Die Schwarze Kralle [SK]

È da molto tempo ormai che Die Schwarze Kralle [SK] si è affermata nel mondo di Guild Wars. La gilda fu fondata da tre amici in seguito alla pubblicazione di Prophecies, da mesi però nessuno di loro gioca attivamente per cui l'incarico provvisorio a chi aveva assunto le vesti di leader della gilda è diventato con il tempo un lavoro a tempo pieno (beh, lei non si lamenta affatto). Al momento, SK conta 40 membri che considerano di vitale importanza l'assenza di anonimato all'interno dei ranghi della gilda.

Le persone più diverse ne fanno parte, padri che giocano coi loro figli, vicini, amici, colleghi, tra tutti possiamo trovare sia giocatori incalliti che saltuari. Sebbene la maggior parte dei membri si sia conosciuta nel gioco, in molti casi sono nate amicizie che hanno dato luogo a incontri nella vita reale.

image L'occupazione principale di SK è rivolta al PvE, anche se gli obiettivi che ogni singolo membro si pone possono essere i più diversi, aiutare un gildano a completare la sua collezione di oggetti verdi o acquisire il titolo di cartografo oppure semplicemente dare una mano a terminare un'avventura. Quale che sia il compito da svolgere, c'è sempre qualcuno tra i membri di questa gilda pronto a farsi in quattro per gli altri.

Vedono Guild Wars come un gioco che offre tantissimi spunti per divertirsi ed essendoci sempre qualcosa per ognuno non si concentrano su un particolare aspetto preferendo spaziare nelle attività più diverse per i membri della gilda. I membri di Die Schwarze Kralle si danno dà fare nella comunità partecipando a qualunque tipo di sfida o competizione, per esempio i concorsi organizzati da ArenaNet oppure quelli lanciati dalle riviste di videogiochi per creare le loro copertine.

Giochi dentro il gioco

Una delle caratteristiche che rendono Die Schwarze Kralle una gilda davvero speciale è quella di vederli spesso organizzare delle manifestazioni. Quindi, se percorrendo l'isola di addestramento in Faction vi siete imbattuti in un gruppo di intrepidi eroi in mutande, non si trattava di qualche giocatore un po' troppo estroverso di Shing Jea, ma semplicemente di alcuni membri di SK in missione nel loro evento dedicato a Robinson Crusoe. Questo evento prevedeva che i giocatori partissero dal Monastero di Shing Jea, senza armi e senza armature, equipaggiati soltanto di tre abilità di base nel tentativo di completare le avventure proposte sull'isola di addestramento cooperativo con tanto di Premio Professionista. Questo avvenimento ha permesso di creare un legame ancor più profondo tra i giocatori perché, per ottenere ad esempio un certo oggetto o armatura, bisognava unire le forze di tutti.

image Un altro evento che hanno organizzato è stata la caccia al tesoro di Pasqua che aveva per motto: “Se l'uovo non entra nel gioco, il gioco entrerà nell'uovo”; durante le vacanze pasquali il loro sito Web si è riempito di uova di Pasqua ognuna delle quali rappresentava una scena presa dal gioco (la cui difficoltà aumentava via via) che i giocatori dovevano prodigarsi a raggiungere nel gioco catturando uno screenshot come prova del ritrovamento.

Inoltre, i compleanni dei gildani sono molto importanti per SK. La tradizione vuole che il festeggiato possa scegliere un evento preferito, una delle scelte più popolari in questo momento è un viaggio negli Inferi oppure una delle avventure d'élite. Capita che magari rimangano tutta la serata a dare la caccia a un particolare branco di mostri perché il desiderio espresso dal festeggiato era quello di accaparrarsi uno degli oggetti verdi lasciati cadere da una di queste creature.

Discussione sul gioco PvE

Di primo acchito erano piuttosto restii a lasciarsi andare svelandoci quale fosse la loro visione sul modo di giocare in PvE, ma dopo aver velatamente minacciato di mandare Nika a far loro visita, hanno accettato di condividere i loro pensieri con i nostri affezionati lettori.

• La pianificazione richiesta dipende sempre dall'avventura in cui si intende imbarcarsi. Una volta hanno affrontato quella dell'Anello di Fuoco senza alcun Mistico perché si sono ritrovati con otto differenti giocatori che volevano partecipare, per cui il Ritualista ha dovuto adattarsi ad agire da guaritore. In situazioni del genere, è importante che ogni giocatore sia consapevole di essere praticamente responsabile di curare se stesso.

• Prima di prendere parte alle Avventure Scelte di Factions, la gilda si siede sempre a tavolino per discutere su come organizzare la build di squadra e le abilità che i singoli componenti porteranno in battaglia, infatti è davvero frustrante capire di aver dimenticato delle abilità cruciali dopo aver giocato per due ore di fila.

• image

• A volte, una situazione difficile richiede una rapida ritirata. Potrebbe capitare che l'ultimo sopravvissuto della squadra debba attirare una banda di mostri verso un altro gruppo di nemici guadagnando tempo per fare in modo di ricaricare il Sigillo della Resurrezione da usare per far tornare in vita uno dei Mistici; ma non ci sono tattiche particolari per situazioni limite come questa, dopotutto bisogna saper essere creativi.

• È di vitale importanza non prendere le cose troppo sul serio: incolpare qualcuno non è di grande utilità. Molti degli errori sono causati da una scarsa conoscenza dell'avventura o di come giocare con le altre professioni, se per esempio un Guerriero ha già giocato nelle vesti di un Mistico o Elementalista, non proverà ad attaccare un gruppo nemico se l'Energia dei caster non è stata completamente ristabilita. Allo stesso modo, un Elementalista che ha impersonato un Guerriero in precedenza cercherà di usare le magie ad area d'effetto con parsimonia perché è consapevole di quanto sia difficile gestire l'aggressione.

• Rispetto a quelle create a caso, le squadre formate da gildani funzionano solitamente meglio perché i membri della squadra sono perfettamente consapevoli della parte che ci si aspetta essi giochino all'interno della formazione, dove classi non troppo popolari, come l'Ipnotizzatore, l'Assassino o il Mistico punitore, possono svolgere un ruolo importante, concetto a volte arduo da capire per i giocatori di un gruppo casuale. La gilda si augura che siano sempre di più i giocatori audaci che provano a giocare con build di squadra diverse da quelle usate solitamente.

• In seguito ad una sconfitta, c'è una cosa importante da fare: discutere le ragioni che hanno portato al fallimento e forse cambiare abilità o addirittura professioni, ma non cambiare mai i giocatori!

image

I membri

Incontriamo alcuni dei membri di SK:

image
Sheftu Engevis
Esperienza precedente: giochi di strategia combinata in tempo reale, simulatori, e pure giochi di ruolo negli ultimi due anni. Da quando mi sono buttato su Guild Wars non ho più tempo per altri giochi... ^^
Personaggio preferito: l'Elementalista o il Negromante, qualsiasi classe sia in grado di provocare danni dalle retrovie.
Posizione nella gilda: leader
image
Loki Pestis
Esperienza precedente: praticamente tutti i generi di giochi, a parte quelli di strategia a turni. GW è il mio primo MMORPG.
Personaggio preferito: il Mistico, principalmente come guaritore. In PvE preferisco il Mistico/Ipnotizzatore con Risucchio Energia e Fattura Ispirata, infatti per un Mistico non c'è niente di più importante dell'Energia, vero?
Posizione nella gilda: ufficiale
image
Zerales Grey
Esperienza precedente: mi piacciono i giochi di ruolo, ecco perché ho iniziato a giocare a Guild Wars. Mi piace giocare in PvE, le nuove campagne sono davvero avvincenti.
Personaggio preferito: l'Esploratore è il mio preferito tra tutti, è stato il mio primo personaggio e il più esperto, inoltre mi piace la sua flessibilità. Preferisco impiegare un Esploratore offensivo che usa Vortice Difensivo e le trappole proprio nel bel mezzo della battaglia.
Posizione nella gilda: sono un ufficiale e una specie di istituzione della gilda.
Perché mi sono unito agli SK: Die Schwarze Kralle è stata la mia prima gilda e sembra che io non abbia alcuna intenzione di passare ad altre gilde; ormai dei giocatori che c'erano all'inizio non ne è rimasto più nessuno, ma la gilda si è evoluta in un modo impressionante.
image
Andreas Delany
Esperienza precedente: prima di scoprire Guild Wars giocavo solo offline. Guild Wars è stato il mio secondo gioco online, il primo fu un gioco via browser con cui mi sono divertito per tanto tempo.
Personaggio preferito: i miei prediletti sono il Guerriero e l'Esploratore. Molti sottovalutano il Guerriero perché lo vedono soltanto come un tank. Mi piace essere al culmine della battaglia sferrando attacchi organizzati come si deve contro il nemico.
Posizione nella gilda: ufficiale (il secondo per anzianità)
image
Dragonson Magnifico
Personaggio preferito: l'Elementalista con fuoco per decimare le orde nemiche, aria per prendere di mira gli avversari singolarmente, terra e acqua per fare da supporto o per obiettivi particolari. Gioco solo in PvE, adoro le nostre missioni e avventure.
Posizione nella gilda: sono un ufficiale di Die Schwarze Kralle.
Perché mi sono unito agli SK: beh, il motivo? È stato mio figlio a farmi conoscere la gilda e ora gioco, ovviamente dal mio punto di vista, nella migliore gilda di questa parte del pianeta perché non abbiamo obiettivi da raggiungere, se non quelli di divertirci e aiutarci l'un l'altro.
image
Oberon Von Avalon
Esperienza precedente: Guild Wars è stato i mio primo gioco di ruolo online. Credo di aver giocato in pratica a tutti i giochi di ruolo disponibili sulla piazza, ma Guild Wars è riuscito a diventare uno dei miei preferiti per via della sua grafica impressionante e dell'esperienza di gioco scorrevole.
Personaggio preferito: l'unico personaggio con cui sono riuscito a completare entrambe le campagne (Prophecies e Factions) è il mio Guerriero, Oberon Von Avalon. È stato il mio primo personaggio e quello che prediligo, mi piace stare in prima linea, la maggior parte del tempo in veste dilagante, dando un po' di lezioni all'avversario con il martello, la spada o l'ascia (e rendendo la vita difficile ai miei Mistici ^^).
Posizione nella gilda: sono un semplice membro dei Die Schwarze Kralle.
Perché mi sono unito agli SK: mi sento davvero a mio agio in questa gilda perché hanno interessi identici ai miei. Preferisco il PvE, ma non disdegno di tanto in tanto una battaglia in PvP, anche perché giochiamo per divertirci, senza obblighi di sorta, e poi nella gilda si trovano tanti buoni amici.
image
Nashi
Esperienza precedente: GdR e alcuni FPS
Personaggio principale: il Negromante, una classe molto versatile, mi piace impersonare il domasgherri con Segno del Dolore e Punte, e poi l'Esploratore, non importa se usato per piazzare trappole, interruzioni o semplicemente per fare danni, c'è sempre spazio per l'Esploratore.
Posizione nella gilda: membro. Mi occupo della galleria di immagini della gilda.
image
Eary Kuraschka
Esperienza precedente: gioco più in PvE che in PvP, ma sono nella squadra giusta, mi piace il PvP solamente per divertirmi, non lo prendo troppo sul serio. Guild Wars è stato il mio primo MMORPG.
Personaggio principale: preferisco più di ogni altra cosa giocare col domasgherri, ma uso anche abilità di supporto del Negromante.
Posizione nella gilda: membro semplice, mi piace aiutare gli altri.
Perché mi sono unito agli SK: ho lasciato la mia vecchia gilda perché la maggior parte dei suoi membri era troppo giovane per me. Ho poi conosciuto Die Schwarze Kralle e ho trovato la mia nuova famiglia di Guild Wars.
image
Noywen Faloth
Esperienza precedente: preferisco il PvE, ma non riesco a stare lontano per troppo tempo da un decente scontro in PvP.
Personaggio preferito: preferisco l'Esploratore, ma mi piace giocare anche con il Mistico o l'Elementalista. In PvE gioco soprattutto equipaggiando un arco piatto e uso come preparazione Senti il Vento per infliggere più condizioni sui nemici. Entro in PvP con un Esploratore/Assassino con abilità col pugnale e di sopravvivenza.
Posizione nella gilda: sono un membro dei Die Schwarze Kralle.
Perché mi sono unito agli SK: volevo unirmi da tempo, ma facevo parte di un'altra gilda e non volevo andarmene. Quando le cose sono cambiate, non c'era altra gilda all'infuori di questa di cui avrei voluto essere membro.
image
Hypocrite
Esperienza precedente: Guild Wars è stato il mio primo MMORPG. Mi affascinava l'idea di un gioco MMORPG, se fai parte di una buona gilda riesci a constatare in modo particolare i vantaggi di questo genere di gioco perché puoi giocarci insieme a tanta gente simpatica.
Personaggio principale: il mio Mistico “Kill the Priest”, pur non essendo il primo con cui ho giocato, è quello con cui spendo la maggior parte del tempo. Si distingue per i suoi 55 Punti Salute e per la sua funzione di protettore e guaritore attivo e passivo su più fronti. Come vedete, lo impiego in tanti modi diversi e non mi annoio mai. Inoltre, con un Mistico è sempre piuttosto facile trovare un gruppo a cui unirsi. Con questa professione si può sempre essere d'aiuto visto che i Mistici scarseggiano ^^. Nelle missioni d'élite trovo sempre qualcuno che cerca un Mistico, quindi c'è sempre qualcosa da fare.
Posizione nella gilda: sono un membro regolare (cioè, che vuol dire regolare? È regolare essere “regolare”?) di Die Schwarze Kralle.
Perché mi sono unito agli SK: la nostra gilda si concentra sul PvE, anche se personalmente credo che la parte PvP del gioco sia davvero ottima, però mi rilasso veramente soltanto insieme agli altri gildani divertendomi in PvE.