Ectos and Shards

imageEctos and Shards (EnS) è stata fondata a novembre da un piccolo gruppo di giocatori interessati a giocare in GvG in modo serio e competitivo. Anche se la gilda è giovane ed il nome sembra rimandare al PvE (che per alcuni gildani è un hobby) l'avversario potrebbe farsi trarre in inganno: gli EnS, in realtà, hanno gareggiato con ferocia nella stagione di qualificazione del Campionato Mondiale di Guild Wars e sono arrivati al 9° posto garantendosi la partecipazione ai play-off regionali.

Gli EnS comprendono ora circa 20 membri che condividono l'obiettivo di restare in cima alla classifica di Guild Wars ed anche la voglia di combattere e, allo stesso tempo, divertirsi. Come gilda, Ectos and Shards dedica tempo e sforzi a studiare nuove build e strategie per mantenersi competitiva nell'evolversi del metagioco. Ciononostante, alcuni membri si avventurano di tanto in tanto anche negli Inferi e nella Fenditura del Male.

Al momento attuale, Ectos and Shards sta lavorando duro per diventare una concorrente pericolosa per il prossimo Campionato Mondiale.

Build per il PvP

Guerriero/Elementalista (Ascia): Forza (9+1), Abilità con l'Ascia (12+4), Tattica (8+1), Magia dell'Aria (5)
Squartamento, Colpo del Boia, Tiro Penetrante, Burrasca, Frenesia, Scatto, Sigillo della Guarigione, Sigillo della Resurrezione

Guerriero/Elementalista (spada): Forza (11+1), Scherma (12+4), Magia dell'Aria (5)
Cento Lame, Arteria Recisa, Taglio Profondo, Affondo Finale, Burrasca, Frenesia, Scatto, Sigillo della Resurrezione

I due Guerrieri agiscono separatamente per fare pressione su obiettivi diversi, ma collaborano per coordinare l'uso di Burrasca ed abbattere il nemico scelto dal Guerriero con Ascia e preso di mira dagli attacchi.

Negromante/Ipnotizzatore: Sottrazione dell'Anima (6+1), Fatture (11+1), Magia del Sangue (12+4)
Offerta di Sangue, Codardia, Sifone Vitale, Legame Parassitario, Malessere, Rituale del Sangue, Segno della Sovversione, Sigillo della Resurrezione

Questo personaggio provoca Degenerazione grazie all'uso di fatture come Codardia, Legame Parassitario e Sifone Vitale.

Ipnotizzatore/Mistico: Lancio Rapido (6+1), Magia Illusoria (12+2), Magia di Ispirazione (11+3)
Emicrania, Enigma Arcano, Congiura Fantasma, Calo di Potere, Fattura Ispirata, Prosciuga Incantesimo, Mantra della Persistenza, Resurrezione

Questo personaggio è stato progettato per annullare l'efficacia dei caster avversari con l'uso di Emicrania o Enigma Arcano accompagnato da Congiura Fantasma.

Esploratore/Ipnotizzatore: Esperienza (10+4), Precisione (8+1), Sopravvivenza nella Natura (9+1), Illusione (4), Dominio (8)
Tiro Storpiante, Tiro Distraente, Tiro Selvaggio, Applica Veleno, Distorsione, Trappola Uncinata, Blackout, Sigillo della Resurrezione

Questo personaggio provoca Storpiatura ai Guerrieri avversari, diffonde il Veleno ed interrompe abilità cruciali del nemico quali Cura Squadra e Converti Fatture.

Mistico/Negromante: Magia del Sangue (10), Preghiere Curative (12+2), Favore Divino (8+1)
Cura Altri, Orizzonte della Guarigione, Offerta del Sangue, Infondi Salute, Brezza di Guarigione, Cura Malattia, Sacro Velo, Tocco Curativo

Mistico/Negromante: Magia del Sangue (10), Preghiere Protettive (10+1), Favore Divino (11+2)
Spirito Protettivo, Rovescio della Fortuna, Offerta di Sangue, Spirito Divino, Guardiano, Cura Malattia, Sacro Velo, Tocco Curativo

Entrambi i Mistici usano l'Offerta di Sangue per alimentare le loro abilità. L'integrazione delle magie di Protezione del Mistico Protettore con Dono Divino e delle magie Curative del Mistico Guaritore sostengono la squadra nella conquista dell piedistallo della bandiera.

Elementalista/Mistico: Magia dell'Aria (12+2), Preghiere Curative (9), Riserva di Energia (9+1)
Shock Mentale, Globo del Fulmine, Scarica Snervante, Burrasca, Brezza di Guarigione, Velocità del Vento, Contemplazione della Purezza, Cura Squadra

Questo personaggio è progettato per ricoprire il ruolo di portabandiera ed è in grado di usare Cura Squadra nelle retrovie. Viene anche usato per spazzare via i Guerrieri che oziano nelle retrovie con il Globo del Fulmine, lo Shock Mentale e la Scarica Snervante.

Gli EnS hanno usato ampiamente questa build nel corso della stagione di qualificazione al Campionato Mondiale di Guild Wars ed in essa hanno riscontrato una buona capacità di mettere le squadre avversarie sotto pressione fino a farle crollare. La combinazione letale della pressione del Guerriero e delle fatture spinge i Mistici a dare priorità alle cure e a compiere errori. Allo stesso tempo, questa build offre un buon livello di attenuazione del danno ed un fattore di disturbo che ostacola la capacità offensiva dell'avversario.

Suggerimenti per il PvP

Quando è necessario fare lavoro di squadra in GvG, gli EnS credono che la comunicazione e la strategia siano essenziali per ottenere risultati di alto livello e trionfare nelle battaglie GvG. Utilizzando la comunicazione vocale, gli EnS si scambiano informazioni sulle abilità equipaggiate dal nemico, sulle posizioni e gli allontanamenti, e sugli schemi strategici. La comunicazione vocale viene usata anche per coordinare la scelta dell'obiettivo da parte dei Guerrieri e i movimenti e posizionamenti della squadra. A volte, però, chiacchierare può essere controproducente e può generare confusione, quindi gli EnS cercano di attenersi a queste linee guida:

• Cercate di avere un giocatore responsabile di organizzare i movimenti della squadra e selezionare gli obiettivi da attaccare. Gli altri giocatori dovrebbero passare informazioni a quel giocatore per permettergli di prendere delle decisioni.

• Cercate di avere una conversazione più chiara e concisa possibile.

• Richiamate l'attenzione dei gildani solo quando siete affetti da fatture e condizioni che vi mettono davvero in difficoltà. Per esempio: Emicrania, Accecamento e Storpiatura potrebbero richiedere l'aiuto dei compagni, mentre Sifone Vitale, Legame Parassitario e Veleno hanno effetti meno nocivi.

• Coordinate le interruzioni per rendere inutili gli avversari più problematici ed evitate di far concentrare due giocatori su uno stesso obiettivo.

Gli EnS credono che, nel mezzo del GvG, molte squadre sottovalutano il posizionamento dei vari giocatori e i movimenti generali della squadra. Gli EnS consigliano di tener conto dei seguenti punti:

• Cercate di avere una formazione di questo tipo sul campo di battaglia: Mistici sulle retrovie, caster nel mezzo e Guerrieri in prima linea.

• Tenete d'occhio la bussola: i Guerrieri dovrebbero evitare di allontanarsi troppo dai Mistici e tornare indietro quando hanno bisogno di aiuto (cure e rimozione di condizioni o fatture).

• Attenzione ai Guerrieri avversari: se vi accorgete che si stanno lanciando su di voi, spostatevi immediatamente!

• Quando vi trovate di fronte ad una squadra che fa affidamento agli attacchi proiettili come gli spike degli Esploratori o i Globi del Fulmine, spostandovi rapidamente ("a zig-zag") potrete schivare un buon numero di proiettili avversari se vi trovate lontani ma comunque nella loro portata.

• Evitate di ammassarvi in un'area stretta, per esempio nelle strozzature del percorso: le magia ad area d'effetto e le condizioni come Flusso di Energia, Sigillo della Stanchezza e Malattia possono avere effetti devastanti sulla vostra squadra.

• Quando retrocedete, gli attaccanti dovrebbero coprire la retrovia interponendosi o rallentando la squadra avversaria. Perdere Mistici in questo momento può costare la partita.

Gli EnS credono che la tattica di bloccare con il corpo sia utile ma non molto usata nel GvG. In realtà può essere un elemento decisivo in una partita: si può usare per bloccare il portabandiera avversario e conquistare le Spinte Morali, per far sì che la catapulta abbia i suoi effetti massimi sui PNG e sui giocatori della squadra avversaria, e per intrappolare i nemici nei corridoi più stretti. Per usare questa tattica in modo efficace, gli EnS consigliano di:

• Affidare il compito ai Guerrieri e agli Esploratori, perché sono personaggi più resistenti.

• Cercare di formare una linea di blocco nei passaggi più stretti o nelle strozzature posizionando 2 o 3 giocatori a distanza regolare ed evitare di compiere movimenti non necessari che aprirebbero un varco all'avversario.

• Mantenere dei guaritori nel raggio, pronti ad intervenire.

Suggerimenti per il GvG:

• Scegliete una mappa che si adatta al vostro stile di gioco e alla vostra build. Per la build descritta precedentemente, gli EnS preferiscono utilizzare l'Isola del Guerriero che favorisce una battaglia 8 contro 8, con una lieve possibilità di sgattaiolare via ed andare ad uccidere i PNG, se necessario.

• Ricordatevi che il piedistallo della bandiera è importante; incaricate il portabandiera di comunicare quando la squadra avversaria è sul punto di ottenere una Spinta Morale. Se il vostro portabandiera è in svantaggio, potrebbe essere necessario, per un po' di tempo, affidare questo incarico a due personaggi.

• Nel GvG la capacità di adattamento è importantissima. Se la battaglia in corso è in fase di stallo, discutete per capire quali elementi impediscono ai vostri personaggi di portare a termine il lavoro ed agite di conseguenza. Anche quando siete in svantaggio, questo tipo di discussione potrà servire per escogitare un piano in grado di cambiare le sorti della battaglia.

• La velocità è importante: se la squadra avversaria arranca, spingete l'attacco per approfittare del loro momento di difficoltà. Conviene reagire velocemente, per evitare che la squadra avversaria abbia il tempo di raggrupparsi di nuovo. Però, ricordatevi che ci sono molte situazioni in cui fare pressione può essere deleterio e costare il vantaggio alla vostra squadra.

• Ricordatevi qual è la "condizione per la vittoria" del GvG e siate consapevoli del tempo rimasto prima dell'inizio della fase "Vittoria o Morte!": è importante prepararsi in anticipo a questa fase caricando la catapulta ed eliminando più PNG possibile.

• Prima di iniziare una battaglia GvG, tenete conto dell'eventualità di dover dividere la squadra su due fronti e decidete in anticipo chi dovrebbe andare in attacco e chi in difesa.

Ricordate sempre che alcune battaglie si vincono ed altre si perdono. Gli EnS consigliano di discutere ed analizzare le partite perse per cercare di migliorarsi.

I membri

Incontriamo alcuni membri di Ectos and Shards.

Pseudonimo: Elrade

Esperienza precedente: RTS GdR e FPS
Personaggio preferito: mi piace il Mistico guaritore o protettore con Dono Divino. Essere la mosca che nessuno riesce a catturare non ha pari! Però con l'aggiunta della modalità Osservatore mi è venuta voglia di tornare a giocare con il Guerriero.

Pseudonimo: Aburame Skyro

Esperienza precedente: RTS, GdR e MMO
Personaggio preferito: qualsiasi tipo di Negromante o Ipnotizzatore. Mi piace agire in secondo piano e sopraffare l'avversario senza che se ne accorga.

Pseudonimo: Dren

Esperienza precedente: giocavo spesso a Counter Strike, finché un mio amico mi ha mostrato Guild Wars. All'inizio l'ho preso in giro perché giocava con un MMO ed ammazzava draghi. Poi mi ha coinvolto e non sono più riuscito a fermarmi... e ho scoperto anche che mi piaceva uccidere draghi!
Personaggio preferito: l'Esploratore, perché mi permette di usare Sbarramento, che è un'abilità eccezionale.

Pseudonimo: Andy o Third Quarter

Esperienza precedente: C++, Blocco note
Personaggio preferito: mi piacciono tutti, ma con il Mistico sono davvero terribile. Mi piacciono le build fatte di elementi semplici e generici utilizzabili in vari modi. Cambiare le sorti della battaglia con un po' di senso di cognizione del campo di battaglia ed immaginazione dà una certa soddisfazione. Di solito utilizzo personaggi da interruzione, personaggi con fatture ed Elementalisti.

Pseudonimo: Ess Jay o Immortal Ric

Esperienza precedente: FPS
Personaggio preferito: Guerriero chiama-obiettivi, Ipnotizzatore interruttore, Esploratore con Tiro Storpiante o qualsiasi altro ruolo che mi fa fare bella figura in modalità Osservatore.

Pseudonimo: Entrepreneur

Esperienza precedente: FPS
Personaggio preferito: in primo luogo l'Ipnotizzatore perché mi piace lanciare magie che deprimono l'avversario; poi anche l'Esploratore perché a volte mi fa impegnare nell'1 contro 1 oppure mi dà la possibilità di andare in missione segreta.

Pseudonimo: Bug

Esperienza precedente: MMO, FPS e GdR per console
Personaggio preferito: gioco principalmente con il Guerriero o l'Elementalista. Mi piacciono i numeri grandi, ma giuro che non è per compensare altre carenze. Credo che per giocare con il Guerriero sia importante rimanere calmi, un problema comune a molti Guerrieri.

Pseudonimo: Morgant

Esperienza precedente: FPS, RTS e GdR
Personaggio preferito: il Mistico, di solito protettore. Ultimamente ho provato personaggi, visto che al momento c'è sovrabbondanza di Mistici protettori.

Pseudonimo: Skull

Esperienza precedente: Putt Putt Saves the Zoo, Freddie Fish: Haunted Schoolhouse
Personaggio preferito: il Guerriero, perché puoi pestare tutti, e il portabandiera perché è uno dei pochi personaggi che hanno la possibilità di ritrovarsi in un confronto 1 contro 1.

Pseudonimo: Dave o Facepuncher

Esperienza precedente: CCG e MMO
Personaggio preferito: il Guerriero con Martello, perché mi diverto da pazzi a far cadere gli altri.

Pseudonimo: Taion

Esperienza precedente: FPS, RTS, giochi di carte collezionabili e GdR per giocatore singolo
Personaggio preferito: il Mistico protettore con Dono Divino perché è un personaggio difensivo versatile che può proteggere ed anche guarire, se necessario. Inoltre questo personaggio è molto più veloce ed ha magie molto più efficaci di un guaritore puro.