The Gameamp Guides

The Gameamp Guides [AMP], fondata dai membri dei forum Gameamp.com, celebra il suo primo compleanno in novembre. I fondatori hanno dato vita ad AMP per unire anche in gioco la comunità del forum.

L’ethos degli AMP si riassume in tre principi: rispetto, aiuto, divertimento. Queste tradizioni derivano dalle regole di comportamento del forum. AMP vanta una comunità amichevole che si impegna ad aiutare i membri non a provocare frustrazione. Chi aspira a diventare membro deve accettare l’"AMP Agreement”, ossia un patto che dà delle direttive sulla filosofia e il codice di condotta dei partecipanti: sono vietate le imprecazioni, il bigottismo e le offese, e ogni volta che un nuovo membro entra a far parte della gilda, il nome viene aggiunto a questo accordo.

Gli AMP mirano a mantenersi come una presenza positiva in gioco, nell’alleanza e al di fuori. I membri sono disponibili ad assistere chiunque abbia bisogno di aiuto e sperano di conseguire esperienza in tutti gli aspetti del PvP. Il gruppo si concentra soprattutto sul PvE, non per scelta politica, ma perché questo è l’aspetto che meglio riflette gli interessi dei membri. Però, con l’espandersi del registro di gilda e il coinvolgimento di un maggior numero di giocatori PvP, la gilda sta ampliando i propri orizzonti.

Tutti i membri di AMP si sono uniti tramite i forum e la natura amichevole della comunità di Gameamp fa riversare sul loro sito giocatori di qualsiasi nazionalità ed esperienza.  Gli unici requisiti per diventare membri sono: essere rispettosi, amichevoli e saper comunicare in lingua inglese. Di solito il numero di membri non scende mai al di sotto dei 90 e, in genere, raggiunge sempre il numero massimo di 100.

Gli AMP prevedono un’evoluzione della gilda nella direzione stabilita dai suoi membri e infatti, l’accresciuto interesse per gli aspetti competitivi del gioco ha portato ad una maggiore attività PvP La gilda sta anche considerando la possibilità di iniziare una seconda gilda AMP per ospitare il numero crescente di membri.  Nel frattempo, AMP sta espandendo l’alleanza unendosi ad altre gilde forti che condividono il suo stile.

Discussione sul PvE

AMP affronta il PvE in due modi: intentare missioni o avventure dettate dal momento e dalle necessità dei membri (ultimamente si è trattato soprattutto del conseguimento dei titoli) e seguendo l’idea di cooperazione la gilda riesce sempre ad avere successo; pianificare una missione d’élite o un obiettivo di alto livello.

La maggior parte dei membri ha a disposizione più di un personaggio quindi una maggiore versatilità in gioco e quando un’avventura si rivela difficile, le squadre non hanno difficoltà a regolare i ruoli dei partecipanti alla sfida.

AMP non usa trucchi per raggiungere il successo, ma ha un ampio registro di gilda e un tale numero di membri esperti fa sì che ogni tattica possa essere usata a buon fine. La gilda utilizza anche delle strategie tradizionali quali evitare di attirare troppi gruppi nella zona di pericolo e assicurarsi che i caster siano protetti.

Discussione sul PvP

Per tradizione AMP ha più giocatori PvE che PvP, anche se di recente sempre più membri si stanno interessando all’aspetto competitivo che la gilda stessa sta cercando di incoraggiare. Per conseguire questo obiettivo, è stata eletta una squadra di ufficiali dediti al PvP, ognuno dei quali si è preso l’impegno di organizzare delle squadre per combattere nell’Ascesa degli Eroi.

La build usata attualmente in questo ambito vede schierato un Paragon ed utilizza alcune delle nuove abilità d’élite. AMP la descrive una build “ancora molto in fase di sviluppo” che si evolve nel corso del gioco. La squadra è un mix insolito proveniente da esperienze passare di build di pressione, contenimento ed equilibrio e non avendo un nome ufficiale viene chiamata ironicamente “AMPway”.

Il Paragon è sicuramente l’elemento chiave di questa build perché con le sue urla offre supporto proteggendo e curando gli alleati. Gli altri membri della squadra fanno pressione sull’avversario prendendo di mira i Mistici nemici e interrompendo cure e protezioni. Sia il Guerriero che l’Esploratore sono responsabili dei danni ed utilizzano abbattimenti e pressione su vasta scala.

AMP crede che questa build goda di ampio successo contro una varietà di tattiche e la minaccia maggiore finora è stata posta dalla fattura del Negromante “Afonia” che rende inutili le urla del Paragon.

Esploratore con martello e Furore Congiunto
Esploratore/Guerriero
Abilità col Martello 12, Potere sulle Belve 12, Esperienza 12

Furore Congiunto (élite)
Incanta Animale
Conforta Animale
Schiacciata
Colpo Possente
Colpo Irresistibile
Colpo di Martello
Sigillo della Resurrezione

Mistico benedetto
Mistico/Ipnotizzatore
Favore Divino 16, Preghiere Protettive 12, Magia di Ispirazione 8

Luce Benedetta (élite)
Rovescio della Fortuna
Sigillo della Devozione
Spirito Protettivo
Cura Condizione
Mantra della Fiamma
Fattura Ispirata
Fattura Rivelata

Guerriero con ascia e Shock
Guerriero/Elementalista
Abilità con l’Ascia 16, Forza 13, Magia dell’Aria 3

Frenesia
Scatto
Squartamento
Colpo del Boia
Shock
Colpo del Toro
Colpo Distraente

Interruttore con Tiro Punitivo
Esploratore
Esperienza 13, Precisione 13, Sopravvivenza nella Natura 10

Tiro Punitivo (élite)
Tiro Distraente
Tiro Selvaggio
Senti il Vento
Unguento dei Troll
Vortice Difensivo
Tiro Debilitante

Paragon con Canto del Ripristino:
Paragon/Guerriero
Tattica 2, Motivazione 13, Leadership 12, Abilità con la Lancia 9

Astensione Aggressiva
Canto del Ripristino (élite)
Ballata del Ripristino
Aria del Ripristino
Finale del Ripristino
Finale Energetico
“In Guardia!”

Mistico con Barlume di Luce
Mistico/Ipnotizzatore
Favore Divino 11, Preghiere Curative 16, Magia di Ispirazione 8

Parole di Conforto
Barlume di Luce (élite)
Seme della Guarigione
Infondi Salute
Tocco Curativo
Mantra della Fiamma
Incanalamento

I membri

Incontriamo alcuni membri di AMP

Pseudonimo: Evil Geek

Personaggio preferito: il Negromante è incredibilmente versatile ed in grado di affrontare innumerevoli situazioni con tecniche molto diverse; mi piace in particolare il ruolo di Domasgherri perché posso avere un piccolo esercito al seguito da mandare a compiere qualche malefatta.
Esperienza precedente: dopo i giochi dell’Atari, che risalgono a parecchio tempo fa, sono stato catturato dai puzzle di avventura per PC.
Posizione nella gilda: leader

Pseudonimo: Patrickvp, Alila Kitail

Personaggio preferito: Alila è stata la mia prima PG e la uso consistentemente da nove mesi. Di solito finisco con semplici build da Esploratore. Prima di iniziare a leggere di altre build, avevo più o meno deciso quale sarebbe stata la mia preferita per il PvE, che è molto simile ad una build standard con Sbarramento, mascotte, interruzioni e qualche abilità difensiva.
Esperienza precedente: ho una certa età e gioco sin dai primi arcade e dalle prime console (Itellision, Atari 2600, Coleco, e persino Vectrex.) Fino ad un anno fa mi dedicavo prevalentemente agli sparatutto, ogni due anni, però, mi viene voglia di giocare con qualche GdR. Ho scelto Guild Wars e da allora non me ne sono più staccato anche se ogni tanto i miei colleghi si dimostrano un po’ delusi perché non li accompagno più a tirare bombe!
Posizione nella gilda: membro… Sono anche uno dei cacciatori di Gaile, sempre pronto a collezionare i suoi dialoghi in chat per il nostro sito!

Pseudonimo: Dragonius (Sonny)

Esperienza precedente: sparatutto. Prima di Guild Wars i MMORPG non mi interessavano, quindi la mia prima volta in Guild Wars è stata un’esperienza del tutto nuova e mi ha divertito da morire.
Personaggio preferito: Dragonius X, la mia Elementalista. Di solito le build per il PvE le progetto da solo e la mia Elementalista non si limita ad un solo elemento, come la maggior parte. Preferisco regolare l’elemento a seconda della sfida che ho di fronte, rendendola più versatile nell’uso della magia.
Posizione nella gilda: ufficiale generale di gilda

Pseudonimo: Meow Katty

Esperienza precedente: principalmente PvE visto che la maggior parte della gilda si dedica al gioco cooperativo. Con il weekend dei punti fama sono stato coinvolto di più in PvP e mi sono divertito molto e ora partecipo più assiduamente al gioco competitivo. Lo spike di Esploratori con gli AMP è il massimo!
Personaggio preferito: Meow Katty, il mio Esploratore. È una classe in grado di fare un po’ di tutto: affrontare da soli la Fenditura del Male, gli Inferi in due e inoltre usare trappole, spike e tante altre cose.
Posizione nella gilda: membro appassionato

Pseudonimo: Rogue

Esperienza precedente: ho giocato ad una grande varietà di generi. RTS? Sì. Sparatutto? Sì. GdR? Sì. Corse? Sì. Prima di Guild Wars giocavo ad un altro MMORPG (che non nominerò) e tutto quello che ho trovato qui mi ha entusiasmato.
Personaggio preferito: il mio Esploratore, Rogue Flare. Insieme ne abbiamo passate tante!
Posizione: forse comico, mascotte della gilda, o semplicemente membro.

Pseudonimo: Lady Alica

Esperienza precedente: sono un fedele giocatore di PvE, anche se sto piano piano iniziando a mettere le radici nel PvP non troppo accanito delle Battaglie dell’Alleanza. Però l’Ascesa degli Eroi e il GvG continuano a spaventarmi.
Personaggio preferito: il mio Elementalista, Xun Yin. Mi piace avvicinarmi di nascosto ai nemici e neutralizzarli, specialmente nelle Battaglie dell’Alleanza.  Ho un classico El/I, ma preferisco usare i due Rodgort piuttosto che Pioggia di Meteore.
Posizione nella gilda: orgoglioso membro

Pseudonimo: Crimson The Fierce

Esperienza precedente: ho iniziato con i giochi RTS, in seguito mi sono dedicato ai ritmi sfrenati degli sparatutto e infine ai MMORPG ed è così che sono approdato a Guild Wars.
Personaggio preferito: Crimson The Fierce. Ho una build incentrata sull’adrenalina in grado di dimezzare la Salute di un obiettivo con un’armatura di livello 100 e infliggere Ferita Profonda e Storpiatura in un’unica combo. Mi piace incontrare il nemico faccia a faccia.
Posizione nella gilda: membro

Pseudonimo: Genesis Dragon (Gen)

Esperienza precedente: la mia esperienza online è iniziata con gli sparatutto, ma uno dei membri del mio clan mi ha adescato in Guild Wars… e da allora non mi sono mai più voltato indietro.
Personaggio preferito: Guerriero o Mistico. Il mio personaggio più “anziano” e radicato: il Guerriero Axxor. Ha la passione per i titoli e al momento ha sia quello di Protettore che quello di Esploratore per i due continenti, e si sta apprestando anche a conquistarli per Elona.
Posizione nella gilda: ufficiale generale

Pseudonimo: Tarja Nightshadow

Esperienza precedente: in Guild Wars il PvE mi è sempre piaciuto un po’ in più del PvP. Sono un fan del GdR e dello stile fantasy.
Personaggio preferito: adesso ho un personaggio PvE per ogni professione e faccio del mio meglio per dividere il tempo in modo equo perché, alla fine dei conti, tutte quante le classi sono divertenti. Ho mantenuto lo stesso cognome su tutti i personaggi perché identificarli in una gilda grande è più semplice.

Pseudonimo: Divine Fireslayer

Esperienza precedente: dopo il periodo RTS sono passato agli sparatutto, però non mi appassionavano particolarmente. Ho acquistato Guild Wars e l’ho letteralmente adorato. In gioco mi dedico soprattutto al PvE, ma appena c’è l’occasione di giocare in PvP sono il primo ad accorrere.
Personaggio preferito: il Mistico con Parola di Guarigione, il Guerriero con Shock e ascia o qualsiasi altro ruolo in PvP. In PvE invece sono un Guerriero/Mistico con cure!
Posizione nella gilda: fastidioso entusiasta del PvP