvisamente due giocatori a causa delle disconnessioni di rete. Invece di prender la palla al balzo, la gilda ha concordato di disputare nuovamente l’incontro e, badate bene, senza cambiare le build! Quindi sono andati incontro al loro crudele destino, combattendo valorosamente, perdendo con dignità e guadagnandosi il rispetto altrui, come se stessero seguendo i precetti di Rudyard Kipling nella poesia “Se”:
«...Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
E non dire una parola sulla perdita...».

Nonostante l’accaduto, la gilda ha imparato una lezione grazie a questo incontro: il fattore fortuna gioca senza dubbio un suo ruolo in Guild Wars, se il nemico possiede un buon modo per ribattere, vi ritroverete nei guai, qualunque sia la strategia messa in campo.

Strategia PvP

imageGli Euro Fraternity hanno deciso di dedicare la maggior parte del tempo al GvG. Prima di questa mossa, giocavano per lo più nell’Ascesa degli Eroi e potete già constatare i risultati ottenuti: al momento della scrittura di questo articolo, si trovano al ventitreesimo posto in classifica. Pare abbiano voluto sfruttare l’azzeramento della classifica per rimanere sulla cresta dell’onda e anche se il loro motto è “Divertirsi innanzitutto” cercano comunque di dare il massimo per rimanere in competizione.

Ecco una delle build incentrate sulla Degenerazione che i FRA schierano spesso. Lo scopo è quello di infliggere numerose maledizioni molto difficili da gestire per chi le subisce perché allo stesso tempo si devono fare i conti anche con due Guerrieri determinati a scatenarsi. Gli Euro Fraternity aggiungono un tocco personale introducendo Panico, una maledizione forse usata poco, ma comunque temibile.

“Constant Pressure”
Guerriero (spada)

Arteria Recisa, Taglio Profondo, Fendente Azzoppante, Affondo Finale, Frenesia, Carica Infuriante, Sigillo della Guarigione, Sigillo della Resurrezione.

Scherma: 16
Forza: 11
Tattica: 9

“The Hammer”
Guerriero (martello)

Spezza-schiena, Schiacciata, Colpo Brutale, Colpo Possente, Frenesia, Scatto, Sopporta Dolore, Sigillo della Resurrezione.

Martello: 16
Forza: 13

image

“Panic!”
I/El

Calo di Potere, Glifo dell’Energia Minore, Panico, Ritorno di Fiamma, Diversione, Dolore Spirituale, Rompi Incantesimo, Sigillo della Resurrezione

Magia del Dominio: 14
Lancio Rapido: 10
Ispirazione: 10

“Maitre des Illusions”
I/M

Sigillo delle Illusioni, Congiura Fantasma, Immagini del Rimorso, Spirito del Fallimento, Fonte di Energia, Guarigione Flagello, Catene Spirituali, Salmodia di Resurrezione.

Magia Illusoria: 16
Lancio Rapido: 13
Magia di Ispirazione: 3

“The Bloodthirsty”
N/M

Sifone Vitale, Legame Parassitario, Assorbi Condizioni, Egida, Offerta di Sangue, Codardia, Ombra della Paura, Sigillo della Resurrezione

Magia del Sangue: 14
Maledizioni: 12
Preghiere Protettive: 9
Sottrazione dell’Anima: i punti rimasti

"Light Monk"
M/A

Fuga nell’Oscurità, ritorno, Sigillo della Devozione, Rovescio della Fortuna, Congeda Condizione, Spirito Protettivo, Luce Benedetta, Dono della Salute

Favore Divino: 14
Preghiere Protettive: 10
Preghiere Curative: 11
Arti dell’Ombra: 6

“Blessing Monk”
M/I

Parole di Conforto, Benedizione Zelate, Infondi Salute, Scudo dell’Assorbimento, Legame dello Spirito, Cura Condizione, Fattura Rivelata, Anti-Fattura.

Favore Divino: 11
Preghiere Protettive: 11
Preghiere Curative: 11
Magia di Ispirazione: i punti rimasti

“Helping Monk”
M/El (portabandiera)

Spirito Protettivo, Parole di Conforto, Orazione Curativa, Luce di Liberazione, Tocco Riparatore, Estinzione, Egida, Fretta del Djinn della Tempesta.

Magia dell’Aria: 8
Preghiere Curative: 15
Preghiere Protettive: 10
Favore Divino: 9

Strategia

I segreti del successo di questa build sono i seguenti:

Un Ipnotizzatore con Panico che gioca sulla difensiva e impedisce al nemico libertà d’azione.

Un Ipnotizzatore con Sigillo delle Illusioni che sarà senz’altro utilissimo considerando che la maggior parte delle sue abilità beneficerà dei 16 punti di Magia Illusoria (in particolar modo le abilità associate alla professione secondaria, come Guarigione Flagello).

Un Negromante da Degenerazione che, come uno dei Mistici, si occuperà di impiegare l’abilità più importante: Panico.

E infine i Guerrieri, che sono addetti al mantenimento di un elevato livello di pressione sul nemico, oltre alla esecuzione degli obiettivi feriti. Possono anche assumere un ruolo esplosivo insieme ai due Ipnotizzatori.

Allora, questa build è imbattibile? La risposta è sia affermativa che negativa: l’originalità di questa strategia risiede nell’impiego di Panico, che l’avversario probabilmente non si aspetta, per cui - se ben eseguita - il nemico avrà molte difficoltà ad adeguarsi. Tuttavia, l’efficacia di questa build sarà compromessa se vi ritroverete ad affrontare una formazione protetta contro le maledizioni. 

image

I membri

image
Kaioh Neptune

Personaggio preferito: anche se apprezzo il Guerriero, che è il mio personaggio principale, sceglierei senza alcuna esitazione l’Elementalista. È uno dei pochi personaggi la cui incolumità non è messa a repentaglio da maledizioni e condizioni; ciò lo rende un personaggio possente a cui è difficile tener testa, ancor più considerando che opera dalla distanza schierando magie tutte molto efficaci.
Esperienza precedente: mi piacciono tanti tipi di gioco, dagli sparatutto ai giochi strategici in tempo reale, non dimenticando quelli di corsa e combattimento.
Posizione nella gilda: leader

image
Rage Lemming

Personaggio preferito: il Guerriero, penso sia la miglior soluzione quando serve un ruolo di sfogo o che metta sotto pressione l’avversario. Inoltre, è un’ottima soluzione quando c’è da includere qualcuno al momento di una divisione di squadra.
Esperienza precedente: mi piace sperimentare tutto! Impiego il mio tempo giocando a Guild Wars>, ma mi tengo informato sull’uscita degli altri giochi (sparatutto, corse automobilistiche, ecc.).
Posizione nella gilda: ufficiale

image
Alone In December

Personaggio preferito: il Mistico. È la classe che uso nove volte su dieci, per una sola ragione: credo fermamente che il rendimento di una formazione migliori se ogni suo membro veste i panni della professione in cui eccelle.
Esperienza precedente: ho giocato più che altro a giochi di ruolo, che mi hanno portato a sperimentare Guild Wars quando decisi di passare dall’ambiente PvE al PvP.

image
Kim Poirier

Personaggio preferito: l’Esploratore. È una classe unica, con diverse sfaccettature, sia nelle vesti di dispensatore di danni (con l’arco) sia in quelle di pressione (con le condizioni). È anche ottimo con le interruzioni, proprio come l’Ipnotizzatore. Inoltre, la sua esperienza è benvenuta in qualunque tipo di assetto.
Esperienza precedente: i miei due universi preferiti sono i MMORPG e gli FPS, mi piace passare da uno all’altro.

image
Bang Of Artemis

Personaggio preferito: ciò che mi piace non è tanto la professione in quanto tale, bensì il modo di impersonarla, mi piace da matti quando c’è da prendere di mira l’intera formazione invece di un singolo nemico. Ciò fa cadere la mia scelta sul Negromante e sull’Ipnotizzatore.
Esperienza precedente: oltre ad alcuni giochi in rete locale, la mia soddisfazione più grande è giocare a Guild Wars.

image
C A S S E Dur

Personaggio preferito: il Mistico è la sola classe con cui gioco. Ovviamente tutti pensiamo che questa classe sia vitale per tutte le squadre, quindi bisogna essere certi che chi decide di impersonarla sia anche determinato a diventarne un profondo conoscitore.
Esperienza precedente: sono un appassionato di giochi per console, Guild Wars è la sola ragione per cui posseggo un PC.
Posizione nella gilda: membro

image
II Ruby II

Personaggio preferito: concordo con il discorso sui Mistici fatto dai miei amici: si deve avere gente pronta a mettersi nei panni di questa classe e basta, io sono un giocatore con queste caratteristiche.
Esperienza precedente: mi piacciono tutti i giochi, che siano su console o su computer, non ho preferenze di genere, mi piace provare tutto.

image
Ex Hex

Personaggio preferito: preferisco l’Ipnotizzatore perché è probabilmente una di quelle professioni dove tutto dipende da chi ne veste i panni, ecco perché si sentono spesso espressioni antitetiche tipo “un bravo Ipnotizzatore” e “un Ipnotizzatore inutile”, impersonare questa classe è una grande sfida.
Esperienza precedente: credo che Guild Wars sia un gioco che richiede parecchio coinvolgimento, quindi è difficile buttarsi su altri giochi.

image
Sana Call

Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore. È sempre una professione ardua da affrontare, mi piace la sua polivalenza.
Esperienza precedente: sono stato un appassionato di giochi di ruolo. Questi giochi richiedono parecchio tempo quindi ora li ho accantonati dal momento che mi dedico solo ed esclusivamente a Guild Wars.

image
The Barthy Clayton

Personaggio preferito: non ho esattamente delle preferenze, mi piace giocare con tutte, dipende dalla luna che ho quel giorno!
Esperienza precedente: a parte alcuni sparatutto, io gioco dove è richiesto coinvolgimento, come nei giochi di ruolo. Per ora la mia priorità è Guild Wars.

image
Binter Ftw

Personaggi proferito: mi piace fare il Guerriero perché è quello che spesso fa il “capo” ed è ciò che di solito faccio quando giochiamo all’Ascesa degli Eroi. In GvG, al contrario, mi piacciono le classi “indipendenti”, ma non saprei dire qual è la mia professione preferita, dipende davvero dalla build!
Esperienza precedente: come altri gildani, prediligo alcuni giochi per console, mentre uso il computer prevalentemente per Guild Wars.