Centuria Europa Nova

Nel corso dei beta weekend di Guild Wars, la gilda Centuria Europa Nova, fondata dai membri della comunità di GWEurope.net, era stata battezzata con il nome di Centuria Europa (GWE). In seguito, un cambiamento alla guida portò i giocatori a reinventare la gilda con il nome di Centuria Europa Nova.

In quel periodo, la gilda ha combattuto molte battaglie nella Tomba degli Antichi Re con un obiettivo in mente: conquistare l'Olimpo degli Eroi ed ottenere un Sigillo Celestiale. Con le battaglie che raggiungevano ritmi febbricitanti, come i giorni d'estate che si susseguivano, alla fine la gilda riuscì a trionfare. Sfortunatamente, fu solo una breve vittoria perché il gruppo fu ben presto colpito da un inconveniente. Con il crash dei server di dati di GWE, i forum di Centuria Europa si perdettero. Scoraggiati, molti membri, incluso il leader della gilda, abbandonarono il gioco. Lasciandosi alle spalle la gilda classificata al numero 200, i Centuria Europa Nova si formarono di nuovo, con la nuova sigla [CEN].

Nonostante l'effetto negativo provocato dall'assenza dei forum, i CEN continuarono a darsi da fare e a rimettersi in sesto. Nell'agosto del 2005, Belidon, che era l'amministratore secondario dei forum originali, ricominciò il sito fan GWEurope con contenuti completamente nuovi. I membri di Centuria Europa Nova si unirono in questo nuovo sito ricostruito e parteciparono attivamente alla creazione dei nuovi contenuti e degli articoli per il sito.

Attualmente, tutti i CEN partecipano ai forum di GWE che ospita anche i loro forum privati. Molti di loro sono coinvolti attivamente nella moderazione del forum e nella pubblicazione dei contenuti. I CEN hanno di recente iniziato di nuovo a partecipare alle battaglie GvG con delle nuove build che li hanno condotti ad una crescita costante nella classifica di Guild Wars.

L'emblema della gilda, una fenice ascendente, riflette proprio la determinazione del gruppo. I gildani provengono da diverse nazioni, molti vivono in Scandinavia, in Belgio, nei Paesi Bassi e nella Gran Bretagna; la gilda è aperta ad accogliere giocatori appassionati sia degli aspetti competitivi che degli aspetti cooperativi di Guild Wars ed è sempre in cerca di nuovi membri che si uniscano alla squadra.

Strategia PvE

• Cercate di avere sempre in gruppo almeno un personaggio con un alto livello di armatura ed una magia permanente di resurrezione, preferibilmente Rinascita.

• Se molti membri della squadra muoiono nel corso della missione cercate di sconfiggere i boss più semplici per riattivare il Sigillo della Resurrezione.

• Se vi trovate in una battaglia che non potete vincere, indietreggiate! I nemici dopo un po' si allontaneranno e voi potrete tornare a resuscitare i compagni per fare un altro tentativo.

• Equipaggiate un Arco Lungo anche se non siete specializzati nell'uso dell'arco: potrete usarlo per attirare i nemici nella zona di pericolo.

Anche se i CEN possono essere considerati una "gilda PvP", molti membri continuano a dilettarsi nel gioco cooperativo e ad aiutare gli altri gildani che hanno bisogno d'aiuto. La gilda affronta le avventure in modo informale e trova sempre un modo di superare le sfide con i personaggi disponibili.

L'aspetto cooperativo del gioco ha generato un alto livello di cameratismo nella gilda e i membri spesso si incontrano in chat vocale anche per affrontare le avventure. Questo permette alla squadra di discutere build e strategie nel corso della battaglia oppure a coordinare gli attacchi specifici come l'uso di uno spike dell'Esploratore.

Strategia PvP

Mistico/Ipnotizzatore: Infondi Salute, Orizzonte della Guarigione, Bacio di Dwayna, Tocco Curativo, Cura Squadra, Mantra del Ricordo [E], Fattura Ispirata, Sacro Velo.

Mistico/Ipnotizzatore: Rovescio della Fortuna, Guardiano, Orizzonte della Guarigione, Tocco Curativo, Egida, Fattura Ispirata, Incanalamento, Mantra del Ricordo [E].

Mistico/Ipnotizzatore: Spirito Protettivo, Egida, Converti Fatture, Martire [E], Cura Malattia, Fattura Ispirata, Prosciuga Incantesimo, Incantesimo Ispirato

Guerriero/X: Squartamento, Colpo del Boia, Ascia Rastrello, Frenesia, Scatto, "In Alto gli Scudi!", "Temi la mia Ira!", Sigillo della Resurrezione.

Guerriero/X: Martello Devastante [E], Colpo Possente, Colpo Pesante, Frenesia, Scatto, "In Alto gli Scudi!", "Temi la mia Ira!", Sigillo della Resurrezione.

Ipnotizzatore/Negromante: Ombra della Paura, Indebolimento, Rigor Mortis, Eco [E], Sigillo della Stanchezza, Mantra delle Iscrizioni, Rompi Incantesimo, Sigillo della Resurrezione.

Ipnotizzatore/Mistico: Rompi Incantesimo, Sigillo della Stanchezza, Energia Bruciata, Flusso di Energia [E], Prosciuga Incantesimo, Sigillo della Sanguisuga, Ripristino Vita.

Elementalista/Mistico: Mente che Brucia [E], Immolazione, Brezza di Guarigione, Contemplazione della Purezza, Velocità del Vento, Armonia con il Fuoco, Burrasca, Sigillo della Resurrezione.

L'obiettivo principale di questa build è quello di sottrarre gran parte dell'Energia della squadra avversaria, compito affidato ai quattro personaggi principali d'attacco. Visto che i Mistici avversari si troverebbero senza Energia per la maggior parte dell'incontro, i due Guerrieri dovrebbero riuscire ad uccidere gli obiettivi senza troppe interferenze, ma Rigor Mortis può essere usato se i Guerrieri ne hanno bisogno. L'Elementalista è incluso nella build come portabandiera con la capacità di infliggere qualche danno veloce tra una corsa e l'altra.

Il punto debole di questa build è che ha bisogno di un combattimento piuttosto prolungato per essere efficace; contro una squadra con dei buoni spiker (e quindi nel metagioco attuale) non ha molte possibilità di successo perché lo spiker può eliminare gli Ipnotizzatori prima che i CEN abbiano avuto il tempo di risucchiare l'Energia del nemico. In una versione successiva della build è stata aggiunta Stagione Fertile per migliorare la sopravvivenza iniziale della squadra.

I membri

Incontriamo alcuni membri di Centuria Europa Nova.

Pseudonimo: Zonk

Personaggio preferito: MMORPG, RTS, FPS, LodeRunner
Posizione: leader
Personaggio preferito: gioco con un Mistico divino per dare sostegno ad una squadra di quattro oppure con un Ipnotizzatore/Negromante per sottrarre ed infliggere grandi quantità di danni in un colpo solo. Nel GvG o nelle Tombe preferisco il ruolo di supporto del Mistico

Pseudonimo: Qanar

Esperienza precedente: RTS, GdR
Posizione: membro
Personaggio preferito: Ipnotizzatore o Negromante. Preferisco avere un personaggio di sostegno più che uno atto ad infliggere danni. Posso anche assumere il ruolo del Mistico.

Pseudonimo: Caldur

Esperienza precedente: FPS, GdR e RTS
Posizione: ufficiale per il GvG
Personaggio preferito: gioco un po' di tutto ma l'Ipnotizzatore è senza dubbio la mia professione preferita: dar fastidio ai Mistici è proprio divertente.

Pseudonimo: Belidon Estuera

Esperienza precedente: FPS, RTS e GdR
Posizione: membro
Personaggio preferito: mi piacciono tutte le professioni ma non sono in grado di giocarle bene tutte quante. Forse esercitandomi di più potrei riuscirci, ma mi piace in particolar modo la professione del Guerriero. In questo momento sto ricreando il personaggio che usai nei beta weekend, un Guerriero/Esploratore.

Pseudonimo: Aganon

Esperienza precedente: FPS e GdR
Posizione: ufficiale di PvP e ingaggiatore
Personaggio preferito: mi piacciono gli Esploratori e i Guerrieri, ma non escludo gli Elementalisti. Solitamente mi dedico ai danni, perché è ciò che più mi attrae: mi diverte infliggerne grandi quantità al secondo.

Pseudonimo: Jurrit

Esperienza precedente: RTS, FPS
Posizione: ufficiale di PvP e ingaggiatore
Personaggio preferito: il mio preferito è il Mistico e uso quasi tutte le combo possibili. Mistici protettori, guaritori, punitori, spam di protezione, guaritore di La Vittoria è Mia!, guaritore con Infondi Salute eccetera. Bisogna cambiare continuamente perché il mondo di gioco si evolve senza sosta, ed anche ArenaNet di tanto in tanto cambia le proprietà delle abilità. Poi, non dimentichiamo che gli avversari trovano nuovi modi di contrastare le cure del Mistico e le sue capacità protettive.