Blood Pain Money [BPM]
Il sole tramonta su Tyria e dal suo globo rosso sanguigno che sprofonda nella profondità della notte sorge un gruppo di combattenti audaci e temprati dalle battaglie, pronti ad offrire le loro spade a chiunque sia disposto a dar loro una lauta ricompensa... Da questa idea di gioco di ruolo, nel settembre del 2005 nacquero i Blood Pain Money [BPM], con una manciata di membri fondatori che con il tempo sono diventati sempre più numerosi fino a contare oggi 40 membri in attivo.
Anche se il concetto di gilda mercenaria non rappresenta più l'aspetto predominante, i membri continuano ad agire come dei mercenari (non stipendiati), infatti, nell'aprile del 2006, i BPM hanno lanciato ufficialmente l'iniziativa “BPM bietet Starthilfe an” (i BPM offrono assistenza ai nuovi arrivati), la cui idea di base è quella di aiutare i novellini in difficoltà a capire meglio le meccaniche di gioco che compongono Guild Wars. L'iniziativa nacque quando vari membri della gilda si accorsero che molti principianti si trovavano in gran difficoltà all'inizio del gioco, specialmente per quel che riguarda i concetti di base del gioco.
Non deve sorprendere quindi se molte delle domande alle quali rispondono i membri dei BPM sono di natura piuttosto elementare visto che l'obiettivo principale della gilda è quello di permettere ai giocatori di partecipare agli aspetti più semplici di Guild Wars; i membri dei BPM cercano di insegnare ai giovani aspiranti avventurieri le nozioni di base del gioco e per questo sono ben felici di accompagnare le giovani reclute per il mondo. Offrono assistenza ai giocatori che varia così come variano i giocatori stessi e le sessioni introduttive possono durare dai 20 minuti fino ad addirittura tre ore.
Ma l'iniziativa dei BPM va ben oltre il semplice addestramento iniziale dei giocatori perché i membri offrono a tutti i partecipanti la possibilità di mantenere i nomi dei loro tutori nell'elenco degli amici per rimanere in contatto anche più avanti, se dovessero incontrare degli ostacoli insormontabili e così facendo si assicurano che i giocatori abbiano davvero la possibilità di divertirsi con Guild Wars, non solo nell'immediato ma anche a lungo andare, fino a poter diventare degli ottimi giocatori.
Gioca e lascia giocare
La filosofia generale della gilda è piuttosto semplice ed ha sempre la priorità rispetto alle altre regole formali: divertirsi, vivere appieno l'avventura e giocare insieme. Il sostegno reciproco e la volontà di aiutarsi vicendevolmente è un obiettivo essenziale e importante al quale aspirano molte gilde, ma poche riescono ad esserne all'altezza. I BPM cercano di portare questa filosofia anche nella loro alleanza Luxon perché ritengono valga da incoraggiamento: giocare equivale a divertirsi e non c'è niente di più semplice.
La filosofia dei BPM si infonde in tutto ciò che fanno e essendo una gilda che si concentra sul PvE, i membri si divertono particolarmente a ritrovarsi in alcune delle zone più pericolose del gioco. Un aspetto vitale delle loro scorrerie è quello di non imporre mai delle build particolari ai giocatori perché la cosa più importante è che tutti possano partecipare e vivere appieno l'avventura. Dimostrare sostegno reciproco e giocare insieme sono gli elementi che caratterizzano le attività dei gildani, vuoi che siano alla ricerca di un oggetto speciale, o stiano cercando di portare un personaggio in un luogo specifico del gioco superando determinate avventure o semplicemente aiutando un giocatore a completare l'obiettivo secondario di un'avventura; i volontari non mancano mai e questo è ciò che davvero vincola questa gilda in una comunità di cui tutti sono felici di far parte.
Di tanto in tanto i BPM si lanciano anche nel GvG, spesso dimostrando i propri limiti, ma affrontando il gioco con sportività: le sconfitte rappresentano solo dei piccoli ostacoli e sono considerate il modo migliore per perfezionarsi ed apprendere evitando negli incontri futuri gli errori già commessi. I BPM non si faranno scoraggiare facilmente per una partita persa visto che sono consapevoli dei loro punti forti e deboli e anche perché sono un gruppo variegato di gente unito dall'ideale di divertirsi il più possibile giocando a Guild Wars.
Discussione sul PvE
Abbiamo chiesto ai BPM di condividere con noi alcune delle loro idee sul PvE e vista la loro natura servizievole, ecco qualche suggerimento:
- Anche se può sembrare una cosa ovvia, leggete sempre le descrizioni delle missioni perché moltissimi giocatori si limitano ad accettarle e non sanno cosa sarà necessario fare per portarle a termine.
- Cercate di conoscere gli altri personaggi che compongono la vostra squadra perché sapendo quali abilità hanno equipaggiato tutta la squadra potrà trarne beneficio; molte squadre che vengono formate casualmente falliscono perché i giocatori non comunicano. Nel peggiore dei casi, nessuno degli 8 giocatori sa di cosa sono capaci gli altri e l'avventura fallisce prima ancora di cominciare.
- Siate consapevoli del nemico che state per affrontare; se entrate in una zona con molti Ipnotizzatori vi conviene equipaggiare delle abilità che potranno contrastare la maggior parte delle situazioni in cui potrebbe porvi l'avversario.
- Alcune build funzionano meglio in alcuni territori rispetto ad altri; non perdete la fiducia nei membri della squadra e nelle loro capacità di utilizzare i loro personaggi.
- Non copiate mai una build senza capire bene il suo funzionamento e regolatela in modo da poterla capire e giocare appieno.
- Studiate la composizione della vostra formazione e ricordatevi che anche le squadre con una combinazione piuttosto insolita di personaggi può funzionare bene se i giocatori fanno lavoro di squadra. Subito dopo la pubblicazione di Nightfall si trovavano squadre contenenti più Dervisci e Paragon, non certo un problema, perché anche una squadra con quattro Paragon può funzionare eccellentemente purché i giocatori non si dimentichino di comunicare perché una squadra ben strutturata e con un buon livello di comunicazione può affrontare qualsiasi sfida, avventura o territorio.
- Avvantaggiatevi della mappa e della configurazione del terreno perché può essere utilissimo includere l'uso di ponti e strozzature nella propria strategia per attirare verso di sé i nemici.
- Prima di iniziare un'avventura, accertatevi che tutti quanti i giocatori in squadra conoscano il loro ruolo all'interno del gruppo e ricordatevi che di regola ogni squadra dovrebbe contenere elementi in attacco, in supporto e nelle retrovie.
- Infine, altrettanto importante, giocate il più possibile! In Guild Wars non esistono professioni più forti delle altre per natura e questo è un elemento chiave da non trascurare: più si gioca, più si apprende la propria professione, ottenendo di conseguenza sempre più successi.

I membri
Incontriamo alcuni membri dei BPM:
![]() Calim Sharce |
Località: Germania Esperienza precedente: sono stato appassionato di videogiochi fin dagli anni '80 e ho giocato su qualsiasi piattaforma, dall'Atari al C64, all'Atari ST e infine al PC; sono anche un amante dei giochi di ruolo con carta e penna, quali D&D, Vampires, e così via. Personaggio preferito: l'Elementalista, seguito dal Ritualista, ma utilizzo con piacere anche il Mistico e il mio nuovissimo Paragon. Come potete vedere mi piacciono molto i personaggi di supporto anche se mi diverte equipaggiare le abilità del Fuoco sul mio Elementalista per andare a far danni nella Fenditura del Male. Posizione in gilda: fondatore |
![]() Bai Wong |
Località: Germania Esperienza precedente: gioco principalmente in PvE, ma di tanto in tanto mi cimento anche nel GvG. Oltre a Guild Wars mi piacciono anche i giochi di ruolo con carta e penna. Personaggio preferito: i Negromanti con qualsiasi altro tipo di professione secondaria; in genere mi piacciono le professioni che utilizzano magie, ma la classe preferita in assoluto resta il Negromante. Con la mia Negromante/Ipnotizzatrice mi sono avventurato per tutto Prophecies e Factions e ora è pronta ad esplorare anche Elona; questo abbinamento per me è l'ideale perché è in grado di sferrare delle combo davvero perfide! Posizione in gilda: ufficiale e amministratore del sito Web |
![]() Boromir Gimpel |
Località: Germania Esperienza precedente: la mia carriera di gioco è iniziata con giochi quali Neverwinter Nights e Dungeon Siege ma ora sono dedito a Guild Wars al cento per cento... mi ha stregato! Personaggio preferito: il primissimo personaggio che ho utilizzato, e che resta il preferito in assoluto, è un Guerriero Mistico; mi accompagna da oltre un anno, per lo più brandendo un'ascia o una spada, fornito di abilità che utilizzano Adrenalina. Posizione in gilda: leader della gilda e coamministratore del sito Web |
![]() Dan Noland |
Località: Germania Esperienza precedente: gioco prevalentemente in PvE e sono un gran fan dei personaggi di supporto. Secondo me qualsiasi classe può agire come personaggio di sostegno purché chi lo guida sia consapevole di cosa comporta il proprio ruolo. Personaggio preferito: il Ritualista perché il concetto sul quale si basa mi affascina, però è difficile trovarne di numerosi in gioco perché molti non riescono a capire a fondo questa classe e quindi la ritengono inutile. Posizione in gilda: ufficiale |
![]() Cute Kurai |
Località: Germania Esperienza precedente: ho iniziato con i giochi di avventura e azione poi però mi sono stancato di giocare da solo e ho deciso di provare Guild Wars e per me è stata una grande sorpresa scoprire quanto può essere divertente giocare in gruppo. Questo è stato anche uno dei motivi che mi ha spinto ad entrare nei BPM. Personaggio preferito: la mia Negromante, senza alcun dubbio. Mi piacciono tutte le professioni che usano magie, ma lei è stata la prima che ho creato e anche quella che meglio si adatta al mio stile di gioco; ha esplorato Tyria e Cantha e ora si appresta a conquistare anche Elona, però mi riservo di provare qualche altro abbinamento di professioni in futuro. Posizione in gilda: ufficiale |
![]() Nefarious Sixsixsix |
Località: Germania Esperienza precedente: FPS e giochi di corse, ma l'unico gioco attualmente installato sul mio PC è Guild Wars. Personaggio preferito: il mio personaggio principale è un Negromante. Ho provato svariate altre professioni, ma l'unica con la quale davvero gioco, oltre al Negromante, è l'Assassino. La cosa che più mi piace dei Negromanti è la versatilità: quale altra professione vi permette di comandare un esercito di morti viventi e sgherri in putrefazione mentre succhiate la vita ai vostri nemici e li lasciate agonizzare ricoperti di fatture? Posizione in gilda: ufficiale |
![]() Iron Maiden V |
Località: Germania Esperienza precedente: gioco fin da quando avevo cinque o sei anni, tutto iniziò con l'Amiga 500; la mia prima esperienza multigiocatore è stata con Command & Conquer. contro un amico usando un cavo null-modem... secoli fa! Ho giocato anche a CS con una squadra e il momento clou della mia carriera è stato sconfiggere una squadra tedesca professionista durante il torneo salendo nelle prime 10 posizioni nella classifica ESL tedesca. Personaggio preferito: ora come ora gioco per lo più con l'Esploratore, professione secondo me piuttosto flessibile; ho anche scoperto il fascino delle magie altera-arma del Ritualista per massimizzare il danno. Se devo scegliere un arco, preferisco quello lungo per non trovarmi in difficoltà e offrire supporto alla mia squadra dando fastidio ai maghi avversari più molesti. |
![]() Bartuc der Krieger |
Località: Germania Esperienza precedente: gioco principalmente in PvE, ma di tanto in tanto mi cimento anche nel GvG. Personaggio preferito: nella maggior parte dei casi mi troverete a giocare con il mio Guerriero che è anche stato il mio primissimo personaggio. La mia abilità preferita è “In Guardia!” perché potete usarla con quasi tutti i tipi di Guerrieri per supportare la vostra squadra. |
![]() Osbf X |
Località: Germania Esperienza precedente: ho iniziato da Diablo 2, al quale continuo a giocare; gioco per lo più in PvE ma non mi tiro mai indietro se c'è del buon PvP all'orizzonte. Personaggio preferito: gioco principalmente con un Negromante, professione che secondo me ha il maggior potenziale per via della sua grande versatilità. Posizione in gilda: ufficiale |
![]() Der Con |
Località: Germania Esperienza precedente: gioco principalmente in PvE. Personaggio preferito: il Guerriero, adoro giocarci e allo stesso tempo farmi notare per la mia avvenenza! |