Comité de la Bière de Nains
Formatasi originariamente nell’ottobre 2005, Comité de la Bière de Nains è diventata una gilda ufficiale di Guild Wars a dicembre dello stesso anno. Perché tanto divario temporale? La storia della nascita di questa gilda è rara e unica…
Tutto ebbe inizio sul sito fan francese, France Guild Wars, con la pubblicazione di una discussione tra svariati membri attivi. La discussione comprendeva un’inchiesta per scoprire se Lord Coxie (ritenuto un patetico Guerriero/Elementalista innamorato della propria ascia) sarebbe riuscito a sedurre Elfy (una bella Esploratrice). L’indagine attirò l’interesse di tutto il forum e molti membri decisero di fingersi paparazzi. Si organizzarono delle feste per catturare immagini dei “protagonisti” di questa loro telenovela. In queste feste veniva servita una grande quantità di birra dei nani e questo li portò a scoprire due fatti importanti: primo, amavano la birra; secondo, in conflitto con il primo, il prezzo della birra era semplicemente esagerato. Spesa l’ultima moneta, la festa finiva e questo non andava bene.
Ciò li spinse a creare un comitato, il cui compito era quello di manifestare il loro disappunto per la birra. Il primo passo era quello di creare uno slogan sotto il quale raccogliere consensi. Iniziarono ad apparire loghi a sostegno del comitato per la birra dei nani nelle firme di numerosi membri del forum. Il comitato scendeva anche in piazza, all’Arco del Leone, ogni domenica per manifestare e a questa protesta seguiva una festa a suon di birra sulla spiaggia del Rifugio del Pescatore. La gilda nacque ufficialmente a dicembre, perché i giocatori che sostenevano questa causa erano diventati buoni amici e si erano abituati a giocare insieme. Le loro proteste organizzate continuarono fino a marzo del 2006.
L’amicizia che si formò fu un punto chiave nella crescita futura della gilda. Essendo un gruppo di giocatori non troppo vasto (al momento attuale conta venti membri attivi), tutti i membri della gilda si conoscono e questa integrazione della comunità è molto importante. Ogni volta che viene ammesso un nuovo membro nella gilda, non ne vengono accettati di nuovi finché tutti i membri non hanno avuto tempo di conoscere il nuovo arrivato, sia in gioco che sui forum.
La filosofia dei CBN è di amicizia e lealtà. I membri non guardano al successo in gioco o alle prestazioni dei gildani: pensano solo a divertirsi. Il comitato crede che la gente consideri i CBN più come una comunità che come una gilda vera e propria.
Il senso di comunità è un aspetto fondamentale per i CBN i cui gildani sono attivi sul sito France Guild Wars come moderatori, editori, e creatori di grafica ed altri progetti narrativi. Uno di questi progetti include una guida turistica scritta con tono umoristico immedesimandosi nel personaggio; in essa sono annoverate la flora, la fauna, la storia degli abitanti e le curiosità geologiche del territorio. Per quel che riguarda l’ammissione di nuovi membri, i CBN cercano giocatori attivi nella comunità di Guild Wars e interessati a mantenere viva e prospera quella comunità.
Concentrandosi sulla comunità di gioco più che sul gioco in sé e per sé, i gildani discutono raramente strategie e tattiche. Non sono interessanti alle build utilizzate dai compagni e questo stile di gioco manifesta il forte legame esistente tra i gildani, anche se il loro ideale “vieni a giocare con quello che hai” non funziona con tutti. Quando si gioca in gruppo, i membri dei CBN cercano di fare del loro meglio. Per quel che ricordano, è sempre stato così. Non dedicano molto tempo alla pianificazione, gli basta giocare. Visto che vanno così d’accordo, credono che il destino li abbia fatti incontrare e che la gilda era destinata a nascere.
Per concludere, i membri di CBN vorrebbero fare una dichiarazione: anche se il nome della gilda si riferisce alla consumazione della birra dei nani, fanno una distinzione tra attività reali e virtuali. Non incoraggiano l’uso dell’alcol nella vita reale ma l’atto virtuale come mezzo di divertimento e partecipazione alla comunità di Guild Wars.
I membri
Incontriamo alcuni dei membri di CBN.
Pseudonimo: Elrick Fauconnoi
Esperienza precedente: GdR e PvE
Personaggio preferito: nessuna delle professioni mi ha dato tante soddisfazioni quante l’Esploratore. Puoi giocarlo in così tanti modi diversi che per me non aveva senso usare le altre professioni. E ovviamente anche la presenza della mascotte ha influenzato la mia decisione. Il mio orso Grodo mi segue ovunque.
Pseudonimo: Lezarde La Flemarde
Esperienza precedente: PvE e PvP
Personaggio preferito: il Mistico. Mi piace essere responsabile della sopravvivenza della squadra. Controllare la Salute dei compagni è entusiasmante. La mia strategia è semplice: sopravvivi, cerca le guardie, corri e cerca di essere più discreto possibile.
Pseudonimo: Illian Strife
Esperienza precedente: PvE e PvP
Personaggio preferito: nel PvE, ho utilizzato prevalentemente l’Esploratore; è una professione ambivalente che offre varie possibilità di gioco. Una combo interessante è Sbarramento con un arco del vampiro contro un gruppo di nemici… divertentissimo!
Pseudonimo: Lord Coxie
Esperienza precedente: simulazione, RTS, corse automobilistiche
Personaggio preferito: il Guerriero. È stato il mio primo personaggio e oggi è conosciuto in gioco per la sua ascia leggendaria che spesso si dimentica a casa. Lord Coxie sotto certi punti di vista è il mio gemello virtuale, discreto ma efficace quando è necessario, un personaggio non intenzionalmente ammaliatore e, cosa più importante, abbiamo entrambi qualche capelli bianco.
Pseudonimo: Lyssa Akhatlha
Esperienza precedente: MMORPG
Personaggio preferito: l’Ipnotizzatore, che è anche la prima professione che ho appreso in Guild Wars. In più utilizzo anche il Negromante e l’Esploratore… adoro i guastafeste! Il più delle volte gioco con un Ipnotizzatore puro, specializzato in Magia del Dominio.
Pseudonimo: Yo Bwo
Esperienza precedente: RTS e GdR
Personaggio preferito: l’Elementalista, fin dall’inizio. Al contrario degli altri GdR in cui i caster dovevano pazientare molto prima di raggiungere i livelli più alti, l’Elementalista di Guild Wars è una classe divertente da subito.
Pseudonimo: Hawkmoon Tihr
Esperienza precedente: GdR, MMORPG e FPS
Personaggio preferito: mi sono innamorato dell’Elementalista fin dalla prima volta che l’ho provato in beta. Quindi, ovviamente, il mio primo personaggio è stato un Elementalista. Mi piace il senso di potere.
Pseudonimo: Denis Brogniart
Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: il Mistico perché ce ne è sempre bisogno. È una classe difficile, ma mi diverto a salvare i gildani. Si prova un gran piacere a curare gli alleati quando il mio Mistico è ubriaco in aree superiori quali gli Inferi e la Fenditura del Male.
Pseudonimo: Black Phenix
Esperienza precedente: GdR e FPS
Personaggio preferito: adoro il Negromante. Cosa c’è di meglio che sottrarre vita, lanciare fatture o comandare un esercito di morti?
Pseudonimo: Nystul Le Mystique
Esperienza precedente: RTS, GdR, FPS
Personaggio preferito: di solito utilizzo il Guerriero per le capacità di comando. Il Guerriero deve essere molto efficace quando sceglie un obiettivo e molto attento alla bussola per osservare i movimenti della squadra e dei mostri. I Guerrieri hanno una buona forza ed una protezione eccellente.
Pseudonimo: Susank Woo
Esperienza precedente: simulazione, RTS, FPS
Personaggio preferito: l’Esploratore. Mi piace usare Esperienza e Sopravvivenza nella Natura in PvE e le trappole in PvP. Mi piace anche il Ritualista, perché ha un aspetto polivalente: infligge danni e cure.
Pseudonimo: Blacks Pearl
Esperienza precedente: RPG e FPS
Personaggio preferito: la mia professione preferita per il PvE è l’Esploratore per la sua completezza. Prima utilizzavo le interruzioni e il danno ma posso facilmente usare una build di trappole di supporto ed infliggere condizioni.
Pseudonimo: Elfy Daemon
Esperienza precedente: vari generi di giochi
Personaggio preferito: Ahia! Difficile sceglierne solo uno! Tra la mia Negromante che guida il suo piccolo esercito di morti e maledice di nascosto i nemici, la mia ardita Esploratrice che scappa al primo brusio lasciando trappole sul percorso, e la mia Assassina, audace, agile e sfuggevole… non saprei proprio che scegliere!
Pseudonimo: Ferrick Asthen
Esperienza precedente: GdR
Personaggio preferito: in questo momento ne ho solo uno, Ferrick. È un Guerriero con spada e qualche abilità di cura. Ferrick ha una storia particolare: è uno dei rari sopravvissuti di Orr emigrato ad Ascalon quando il suo Paese è stato distrutto.